Oggi farò i fiorellini all'uncinetto del post precedente, senza l'"anello magico" perchè per le mie esigenze scrappose ho visto che il cerchietto a catenella che resta nel mezzo va molto bene per "incastrarci" i bottoni di rifinitura, però se voi volete farlo, basta eliminare il primo passaggio.
Procediamo: con il cotone molto sottile e l'uncinetto n° 1,5 avviare il lavoro e lavorare 7 punti a catenella; chiudere il cerchietto infilando l'uncinetto nella prima maglia e facendo una maglia bassissima.
Fare 4 punti catenella e una maglia alta, otterrete qualcosa del genere.
Ora proseguire con 2 punti catenella e una maglia alta per altre 3 volte, poi fare altri 2 punti catenella e chiudere la ruotina con una maglia bassissima lavorata nel secondo punto catenella dell'inizio. Otterrete una specie di ruota a 5 raggi.
A questo punto voltate il lavoro e lavorate, nel primo archetto, 2 punti catenella, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 catenella, 1 maglia bassa. Otterrete il primo petalo del fiore.
Proseguite in ogni archetto nella seguente maniera: 1 maglia bassa, 1 catenella, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 catenella, 1 maglia bassa ed otterrete tutti i petali. Chiudete il lavoro con una maglia bassissima nella seconda catenella dell'inizio giro. Ecco fatto!!!
Se desiderate fare dei fiori più grandi basta aumentare i petali a 7 e, se lo desiderate, potete fare un secondo giro di petali in colore contrastante, io li uso moltissimo!!!
Nessun commento:
Posta un commento