lunedì 7 marzo 2016

Slowcooker: la "soupe à l'oignon"

E' da sempre sempre sempre la mia zuppa preferita.
Me la faceva mia mamma quando ero piccola ed ho sempre desiderato farla anche io, perché erano anni che, con la scusa che ormai sono grande, no me la faceva più.
Ma non volevo sfacchinare tutto il giorno, e quindi ho deciso di farla con l'aiuto della mia Cookie.
Il risultato? Magari non da tradizione, ma eccezionale!
SOUPE À L'OIGNON:
Per 6 persone

Ingredienti:
2 kg di cipolle gialle
2 litri di brodo di carne (io ho usato il manzo ed era di dado, tanto per la cronaca)
2 cucchiai di zucchero
sale quanto basta
burro quanto basta
pan carrè per servire (secondo i gusti: consiglio non meno di una fetta a persona)
Parmigiano Reggiano grattugiato (a chili) o, se volete farla meno italiana e più originale, Groviera (sempre a chili e sempre grattugiato, però).

Procedimento:
Tagliare grossolanamente le cipolle. Piangerete, ma ne varrà la pena. Ricordatelo sempre.
Rosolarle in una padella antiaderente con un po' di burro e una presa di sale. Rosolatele fino a quando diventano leggermente trasparenti e perdono l'aspetto croccante: io ci ho messo non più di 15 minuti. Fate molta attenzione che non brucino e che NON si dorino!!!
Trasferitele nella slowcoooker, aggiungete lo zucchero e impostatela su HIGH per 3 ore.
Ogni tanto guardatele e mescolatele: alla fine saranno colore beige e morbidissime ed avranno rilasciato un po' di liquido.
Frullate il tutto con il frullatore ad immersione ed aggiungete il brodo, facendo attenzione che non sia troppo abbondante: la cosa peggiore è ritrovarsi con un brodaccio marrone per nulla attraente.
Impostate la slowcooker su HIGH per 4 ore e dimenticatevene.
Alla fine, rosolate in padella il pane carrè tagliato a triangoli con un po' di burro, disponeteli in dei pirottini che possano andare in forno e spolverateli di formaggio. Coprite con la minestra, aggiungete altro formaggio ed infornate in forno caldo a 240 gradi per far gratinare (ci vorranno circa 10/15 minuti)
Servite bollente.

Nessun commento: