mercoledì 10 giugno 2015

Maddalene

Anche questo mese ritorno sul sito di Crowdknitting con un progetto molto speciale e divertente da realizzare: un ponchetto!
Per la sua realizzazione, sono stata molto ispirata dal filato: il Tetra Cotton, 100% cotone.
E' un filato molto interessante, che mi ha ricordato, come struttura, un filato già usato in precendenza: la Truesilk. Il filato si presenta in forma di "catenella": è stato, cioè precedentemente lavorato a formare un sottile tubo dalla struttura molto aerea. Questa catenella durante il lavoro scorre molto bene, e, contrariamente a quanto succedeva con la seta, se capita di "infilzare" il filo durante la lavorazione, non si divide e conserva la sua struttura.
Il punto di forza, tuttavia, lo ritrovo nell’aspetto, opaco e raffinato e soprattutto nelle sfumature di colore, talmente belle da far pensare ad un filato tinto artigianalmente! Lo trovo particolarmente adatto a capi di mezza stagione. Per esempio cappe, ponchi, stole, sciarpe, scialli; ma anche top, cardigan e magliette scollate.
Io l’ho lavorato con un motivo di semplice pizzo, che esalta di sicuro la sua naturale bellezza.
I ferri consigliati sulla fascetta sono corretti come misura ma io ho usato mezzo numero di meno per evitare un effetto troppo rilassato. Il tessuto lavorato è uniforme, liscio, elastico e cascante: risulta davvero molto bello ed elegante!
I punti sono molto ben definiti, è un filato che consiglio caldamente a chi vuole realizzare un capo raffinato e fuori dal comune.
Per concludere, è un cotone splendido, molto versatile, con un tocco in più di ricercatezza. Manca solo la lode!

Maddalene” fa parte della collezione ispirata ai "Monti Pallidi", la catena montuosa delle Dolomiti italiane.
Le Maddalene sono una gruppo di montagne all’interno delle Dolomiti. Questi monti non conoscono grandi altezze o forme ardite, ma anzi sono solcati da dolci valli ed ampi pascoli.

Maddalene” è un poncho lavorato longitudinalmente e poi cucito. Il motivo a pizzo non troppo appuntito ricorda la forma delle vette ed i giochi di colore a contrasto rimandano ai tramonti estivi che capita di ammirare in queste belle montagne. 

Potete trovarlo QUA, cliccate e potrete scaricarlo da Crowdknitting.
Lo schema "Maddalene" si può scaricare gratuitamente SOLO per il mese di giugno dal sito Crowdknitting. La registazione è gratuita!
Da luglio potrete scaricare il pattern "Maddalene" direttamente da Ravelry.

You can find the pattern "Maddalene" HERE.
The "Maddalene" pattern will be available as a free download from the Crowdknitting website, but ONLY during the month of Juni! Registration is free!
Starting in Juli, the pattern will be available for purchase directly from Ravelry.

Photo courtesy: Paolo Bonivento.
Come sempre grazie mille a Donna, sempre più insostituibile.

Nessun commento: