sabato 30 novembre 2019

MUJA



Muggia, in triestino Muja.
Muja è una piccola cittadina di origine veneziana in provincia di Trieste. Mi è sempre piaciuta moltissimo proprio perché è molto diversa dalla mia città, che è di origine austroungarica.
I suoi abitanti hanno fama di essere sempre allegri, spensierati e pronti alle risate, tanto da organizzare ogni anno un grande Carnevale, al quale ho partecipato molte volte.
È con questo pensiero in mente che ho creato questa piccola collezione. Volevo dei capi semplici da realizzare, che fossero accattivanti e allo stesso tempo contemporanei.
È una raccolta che mi rispecchia al 100% e spero che ognuna di voi vi troverà un capo che possa diventare il suo preferito: lavoratelo, indossatelo e… siate chic!

Il libro "MUJA" lo trovate QUI (formato cartaceo) e QUI (su Ravelry) in formato digitale, non stampabile (pdf).

martedì 26 novembre 2019

ASÈ

Asè” (“abbastanza” in dialetto bolognese) è una maglia oversized, lavorata dall’alto verso il basso in un unico pezzo senza cuciture.
Si incomincia dal collo, lavorato a coste ritorte, e si usano i ferri accorciati per creare la forma della scollatura e delle spalle.
Successivamente si lavora lo sprone, continuando con gli aumenti. Le spalle sono decorate con un interessante motivo che mescola trecce e pizzo.
Si separano il davanti e il dietro, lasciando le maglie delle spalle in sospeso su un pezzo di filo di scarto, e si lavora in piano fino alla base degli scalfi. Infine si unisce nuovamente il lavoro in tondo.
Il corpo è modellato con una serie di aumenti ed è terminato con un piccolo bordo a coste ritorte.
Le maniche sono riprese lungo l’apertura per il braccio. Il motivo a trecce e pizzo continua lungo la manica, che non ha diminuzioni e che termina con un bordo a coste ritorte.
Per festeggiare l’uscita di questo nuovo pattern, per un brevissimo periodo di tempo questo sarà disponibile con il 25% di sconto (più IVA), affrettatevi a scaricarlo!
Questo sconto termina il 28 novembre.
In seguito il pattern sarà acquistabile a prezzo pieno (6.50 Euro).
Happy knitting!
Se vi è piaciuta questa promozione, per favore regalatemi un cuoricino su Ravelry come piccolo ringraziamento!
Asè” (the word for “enough” in the dialect spoken in Bologna) is an oversized, seamless sweater, knit from the top down in one piece.
The knitting starts from the twisted rib collar and continues in short rows to shape the neckline and shoulders.
Next the yoke is knit, continuing with the increases. The shoulders are embellished with an interesting mix of cables and lace.
The shoulder stitches are left on waste yarn and the front and back are divided and worked flat to the armholes. Finally, the top is once again joined in the round and the body is shaped with a series of increases and ends with a small twisted rib border.
Finally, the shoulder stitches are picked up to work the sleeves. The cable and lace pattern continues along the sleeve without decreasing; the sleeve ends with a twisted rib border.
To celebrate the publication of this new pattern, it will be available for a short period of time at 25% off (plus VAT), hurry and download your copy now!
This promotion end on ... ...th.
After this one-time-only promotion, the pattern can be purchased at the full price of € 6.50.
Happy Knitting!
If you like this promotion, please say thank you by posting a heart on Ravelry!
Photo Courtesy: Paolo Bonivento
English traslation: Donna Lynne Galletta.
Grazie alle mie tester: Barbara, Laura, Patrizia, Anna e Francesca.

martedì 19 novembre 2019

BIÜVETT

Biüvètt” (nel dialetto del Canton Ticino [Svizzera] “viola”) è un cardigan oversized lavorato in piano in un unico pezzo a forma di T usando un semplice punto operato. I due davanti sono modellati da una serie di diminuzioni.
In seguito il capo viene ripiegato e cucito lungo i fianchi, creando l’apertura per le braccia.
Lungo questa apertura vengono riprese le maglie per le maniche, che sono lavorate dall’alto verso il basso.
Lungo il bordo inferiore si riprendono le maglie e si lavora un alto bordo a coste ritorte. Infine si riprendono le maglie lungo i due davanti e si lavora un bordo uguale a quello inferiore e delle maniche.
Per festeggiare l’uscita di questo nuovo pattern, per un brevissimo periodo di tempo questo sarà disponibile con il 25% di sconto (più IVA), affrettatevi a scaricarlo!
Questo sconto termina il 21 novembre.
In seguito il pattern sarà acquistabile a prezzo pieno (6.50 Euro).
Happy knitting!
Se vi è piaciuta questa promozione, per favore regalatemi un cuoricino come piccolo ringraziamento!
Biüvètt” (the word for “purple” in the dialect spoken in Canton Ticino [Switzerland]) is an oversized cardigan worked flat in a single T-shaped piece in a simple patterned stitch. A series of decreases shapes the two fronts.
Once completed, the garment is folded and sewn along the sides, creating openings for the arms. The stitches along these openings are picked up for the sleeves which are worked top down.
The stitches along the lower edge are picked up to knit a deep twisted knit border. Lastly, the stitches along the two front edges are picked up to knit a twisted knit border to match those on the bottom edge and sleeves..
To celebrate the publication of this new pattern, it will be available for a short period of time at 25% off (plus VAT), hurry and download your copy now!
This promotion end on November 21th.
After this one-time-only promotion, the pattern can be purchased at the full price of € 6.50.
Happy Knitting!
If you like this promotion, please say thank you by posting a heart!
Photo Courtesy: Paolo Bonivento.
Un grazie a Donna, la mia super - traduttrice!
Grazie alle mie tester Laura, Tiziana, Anna e Monia!

giovedì 14 novembre 2019

Carate? ARRIVO!!!

Si sta avvicinando il momento tanto atteso per un nuovo TB6Cafè da "Unfilodi"! Come sempre sono emozionata e desiderosa di partire il prima possibile! Io lo adoro, il "mio" workshop di Natale!

Cosa presenterò il 14 dicembre? Una vera BOMBA, non sto scherzando.

Vediamo cosa posso anticiparvi...
E' un maglione lavorato dall'alto verso il basso con lo sprone decorato da un motivo in pizzo raffinatissimo ed elegante. E' molto femminile ma è anche sportivo.
Inoltre alle partecipanti del corso sarà svelata una vera sorpresa che nasconde questo maglione meraviglioso... una sorpresa che arricchirà e personalizzerà ulteriormente il vostro maglione... naturalmente non c'è nulla di obbligatorio e le partecipanti potranno decidere se farla o non farla... siete curiose più che mai, vero?
Ultima cosa: il nome? VITZ, perché fa parte della nuova collezione ispirata a Trieste.

Se siete curiose (e lo siete), venite a Carate Brianza e sveleremo il mistero insieme.
Troverete tutte le informazioni per iscriversi a questo appuntamento QUA.

La solita piccola precisazione.
A questo evento NON seguirà un KAL sul modello e il pattern sarà disponibile solamente un mese dopo (almeno).
Quindi non fatevelo scappare e… partecipate, non ve ne pentirete!

sabato 9 novembre 2019

Firenze, sono di nuovo da te!

Sabato 16 novembre si sta avvicinando! Ed io presto sarò di nuovo a Firenze, presso il negozio “Il Filomatto”!

Non perdete il mio nuovissimo pattern a sorpresa RÈNTE perché sono sicura che vi piacerà moltissimo!
Orsù, partecipate, non siete curiose?

Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente al negozio "Il Filomatto", via Arnolfo 15/r a Firenze, oppure sulla sua pagina FB, inviando un messaggio privato o ancora telefonando al numero 338 796 4043.

sabato 2 novembre 2019

Verona, eccomi!!!

E' quasi tutto pronto per il nuovo workshop a Verona!
Sabato 9 novembre sarò ospite della “Falcetto Filati e Tessuti” dalle 10 di mattina alle 16 del pomeriggio e non vedo letteralmente l'ora!

Lavoreremo al meraviglioso cardigan FRAIA e non vedo davvero l'ora di svelare tutti i trucchi per la sua realizzazione! Sono sicura che ve ne innamorerete come lo amo io!

Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente al negozio "Falcetto Filati e Tessuti", via Arusnati 3 a Verona, oppure sulla sua pagina FB, o ancora inviando un messaggio privato o infine telefonando al numero 045 941091.
Ed ora corro a fare la borsa!