sabato 29 gennaio 2022

Quasi pronta per Torino!

E' quasi ora di partire per "Wool Crossing", a Torino!

Il giorno 4 febbraio (venerdì) dalle 19,30 alle 23 mi troverete in compagnia di Federica online su Zoom con la presentazione del nuovo maglione Oltremare, lavorato con il nuovo, fantastico, filato "Nocciole" che ho avuto il piacere e l'onore di lavorare in anteprima.

Il giorno 5 febbraio (sabato), mi troverete da Woolcrossing il primo turno dalle 9 alle 12,30 e il secondo dalle 13,30 alle 17.
Sia la mattina che il pomeriggio lavoreremo il fantastico maglione Oltremare e parleremo a lungo del filato "Nocciole" con cui è realizzato.
Non vedo l'ora di affrontare questa nuova avventura!

Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente al negozio Wool Crossing in via Giovanni Boccaccio 58 a Torino oppure potete telefonare al numero 011 2630927 oppure ancora inviare una mail a federica@woolcrossing.it.

Vi aspetto, venite!?

IMPORTANTE. Vista la situazione relativa all'aumento dei contagi nel caso non dovesse essere possibile organizzare in presenza l'iscrizione al worskshop sarà convertita in partecipazione on-line su Zoom nella giornata di sabato 5 febbraio dalle 10:00 alle 16:00.

mercoledì 19 gennaio 2022

Ci si vede presto a Milano!



Sono davvero contentissima di dirvi che tra pochissimo sarò nuovamente a Milano!

Sabato 19 febbraio mi troverete di nuovo (e finalmente, oserei dire!) da "Lanadimiele" e, come sempre, ne sono entusiasta!

Durante il corso, che ha durata giornaliera dalle ore 11.00 alle 17.00, presenterò un capo davvero molto interessante: il cardigan Ribes. È lavorato dall’alto verso il basso e lo sprone è decorato con un motivo lavorato a pizzo e trecce ed è modellato da una serie di aumenti nascosti: è molto scenografico! Corpo e maniche sono interamente lavorati a maglia rasata rovescia per riprendere lo "sfondo" del motivo dello sprone. Le maniche, poi, sono lunghe e hanno un aspetto leggermente a sbuffo che le rende adorabili. Insomma, si è capito che a me questo cardigan piace tanto? inoltre l'ho lavorato con il filato della SCHOPPEL-WOLLE Bio Merinos: una mescola di merino e lino molto curiosa e dalla resa davvero interessante!

Insomma, cosa aspettate ad iscrivervi? Io vi aspetto!

Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente al negozio "Lanadimiele", via Andrea Maria Ampère 93 a Milano. In alternativa potete contattare il negozio tramite la sua Pagina FB, oppure ancora inviando un messaggio privato su Instagram oppure ancora inviando una mail a info@lanadimiele.it oppure infine telefonando al numero 333 7894496.

PS: abitate lontano e volete partecipare comunque al workshop? C'è la possibilità di farlo tramite ZOOM!!! Scrivete al "Lanadimiele" per saperne di più!

martedì 11 gennaio 2022

LAMPONE

Lampone” è un maglioncino smanicato lavorato dall’alto verso il basso ed ha una linea morbida e comoda.

Si incomincia a lavorare il dietro che è modellato da una serie di ferri accorciati ed è lavorato a maglia rasata. Gli scalfi sono sagomati da una serie di aumenti e, alla fine di questo passaggio, le maglie sono lasciate in sospeso su un filo di scarto.

Si proseguirà lavorando i due davanti, lavorandoli separatamente e modellando il collo con una serie di aumenti. Si prosegue montando le restanti maglie per il collo, unendo i due davanti e si lavora, come per il dietro, fino alla fine dello sprone, lavorando la serie di aumenti per lo scalfo manica.

A questo punto si uniscono il davanti e il dietro, si montano le maglie per le ascelle e si continua a lavorare in tondo fino a raggiungere la lunghezza desiderata. In corrispondenza dei fianchi si lavora una sezione in un semplice punto pizzo che, più in basso, diventa più ampia e decorativa.

Si termina il corpo con un piccolo bordo a coste ritorte sul davanti e sul dietro dello smanicato.

Una volta terminato il corpo del maglioncino, si riprendono le maglie lungo lo scollo e si lavora un piccolo collo a coste ritorte.

Infine si riprendono le maglie lungo gli scalfi e si lavorano i bordi a coste ritorte.

Per festeggiare l’uscita di questo nuovo pattern, per un brevissimo periodo di tempo questo sarà disponibile con il 25% di sconto (più IVA), affrettatevi a scaricarlo! 

Questo sconto termina il 13 gennaio.

In seguito il pattern sarà acquistabile a prezzo pieno (7.00 Euro). 

Happy knitting! 

Se vi è piaciuta questa promozione, per favore regalatemi un cuoricino come piccolo ringraziamento!

Lampone” (“raspberry” in Italian) is a cropped loose-fitting slipover knit from the top down.

First the back is knit; it is shaped with a series of short rows and is knit in stockinette stitch. The underarms are shaped using a series of increases. When the underarm shaping has been completed, the stitches are transferred to a piece of waste yarn. 

Next the two fronts are knit separately; the neckline is shaped with a series of increases; the rest of the stitches for the neckline are cast on and the two fronts are joined. The front is worked the same as the back up to the yoke and the underarms are shaped with a series of increases. 

At this point, the front and back are joined, the underarm stitches are cast-on and knitting continues in the round until the desired length is reached. A simple lace stitch is worked in sections along the sides, the motif expands and becomes more decorative towards the lower edge. The body is finished with a shallow, twisted rib border, knit only on the front and the back of the sleeveless top. 

When the body is completed, the neckline stitches are picked up and a small, twisted rib collar is knit.

Finally, the stitches along the armholes are picked up to knit a twisted rib edging.

To celebrate the publication of this new pattern,it will be available for a short period of time at 25% off (plus VAT), hurry and download your copy now! 

This promotion end on January 13th. 

After this one-time-only promotion, the pattern can be purchased at the full price of € 7.00. 

Happy Knitting! 

If you like this promotion, please say thank you by posting a heart!

Photo Courtesy: Paolo Bonivento.

English traslation: Donna Lynne Galletta.

Grazie alle mie tester: Laura, Anna, Camilla, Elisabetta, Paola e Patrizia.

martedì 4 gennaio 2022

Prestissimo di nuovo a Torino!!!

Con grandissima emozione vi annuncio che il TB6Cafè torna finalmente a Torino!
Ritorno finalmente da "Wool Crossing", dal quale sono mancata troppo lungo, e di sicuro non per volontà mia o di Federica!

E, data la situazione un po' "ballerina" che stiamo vivendo, quello che io e Federica stiamo organizzando non è un "semplice" TB6Cafè! Faremo una SERIE di workshop, sia online sia dal vivo, per poter venire incontro a tutte le esigenze: prendete nota quindi! 

Il giorno 4 febbraio (venerdì) dalle 19,30 alle 23 il workshop si svolgerà online su Zoom, per poter raggiungere tutte le persone che non possono/non vogliono incontrami dal vivo e che però non vogliono farsi mancare un evento davvero speciale con la presentazione del nuovo maglione Oltremare, lavorato con il nuovo, fantastico, filato "Nocciole" che ho avuto il piacere e l'onore di lavorare in anteprima.

Il giorno 5 febbraio (sabato), divideremo la giornata in due turni. Il primo si svolgerà dalle 9 alle 12,30 e il secondo dalle 13,30 alle 17.
Questo per poterci vedere in tutta sicurezza e tranquillità da vivo all'interno della nostra location preferita: Woolcrossing!
Sia la mattina che il pomeriggio lavoreremo il fantastico maglione Oltremare e parleremo a lungo del filato "Nocciole" con cui è realizzato.
Insomma, ci sarà davvero da divertirsi... parecchio!

Due parole sul maglione Oltremare: è lavorato a più colori utilizzando la tecnica a fili passati di origine svedese "Bohus". E' una tecnica che richiede un po' di attenzione, ma in realtà non è particolarmente complicata: avrete solo bisogno, eventualmente, di un ditale guidafilo che vi aiuti nella lavorazione. Sia online che dal vivo ne parleremo ampiamente e faremo pratica. Il filato "Nocciole" è davvero molto speciale: un'angora favolosa, che darà al maglione un aspetto raffinatissimo ed inconsueto.
E poi... beh, basta così! Mica posso dirvi tutto, correte ad iscrivervi e saprete il resto prestissimo!

Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente al negozio Wool Crossing in via Giovanni Boccaccio 58 a Torino oppure potete telefonare al numero 011 2630927 oppure ancora inviare una mail a federica@woolcrossing.it.

Chi vuole unirsi a me?

sabato 1 gennaio 2022

Quasi pronti per il TB6Cafè con Borgo de'Pazzi!


Manca davvero pochissimo al workshop su ZOOM in collaborazione con Borgo de' Pazzi!

Ci troverete online sulla piattaforma ZOOM il giorno sabato 8 gennaio dalle 10 alle 16 e vi presenteremo il nuovo Bruschetta!
Staremo insieme tutto il giorno e sarà come vederci dal vivo!


Il filato con cui ho realizzato il capo è LAMA, un filato invernale abbastanza sottile. Lavorato produce un tessuto rustico e sportivo. La cosa interessante è che non è tinto, ma lo trovate nei suoi colori naturali: tutte le sfumature che vanno dall'avorio al marrone scuro!

Come fare per iscrivervi?
Dovrete semplicemente andare a questo link sul sito del Borgo de' Pazzi e acquistare il kit che comprende il filato, il pattern e la partecipazione al workshop online.
Una volta che avrete acquistato il kit, il filato arriverà via posta e riceverete subito via mail il link e la password per il workshop. Un paio di giorni prima del workshop arriverà anche il pattern, in tempo per permettere alle più zelanti di smatassare e campionare!

Forza, vi aspetto!