Come promesso i giorni scorsi eccomi qua a postare finalmente qualcosa di diverso dallo scrap, ne avevo proprio voglia!!!
Tempo fa, sul blog di Alessia, e propriamente in
questa discussione ho scoperto che si possono riciclare le camicie da uomo. Galvanizzata da ciò, e con tante camicie da uomo un po' rovinatine da usare, ho deciso di provare...
Ho usato, chiaramente, il
tutorial di Jezze suggerito da
Alessia, e vi rimando a questo per la magnifica spiegazione, però inserisco le modifiche che ho personalmente apportato e che hanno dato, a mio parere, un aspetto più "professionale" al capo.
Questa è la camicia del marito dalla quale sono partita: è stata fatta a mano, ma la sarta ha sbagliato le misure, per cui lui non l'ha mai messa.

Nel suo tutorial Jezze spiega molto bene come si fa la grande piega sulla schiena per ridurre l'ampiezza della camicia, però la tiene esterna; io l'ho fatta interna e mi pare che il risultato sia migliore.

Ho fatto la stessa piega sulle maniche, per riprenderne il motivo.

Inoltre, dalle maniche tagliate, ho ricavato un lunghissiomo nastro in sbieco e con questo ho bordato lo scollo e le manichette. In questa particolare camicia ho inserito anche un pizzetto ecrù per dare un tocco più femminile. Ah! Ed ho anche sostituito i bottoni, scegliendo questi che sono dello stesso colore del pizzetto.

Naturalmente ci sono ancora le cifre del maritino, a riprova che si tratta di un recupero!

Ed eccola indossata! Quel giorno avevo dei capelli orrendi, così mi sono tagliata la testa...

Ecco anche la seconda camicia (sto lavorando sulla terza), il risultato è più semplice, senza pizzetto, più sportivo, ma altrettanto carino.

Anche qua ho utilizzato il sistema del nastro in sbieco per bordare lo scollo e le manichette ed ho scelto dei bottoni più graziosi.


Insomma, sono veramente orgogliosa del mio lavoro e ringrazio mille volte
Alessia e
Jezze per avermi fornito quest'idea meravigliosa!