Oggi vorrei parlare ben di DUE filati con cui ho lavorato gli scorsi mesi che mi hanno piacevolmente colpito e che ho acquistato da Filrouge a Gorizia.
Il primo è Lino 100% della Katia.
Ci ho realizzato una versione estiva del mio Bucatino, e cioè il Bucatino alla Paprika.
Volevo un'alternativa al solito cotone, filato che, come sapete, non è propriamente nelle mie grazie.
Insomma, ne sono rimasta decisamente entusiasta.
Unica osservazione negativa: il ferro consigliato sulla fascetta è DECISAMENTE troppo grosso, infatti io l'ho lavorato con un ferro numero 3,5 mm.
Il filo è corposo e leggermente rigido durante la lavorazione, ma non spiacevole come potrebbe sembrare al primo momento. Tende leggermente a dividersi quindi sarebbe opportuno non lavorarlo con punte troppo sharp.
Dopo il bloccaggio ed i lavaggi successivi tende a rilassarsi notevolmente ed è, com'è ovvio, un filato estremamente fresco e piacevole da indossare. la metratura importante fa si che ci vogliano davvero pochi gomitoli per realizzare una maglietta estiva.
Voto personale: 7/8.
Il secondo è il Cashmere Lace della Kniteasy.
Ci ho realizzato un'ennesima versione dello Shashlik e questa è destinata, come si suol dire, al consumo personale.
Cercavo un filato particolare, ovviamente in cashmere, che fosse scuro come di consueto e che mi avvolgesse in un abbraccio caldo ma non pesante o ingombrante. Bene, l'ho trovato in questo filato.
Le sfumature di colore sono tantissime e la qualità non è alta, è ECCELSA anche rispetto al costo.
Filato che si presta alla realizzazione di accessori importanti come stole, scialli e sciarpe, dà il suo meglio nelle lavorazioni a pizzo: lavoratelo una volta e non lo abbandonerete più.
Però, come dimostra anche il mio semplice Shashlik, questo filato è adattissimo anche a lavorazioni semplici come la maglia rasata o legaccio... insomma, è davvero molto versatile e non vedo l'ora di provarlo in altre versioni.
Voto personale: 9/10.
4 commenti:
beh visto il tuo voto non ci resta che cercarli!! grazie
anche io non amo il cotone, ma non ho mai provato il lino, chissa' perche' per me maglia/ferri equivale a lana e simili, preferirei quindi provare il cachemire
Grazie per il commento .
Questa lana sembra molto bella !Dove si può comperarla?
Caro anonimo… io entrami li ho comprati da Filrouge a Gorizia! :)
Posta un commento