martedì 26 maggio 2009

Tutorial 4, ovvero la rivincita del muffin

Oggi c'era la recita di Leonardo e, come ogni anno, abbiamo fatto la festicciola in classe. Volevo fare una torta ma poi mi sono ricordata che QUI avevo consigliato a Panzallaria di non fare una torta "unica" bensì tanti coloratissimi muffin, che fanno tanto più "festa"... ed è così che ho rispolverato i...

MUFFIN DI NIGELLA

Ingredienti:
250 gr farina
2 cucchiaini lievito per dolci (io uso una bustina intera)
½ cucchiaino bicarbonato
180 gr zucchero
2 cucchiai cacao amaro
150 gr gocce cioccolato

250 ml latte (o latticello “buttermilch”, se posso io li uso e rendono i muffin molto più leggeti e gonfi)
90 ml olio semi (o 110 ml burro fuso, io uso questo perché, a mio parere, i dolci vanno fatti con il burro e non con l’olio)
1 uovo grande
1 cucchiaino estratto di vaniglia liquida

Procedimento:
In una ciotola capace versare tutti gli ingredienti secchi (prima parte della lista).Se non si trova l’estratto di vaniglia liquida lo si può sostituire con 1 cucchiaino di la vaniglia in polvere, da aggiungere agli ingredienti secchi. Mescolare.
In un recipiente alto versare tutti gli ingredienti liquidi.Mescolarli bene e poi versare il tutto nella ciotola degli ingredienti secchi.Mescolare per amalgamare gli ingredienti e LASCIARE DEI GRUMI (più ci sono meglio è).A questo punto, aiutandosi con un cucchiaio (Nigella usa addirittura il porzionatore da gelato), versare il composto nelle formine da muffin (protette adeguatamente con le speciali cartine) riempiendole fino a ¾.Infornare a 200 gradi con forno già caldo per 20 minuti. Sfornarlie sformarli facendoli raffreddare su una griglia o su un tagliere.Decorarli a piacere, io ho usato la glassa di cioccolata già pronta e la coloratissima momperiglia.
Considerazioni:
E’ una ricetta davvero versatile, questa è la versione base ma io ho provato a farla in moltissimi modi. Eliminando il cacao amaro e le gocce di cioccolato dall’impasto, questo si presta ad essere facilmente elaborato secondo la propria fantasia… ecco qua alcune varianti.
1: sostituire metà dello zucchero con altrettanto miele (ovviamente questo andrà aggiunto agli ingredienti liquidi), metà della farina con farina integrale, aggiungere 100 gr di frutta secca tritata grossolanamente a piacere (noci, nocciole, mandorle…) ed avremo dei muffin dietetici e salutisti.
2: sostituire metà dello zucchero con altrettanto zucchero di canna, metà della farina con farina integrale, aggiungere 2 mele (o altra frutta a piacere, tipo banane, pere, pesche, ciliegie, albicocche) ed avremo dei muffin leggeri e adatti a sane merende.
3: lasciando la versione originale e glassandoli, una volta freddi, con una glassa al cioccolato (che si trova anche pronta ed è buonissima) e cospargendoli con zuccherini dorati avremo dei muffin adatti ad una festa importante.
4: aggiungendo alla ricetta base 75 gr di uvetta ammollata nell’acqua e 75 gr di nocciole avremo dei muffin tradizionali da gustare con il the.
Insomma, questi sono solo degli esempi, poi facendoli la fantasia si scatena e si trovano infinite ricette.

Nessun commento: