lunedì 16 febbraio 2015

"Tree of Forbidden Fruit" alla Fiera di Vicenza "Abilmente"

Quanto, poco tempo fa, sono stata contattata da Corinna Farchi per partecipare all'evento "Tree of Forbidden Fruit" organizzato dall'associazione "Sul Filo dell'Arte", devo dire che sono rimasta un po' perplessa.
Eh, si, questo perché ero distratta e non avevo capito bene di cosa mi stesse parlando.
Lei, molto carina e gentile, ha capito immediatamente di avere a che fare con una con la testa fra le nuvole e, pazientemente, mi ha ricondotto sulla terra, dove mi ha legato ben bene per evitare che me ne andassi veleggiando altrove.
Quando ho capito in cosa consisteva il progetto, da ex artista ne sono rimasta davvero entusiasta!
Dovevo creare "un qualcosa di vegetale" che avesse a che fare con l'OGM… pazzesco, la mia fantasia ha iniziato a galoppare e, nel giro di pochi secondi, ho deciso che dovevo fare una cipolla mutante.
Eh, si. Sono folgorazioni, proprio, quelle che ti dicono che devi sferruzzare una cipolla mutante!
Ed ecco che nasce SQUAREONION, la mia cipolla quadrata.
Per restare in tema, è quadrata, appunto: più aliena non si può.
E, per mettere l'accento ancora di più sul rapporto controverso tra uomo e natura, ho scelto di realizzarla con due filati cruenti: il primo è il possum, filato neozelandese che si ricava dagli animali uccisi (perché sono infestanti, diciamo anche), il secondo è il cashmere. Mi direte che il cashmere non è cruento… invece in un certo senso lo è perché, data la grande richiesta, i greggi sono cresciuti e desertificano l'ambiente in cui vivono (oltre ad essere mal nutriti e compagnia bella).
Insomma, per dire, ci ho studiato.
Naturalmente non sarò sola in questa avventura, ma in ottima compagnia!
Sarò assieme a Emma Fassio, Luisa de Santi, Daniela Cerri, Wilma Strabello, Kate Alinari, Nerina Fubelli, Giulia Gerbi, Rita BlùNùr, Ohioja, Elena Farchi e Prudence Maplestone… ma chissà, magari si aggiunge ancora qualcuno…
E se non le taggo, è perché sono pigra, capitemi.
Insomma, anche se non parteciperò ad Abilmente, sarò comunque presente!

Nessun commento: