martedì 14 gennaio 2025

CALIPSO

L’ispirazione per questo maglione mi è venuta guardando il colore di questo meraviglioso filato: un blu profondo screziato di marrone, che mi suggerisce immagini di onde che si infrangono contro gli scogli e alghe che ondeggiano lente sul fondo del mare.

Ho usato dei punti tratti dai motivi tradizionali bavaresi che originariamente sono stati pensati per le calze: gli intrecci e le curve che descrivono, però, a me pare che assomiglino alle alghe, agli abissi, alle onde. Rapita da questa visione, ho voluto chiamare questo maglione Calipso, come la ninfa immortale abbandonata da Ulisse.

Il maglione “Calipso” è realizzato utilizzando una tecnica costruttiva insolita: si lavorerà il maglione in orizzontale, incominciando dal centro del corpo.

Si inizia montando le maglie che formeranno l’altezza del dietro e del davanti e lavorando un piccolo bordo a coste ritorte. Si continua a maglia rasata rovescia, inserendo al centro del lavoro un ricco motivo lavorato a trecce su coste ritorte. Questo motivo, una volta terminato il maglione, appoggerà sulla spalla, donando carattere e stile al capo.

Quando si sarà raggiunta la metà della larghezza del corpo, verranno chiuse le maglie dei fianchi e si modelleranno le ascelle, per poi continuare in piano la lavorazione della prima manica, sagomata da una serie di diminuzioni. Si terminerà con un piccolo bordo a coste ritorte.

A questo punto, sul bordo dell’avvio, si riprenderanno le maglie per il dietro e il davanti, montando allo stesso tempo le maglie che formeranno lo scollo. La lavorazione procederà in maniera speculare per la seconda metà del maglione.

Si cuciranno i fianchi e le maniche e, in corrispondenza della parte inferiore del corpo, si riprenderanno tutte le maglie. Si lavorerà, quindi, il bordo a coste ritorte. 

Per festeggiare l’uscita di questo nuovo pattern, per un brevissimo periodo di tempo questo sarà disponibile con il 25% di sconto (più IVA), affrettatevi a scaricarlo! 

Questo sconto termina il 15 gennaio.

In seguito il pattern sarà acquistabile a prezzo pieno (7.00 Euro). 

Happy knitting! 

Se vi è piaciuta questa promozione, per favore regalatemi un cuoricino come piccolo ringraziamento!

 

Photo Courtesy: Paolo Bonivento. 

Grazie alle mie tester: Angela, Antonella, Corinna, Francesca F., Francesca V. e Nadia.