mercoledì 10 novembre 2010

Metti un finocchio a cena

Come dice la mia blogamica Petula:"L'omofobia così come qualunque forma di razzismo è una delle forme di stupidità e ignoranza (voluta) più profonde che conosca."
Generalmente non partecipo a queste cose, ma su questa farò decisamente un'eccezione... perchè mi sono decisa? Per una ragione molto banale, perchè non credo che l'amare una persona dello stesso sesso renda qualcuno peggiore. E nemmeno migliore, se è per questo. Siamo tutti uguali (mammamia che sfilza di banalità, ma è davvero così che la penso), non c'è la minima differenza e mi urta nel profondo che qualcuno lo insinui. E dissento contro chi lo fa, il fantomatico Mr. Berlusconi.
E per dissentire meglio, pobblicherò una ricetta a base finocchio.

Crema di finocchi e trota salmonata:

Fare un trito di cipolle bianche e dorarle in un po' di burro (si, burro, Petula). Quando sono trasparenti unite dei finocchi tagliati sottilissimi con la mandolina e e delle patate a cubetti e fate appassire (i finocchi, le patate devono leggermente dorarsi). A questo punto allungate con acqua o brodo vegetale, a vostro piacere e completate la cottura della minestra. A fine cottura frullate il tutto usando il Minipimer e unendo (volendo) dell'aneto fresco.
Servite nelle ciotole da minestra, decorando con una cucchiaiata di panna acida (si, panna, Petula) e striscioline di trota affumicata.
Bon appétit!!!

Se volete dissentire anche voi, mettete sul vostro blog questo banner, una ricetta con i finocchi e spiegate perché aderite a questa iniziativa.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Tibisay! piacere di conoscerti!
volevo ringraziarti per il tuo intervento, ti aggiungo all'elenco delle ricette! :-)
Norma

Petula ha detto...

... e brava!
oddio esiste anche la panna di soia ;DDDD

Unknown ha detto...

Sono d'accordissimo con te! Complimenti per questo post!

Perline e bottoni ha detto...

Io adoro i finocchi: oggi li ho mangiati cotti al microonde al naturale. E adoro tutte le diversità possibili perchè ognuno è libero di fare della propria vita ciò ce vuole.

try2knit ha detto...

Poi un giorno raccontiamo alla Petula del suo collega!!! :P

Tibisay ha detto...

@lla Madama: grazie, il piacere è tutto mio!

@Petula e Ciami: Petula davvero esiste la panna di soia? Dovrò provarla... e, un giorno, chissà quando... io e Ciami ti racconteremo degli strani esemplari di macrobiotici di Trieste... Ciami sai che oggi Antonella consegna la tesi? Emozione!!!

@Robs e Perline: grazie dei commenti!

Certain Creatures ha detto...

Buoni sono i finocchi.. a me piacciono tanto in pinzimonio.. questa ricetta sembra moooolto interessante! ho l'acquolina in bocca!
un abbraccio
Francesca

Tibisay ha detto...

@Francesca: grazie della visita... a me i finocchi non piacciono molto, ma così li mangio.

@Linda: corro!