giovedì 1 maggio 2008

Tutorial 2, il pesto della mamma.

Ho fatto il pesto, seguendo la ricetta della mamma, che lo fa davvero buonissimo!!!
Ingredienti:
1 mazzetto di basilico
100 gr di Parmigiano (si, lo so che il pesto si fa con il Pecorino, ma con il Parmigiano è più buono e delicato)
1 cucchiaio di pinoli
1 spicchio d'aglio
1 presa di sale grosso
Nel bicchiere del frullatore ho messo solo il basilico, l'aglio e il sale grosso. Se si procede in questo modo il pesto non diventerà scuro, l'ho visto sul Gambero Rosso, e funziona davvero!
Ho frullato il tutto aiutandomi con un po' di olio... poi ho aggiunto il Parmigiano e i pinoli. In questo modo il movimento delle lame prolungato non rischierà di fondere il formaggio e di rovinare i pinoli.
Ho frullato il tutto ed ho aggiunto altro olio... quello che ho ottenuto era così.
Alla fine ho messo tutto in un vasetto e ho pure riempito una vaschetta del ghiaccio. Cosa ne ho fatto? L'ho congelata, sono delle comodissime miniporzioni già pronte all'uso!

Nessun commento: