martedì 27 agosto 2024

IL MAGLIONE AUTUNNALE N°1


Il maglione autunnale n°1 è realizzato in un unico pezzo.
La lavorazione incomincia dal piccolo bordo a coste ritorte e continua dal basso verso l’alto con una semplice lavorazione a grana di riso doppia che si ripete sull’intero maglione.
Solo in corrispondenza dei fianchi ci sono due piccole strisce a coste ritorte che simulano le cuciture e donano eleganza e struttura al capo.
Il lavoro viene diviso in prossimità degli scalfi per creare lo sprone e i due davanti e il dietro vengono completati separatamente; i due davanti sono modellati da poche diminuzioni e sono rifiniti da un piccolo bordo a coste ritorte. Al raggiungimento dell’altezza dello scalfo, le maglie per le spalle vengono intrecciate e si prosegue la lavorazione dei bordi del collo, che si prolungano a creare due strisce di tessuto. Queste due strisce verranno cucite insieme a verranno fissate sulla parte superiore del collo dietro, creando una rifinitura molto piacevole e stabile.
Il dietro è lavorato senza diminuzioni ed ha la stessa misura dei due davanti. Le spalle andranno chiuse in diverse riprese, così da accompagnare elegantemente la lavorazione.
Alla fine della lavorazione dello sprone si cuciono le spalle e i due bordi del collo.
Si riprendono quindi le maglie per le maniche, che sono abbastanza larghe e comode e lavorate dall’alto verso il basso. Sono modellate da una serie di diminuzioni e terminano con un piccolo bordo a coste ritorte.


Il libro "CE L'HO, MI MANCA" lo trovate QUI (formato cartaceo) e QUI (su Ravelry) in formato digitale, non stampabile (pdf).


Photo Courtesy: Calogero Chinnici

Nessun commento: