lunedì 24 marzo 2014

LANECARDATE HANDKNITTING - Lamora e Le Cinque Torri

Eccomi qua con la seconda recensione del secondo filato che ho testato per Lane Cardate Handknitting.
Si tratta del Lamora.
Come al solito, tutto quello che ho detto la prima volta sulla fascetta resta valido e confermato.
Passiamo, perciò, alle vere e proprie osservazioni sul filato.
Il filato mi si presenta in mano "sostanzioso", consistente e molto morbido, con una mano molto leggera e, nonostante la percentuale di angora, poco pelosa.
Anche il tessuto, prima di essere lavato, si presenta consistente ma allo stesso tempo molto morbido.
Una volta lavato acquisisce ancora più morbidezza (ho già detto che è morbido???) e sviluppa ancora più volume! Preservando, tuttavia, una discreta definizione dei punti.
Come già precedentemente detto, i dati sulla fascetta sono molto completi, l'indicazione del ferro da usare per la mia mano è perfetta e tra prima e dopo il lavaggio non c'è nessuna variazione di misure. E come sempre questa è una caratteristica molto positiva e validissima!
Il filato scorre abbastanza bene in mano, non si arrotola né si divide, ma non è nemmeno eccessivamente liscio. E' molto piacevole lavorarci anche se a volte ho avuto bisogno di regolare la tensione… quando le mani iniziano a sudare il filo scorre con più difficoltà, data anche la sua particolare composizione.
I punti risultano abbastanza ben definiti e, sempre dopo il lavaggio, il tessuto risulta piuttosto elastico e strutturato. Non ho trovato nodi, né inspessimenti, per cui anche su questo fronte andiamo ottimamente.

Con questo filato ho realizzato un berretto che avevo "in cantiere" già da un po'… il Lamora è stato la buona occasione per buttarmi, finalmente!
La cosa straordinaria è che è bastato un gomitolo per confezionarlo e per rendere felice Il Marito: le lane cardate, ricordiamolo, rendono fino al 30% in più rispetto ad un filato pettinato.
Potete trovarlo QUA, cliccate e potrete scaricarlo direttamente da Ravelry.
E da oggi fino al 31/04/2014 c'è lo sconto di un Euro sull'acquisto!
Usa il codice LECINQUETORRI al momento del checkout!

“Le Cinque Torri" fa parte della nuova collezione ispirata ai "Monti Pallidi", la catena montuosa delle Dolomiti italiane.
"Le Cinque Torri" sono un piccolo complesso montuoso nelle Dolomiti. Hanno uno straordinario colore grigio e la “Torre Grande” ha una particolarissima punta piatta. Vicino a questo complesso di montagne vivono le Anguane, misteriose creature simili alle ninfe dei boschi.

Lo schema “Le Cinque Torri” è un berretto dalla forma singolare e cilindrica, che si ispira alla forma particolare della “Torre Grande”.
E’ lavorato con un semplice motivo di diritti e rovesci che lo rendono interessante ed unisex.
You can find the pattern HERE. The pattern can be downloaded directly from Ravelry.
From today to 31/04/2014 -1 Euro!
Use the coupon code LECINQUETORRI at checkout!

“Le Cinque Torri (The Five Towers)” is part of the new collection of patterns inspired by the “Monti Pallidi (Pale Mountains)”, a chain of mountains in the Italian Dolomites.
“Le Cinque Torri (The Five Towers)” are a group of mountains in the Dolomites. They are an extraordinary shade of gray and the “Torre Grande (The Big Tower)” has a very unusual flat summit. The Anguane, mysterious creatures similar to woodland nymphs, live in the Cinque Torri.

Le Cinque Torri (The Five Towers)” is a pattern for an unusual, cylindrical hat, inspired by the particular shape of the “Torre Grande”.
It is an interesting, unisex hat worked with a simple knit and purl motif.
Insomma, la mia recensione su Lamora è MOLTO positiva, in una scala che va da 1 a 10 gli assegnerei un punteggio di 9. Che è un ottimo voto, diciamolo!

Un grande grazie a Fabio, a Cristiano e a  Rosalba che hanno testato il cappello!
Ed alla mia traduttrice Donna, una garanzia.

Di questo berretto si parla anche sul blog ufficiale di Lanecardate! Cliccate QUI per leggere il post.

Nessun commento: