lunedì 10 agosto 2009

Un'idea meravigliosa.

Come promesso i giorni scorsi eccomi qua a postare finalmente qualcosa di diverso dallo scrap, ne avevo proprio voglia!!!
Tempo fa, sul blog di Alessia, e propriamente in questa discussione ho scoperto che si possono riciclare le camicie da uomo. Galvanizzata da ciò, e con tante camicie da uomo un po' rovinatine da usare, ho deciso di provare...
Ho usato, chiaramente, il tutorial di Jezze suggerito da Alessia, e vi rimando a questo per la magnifica spiegazione, però inserisco le modifiche che ho personalmente apportato e che hanno dato, a mio parere, un aspetto più "professionale" al capo.

Questa è la camicia del marito dalla quale sono partita: è stata fatta a mano, ma la sarta ha sbagliato le misure, per cui lui non l'ha mai messa.Nel suo tutorial Jezze spiega molto bene come si fa la grande piega sulla schiena per ridurre l'ampiezza della camicia, però la tiene esterna; io l'ho fatta interna e mi pare che il risultato sia migliore.Ho fatto la stessa piega sulle maniche, per riprenderne il motivo.Inoltre, dalle maniche tagliate, ho ricavato un lunghissiomo nastro in sbieco e con questo ho bordato lo scollo e le manichette. In questa particolare camicia ho inserito anche un pizzetto ecrù per dare un tocco più femminile. Ah! Ed ho anche sostituito i bottoni, scegliendo questi che sono dello stesso colore del pizzetto.Naturalmente ci sono ancora le cifre del maritino, a riprova che si tratta di un recupero!Ed eccola indossata! Quel giorno avevo dei capelli orrendi, così mi sono tagliata la testa...Ecco anche la seconda camicia (sto lavorando sulla terza), il risultato è più semplice, senza pizzetto, più sportivo, ma altrettanto carino.Anche qua ho utilizzato il sistema del nastro in sbieco per bordare lo scollo e le manichette ed ho scelto dei bottoni più graziosi.Insomma, sono veramente orgogliosa del mio lavoro e ringrazio mille volte Alessia e Jezze per avermi fornito quest'idea meravigliosa!

7 commenti:

Jesse ha detto...

These worked so well! Are those pleats on the sleeves? I might have to try that!

Tibisay ha detto...

Thank you Jesse! Yes, I've done the pleat on the sleeve too. And I've done all the pleats INSIDE the shirt... for my opinion this is better. And thank you for the visit!!!

Désirée ha detto...

Ciao Tibisay, grazie per la visita!!! Ho appena finito di dare un'occhiata al tuo blog che non conoscevo e lo trovo davvero interessante. Ma quante cose sai fare?! Anch'io ho tanti interessi quindi di sicuro mi ritroverò a passare da qui.
Ciao ciao
Désirée

Saby ha detto...

brava TB, ottimo lavoro di riciclo!!

Tibisay ha detto...

Grazie a tutte per i commenti e per essere passate!

Alessia Spalma ha detto...

Sei bravissssssima!!! Io sono ancora una schiappa con il cucito, chissà se mai arriverò a fare cose così belle... Le camicie sono perfette, sono davvero senza parole! Grazie a te per il link e per la tua assiduità, leggere i tuoi commenti è un piacere,
Alessia

Tibisay ha detto...

Cara Alessia, è un piacere seguire il tuo blog!!!