lunedì 16 novembre 2015

Gli aggeggi preferiti

Su questo blog si parla molto di lane e quasi mai di aggeggi.
In realtà perché io mi sento un tipo un po' strano: sento i ferri come una cosa molto personale.
E credo che ognuno alla fine deporrebbe trovare il suo "mezzo" preferito. Avendo, poi, mani diverse, è chiaro che le preferenze riguardo ai ferri saranno diverse da persona a persona!

Di recente, però, ho fatto delle riflessioni su come i giusti strumenti possano facilitare il lavoro ed ho deciso di mostrarvi alcune ultime scoperte molto interessanti.
Incominciamo, quindi, con i ferri diritti in bamboo della Clover.
Diritti, si. Per secoli, prima dell'avvento dei circolari, ho lavorato alla Continentale con i ferri diritti e sono sopravvissuta!
Il bamboo ha il pregio indubbio di essere molto leggero e "caldo" alla mano. Una volta avevo un'amica che non sopportava il ticchettio dei ferri in metallo e questo sarebbe uno strumento ideale per lei!
In effetti, all'ultimo workshop che ho tenuto a Trieste, molte hanno preferito usare i ferri diritti per realizzare lo scialle, perché andavano più veloci. Il materiale è molto piacevole e per me, che ho una mano tendente al largo, è una vera manna perché trattiene il filato e non lo fa scivolare miseramente.
Se avete una mano stretta… lasciate perdere il bamboo!
Il secondo strumentino è il ditale guidafilo della Clover.
Se non sapete a cosa serve, ve lo dico io: a lavorare a colori con la lavorazione Continentale. Secondo ALCUNE lavorazioni Continentali, dovrei dire, ma passiamo oltre.
A differenza di quelli di altre marche, è stretto! Ed io, che ho dita sottili e che odio che il ditale si muova, lo trovo meraviglioso!
Questi sono i miei ferri per trecce preferiti: nulla a che fare con quelli orizzontali, dove le maglie ti scappano da tutte le parti!
Sono un po' più rari e difficili da provare, ma se li trovate prendeteli subito: è tutta un'altra musica!!!
E si, anche questi sono della Clover.
Ultimi ma non ultimi, questi sono una specie di feticcio personale.
Sono dei segnagiri con la molletta della Clover.
A cosa serve la molletta? Serve ad attaccare un foglietto con delle note o degli appunti… delizia del mio cuore! Potete segnare i giri, oppure le modifiche che avete fatto ad un pattern… insomma, usi molteplici ed infiniti.
Quando lavoro a maglia sono sempre felice, e con gli strumenti giusti ancora di più!

PS: questo post NON è stato finanziato della Clover  tutto quello che ho scritto è pensiero della mia testa e farina del  mio sacco.

Nessun commento: