martedì 29 marzo 2022

RIBES

Ribes” è un piccolo cardigan, lavorato dall’alto verso il basso.

Si incomincia montando le maglie per il collo, lavorando un piccolo bordo a coste ritorte e si prosegue con una serie di ferri accorciati che ne alzano la parte dietro.

Lo sprone è abbondante, è decorato con un motivo lavorato a pizzo e trecce ed è modellato da una serie di aumenti nascosti.

Alla fine della lavorazione a pizzo, si lavora un’altra serie di ferri accorciati per modellare le spalle e il dietro.

Alla fine dello sprone si dividono le maniche dal corpo e i tre pezzi sono completati separatamente lavorando a maglia rasata rovescia.

Le maniche sono lunghe e hanno diminuzioni solo poco prima del bordo; tutti i bordi, anche quelli del corpo, sono lavorati a coste ritorte.

Per festeggiare l’uscita di questo nuovo pattern, per un brevissimo periodo di tempo questo sarà disponibile con il 25% di sconto (più IVA), affrettatevi a scaricarlo! 

Questo sconto termina il 31 marzo.

In seguito il pattern sarà acquistabile a prezzo pieno (7.00 Euro). 

Happy knitting! 

Se vi è piaciuta questa promozione, per favore regalatemi un cuoricino come piccolo ringraziamento!

Ribes” is a little cardigan knit top-down in one piece and with no seaming.

Start by casting-on the stitches for the neckline and work a small, twisted rib border; the work continues with a series of short rows to raise the back.

The yoke is very full and is knit in a lace stitch as it is shaped by a series of increases hidden in the stitch pattern.

At the end of the lace pattern, short rows are used to shape the shoulders and the back of the garment.

When the yoke is completed, the stitches for the sleeves are divided from the body and the three pieces are completed separately in reverse stockinette stitch.

The sleeves are tapered just before the border; all of the borders on the body and sleeves are also knit in twisted rib stitch.

To celebrate the publication of this new pattern,it will be available for a short period of time at 25% off (plus VAT), hurry and download your copy now! 

This promotion end on March 1st. 

After this one-time-only promotion, the pattern can be purchased at the full price of € 7.00. 

Happy Knitting! 

If you like this promotion, please say thank you by posting a heart!

Photo Courtesy: Paolo Bonivento.

English traslation: Donna Lynne Galletta.

Grazie alle mie tester: Laura, Antonella, Donatella e Sonia.

mercoledì 23 marzo 2022

Un nuovo evento in collaborazione con PENNY LANE YARNS!



È tempo di un nuovo evento online su ZOOM!
Sabato 7 maggio ci vedremo nuovamente sulla nostra piattaforma online preferita e questa volta non scherzo se vi dico che ho in programma qualcosa di veramente speciale... sì, perchè stavolta il workshop è in collaborazione con una delle mie artigiane preferite: Deborah Rozenblum di Penny Lane Yarns!

Ed ora, le modalità per incontrarci. Sapete che da questa primavera ho iniziato un format diverso, per cercare di incontrare le esigenze di tutti. Ci saranno, quindi, diverse possibilità a seconda del vostro tempo a disposizione.

Avete poco tempo e i vostri orari sono risicati? Potete scegliere il turno FRINGUELLO (dalle 9,30 alle 12,30) oppure il turno PETTIROSSO (dalle 14 alle 17).
Avete molto tempo e desiderate trascorrere molte ore a sferruzzare insieme? Potete scegliere il turno USIGNOLO (dalle 9,30 alle 17, con pausa pranzo tra le 12,30 e le 14).
SOLO per il turno USIGNOLO, se non volete mangiare da sole e desiderate preparare qualcosa di goloso insieme a me (sempre a tema con il maglione che stiamo lavorando), potete prenotare il turno GHIOTTONE (dalle 12,30 alle 14) e riceverete anche la lista degli ingredienti da procuravi.

Durante i vari turni, lavoreremo insieme a Melata: un top estivo davvero fantastico che molto semplicemente può diventare anche un divertente smanicato per la mezza stagione. È lavorato dal basso verso l'alto e mi sono divertita moltissimo a usare due colori in una lavorazione a maglie passate semplicissima ma di grande effetto. Il disegno ricorda i favi degli alveari e per la sua realizzazione mi sono ispirata ai colori del filato, molto estivi ed energetici! I bordi sono tutti a coste ritorte a un colore solo e il risultato finale mi piace davvero tantissimo.

Per la sua creazione mi sono ispirata proprio ai filati eleganti di Penny Lane Yarns dai colori stupendi e con delle composizioni molto interessanti: è stato bellissimo lavorarci!

Per la realizzazione del top ho usato lo Silky Light Lane, un misto seta - merino davvero stupendo, ma è possibile usare anche la Merino Light Lane per un risultato più adatto alla mezza stagione: a voi la scelta!

Deborah ha preparato dei fantastici kit con dei colori fantastici, contattatela alla sua mail (info@pennylaneyarns.com) per avere maggiori informazioni anche sulle tipologie dei filati e sui costi. Considerate che, arrivando dalla Svizzera, il filato sarà soggetto a dogana (a meno che non siate fortunate!).

Naturalmente potete realizzare il capo con un filato sostitutivo e consiglio di scegliere dei filati che diano lo stesso campione e con una composizione molto simile.

Durante i vari turni della giornata non solo lavoreremo tutte insieme il top, ma sarà presente anche Deborah che ci racconterà la sua storia e ci parlerà del suo grande amore per le fibre e la tintura.

Se desiderate iscrivervi, ecco la mail: tb6@tb6.it

Siete pronte? Io si!

martedì 8 marzo 2022

OLTREMARE

Oltremare” è un maglione oversized, lavorato dall’alto verso il basso in un unico pezzo senza cuciture.

Si incomincia con il primo colore, montando le maglie per il collo e lavorando un bordo a coste ritorte.

La lavorazione dello sprone si divide in tre fasi.

Innanzitutto si lavora la prima serie di ferri accorciati per alzare il dietro e le spalle, poi si incomincia a lavorare anche con gli altri colori e con la tecnica Bohus (a fili passati), inserendo anche gli aumenti per modellare lo sprone, infine si prosegue con dei ferri accorciati per modellare le maniche e il dietro.

Dopo la separazione delle 

maniche dal corpo, i tre pezzi sono completati separatamente.

Le maniche sono lunghe; i bordi del corpo e delle maniche sono lavorati a coste ritorte come il collo.

Per festeggiare l’uscita di questo nuovo pattern, per un brevissimo periodo di tempo questo sarà disponibile con il 25% di sconto (più IVA), affrettatevi a scaricarlo!
Questo sconto termina il 10 marzo.
In seguito il pattern sarà acquistabile a prezzo pieno (7.00 Euro).
Happy knitting!
Se vi è piaciuta questa promozione, per favore regalatemi un cuoricino su Ravelry come piccolo ringraziamento!

Oltremare” is a cozy sweater knit top-down in the round, in one piece and with no seaming.

Start by casting-on the stitches for the neckline and work a twisted rib border.

The yoke is worked in three phases.

During the first phase, the first series of short rows is worked to raise the back neck.

During the second phase, the other colours are added and the yoke is knit using the stranded colourwork technique; increases are inserted to shape the garment.

During the third phase, short rows are used to shape the shoulders and the back of the garment.

When the yoke is completed, the stitches for the sleeves are divided from the body and the three pieces are completed separately.

The sleeves are long; all of the borders on the body and sleeves are also knit in twisted rib stitch.

To celebrate the publication of this new pattern, it will be available for a short period of time at 25% off (plus VAT), hurry and download your copy now!
This promotion end on March 10th.
After this one-time-only promotion, the pattern can be purchased at the full price of € 7.00.
Happy Knitting!
If you like this promotion, please say thank you by posting a heart on Ravelry!

Photo Courtesy: Paolo Bonivento
English traslation: Donna Lynne Galletta.
Grazie alle mie tester: Annarita, Camilla, Elisa, Mafalda, Nadia e Laura.

sabato 5 marzo 2022

Presto pronti per Prunus!

È quasi arrivato il momento del nostro workshop online davvero esclusivo!

Unitevi a me sabato 12 marzo su ZOOM: io ci sarò e spero di incontrare tantissime di voi!

Avete poco tempo e i vostri orari sono risicati ma non volete farvi mancare un workshop bellissimo? Potete scegliere il turno FRINGUELLO (dalle 9,30 alle 12,30) oppure il turno PETTIROSSO (dalle 14 alle 17).

Avete molto tempo e desiderate trascorrere molte ore a sferruzzare insieme? Potete scegliere il turno USIGNOLO (dalle 9,30 alle 17, con pausa pranzo tra le 12,30 e le 14).
SOLO per il turno USIGNOLO, se non volete mangiare da sole e desiderate preparare qualcosa di goloso insieme a me (sempre a tema con il maglione che stiamo lavorando), potete prenotare il turno GHIOTTONE (dalle 12,30 alle 14) e riceverete anche la lista degli ingredienti da procuravi.

Durante i vari turni, lavoreremo insieme a Prunus, un cardigan dalla costruzione top down insolita che potrà essere lavorato sia con i bottoni che senza. Inoltre il dettaglio che lo rende prezioso è un motivo di intrecci su coste ritorte elegantissimo e molto particolare in corrispondenza del dietro e dei fianchi. Sono sicura che diventerà il vostro cardigan preferito perchè è già diventato il mio!

Per la sua realizzazione ho usato una merino raffinatissima: DK TWIST di LIFE IN THE LONG GRASS. È un filato di difficile reperibilità e piuttosto costoso (anche se stupendo!), ma sarà tranquillamente sostituibile con dei filati che diano lo stesso campione. A mio parere una merino piuttosto corposa o una morbida alpaca non troppo pelosa potrebbero essere dei degni sostituti. Consiglio di utilizzare dei filati monocolore e non particolarmente pelosi o lavorati (tipo tweed) perchè forse il motivo degli intrecci potrebbe venire penalizzato.

Per costi e maggiori informazioni, ecco la mail a cui richiederli: tb6@tb6.it

Presto, che il momento sta arrivando!!!

venerdì 4 marzo 2022

Io e PENNY LANE YARNS stiamo arrivando!



È quasi arrivato il momento del nostro workshop online davvero esclusivo!

Unitevi a me sabato 7 maggio su ZOOM: io ci sarò io e spero di incontrare tantissime di voi!

Avete poco tempo e i vostri orari sono risicati? Potete scegliere il turno FRINGUELLO (dalle 9,30 alle 12,30) oppure il turno PETTIROSSO (dalle 14 alle 17).
Avete molto tempo e desiderate trascorrere molte ore a sferruzzare insieme? Potete scegliere il turno USIGNOLO (dalle 9,30 alle 17, con pausa pranzo tra le 12,30 e le 14).
SOLO per il turno USIGNOLO, se non volete mangiare da sole e desiderate preparare qualcosa di goloso insieme a me (sempre a tema con il maglione che stiamo lavorando), potete prenotare il turno GHIOTTONE (dalle 12,30 alle 14) e riceverete anche la lista degli ingredienti da procuravi.

Durante i vari turni, lavoreremo insieme a Melata e non vedo l'ora di presentarvelo.


Per la sua creazione mi sono ispirata proprio ai filati eleganti di Penny Lane Yarns dai colori stupendi e con delle composizioni molto interessanti: è stato bellissimo lavorarci!

Deborah ha preparato dei fantastici kit con dei colori fantastici, contattatela alla sua mail (info@pennylaneyarns.com) per avere maggiori informazioni anche sulle tipologie dei filati e sui costi. Considerate che, arrivando dalla Svizzera, il filato sarà soggetto a dogana (a meno che non siate fortunate!).

Per costi e maggiori informazioni, ecco la mail a cui richiederli: tb6@tb6.it

Presto, che il momento sta arrivando!!!