giovedì 29 settembre 2011

VANILLA MILKSHAKE

Come ho già detto una volta, e lo dico e lo ribadisco anche oggi, io detesto i lavori che hanno un rovescio del lavoro inguardabile. Soprattutto se questo rovescio, poi, molte volte ce lo ritroviamo a faccia in su che ci guarda, come nelle già menzionate sciarpe, negli scialli e nelle copertine. Mi viene un nervoso!
E come è già noto universalmente, non amo i pizzi troppo pizzosi, però devo dire che un bel pizzo moderno, quello si che mi piace!
Volevo fare una bella sciarpa larga da usare anche come stola durante le serate che stanno diventando un po' freschine e... pensa che ti ripensa come mettere insieme queste due cose, ecco che è nato il Vanilla Milkshake, un capo versatile,elegante, caldo ma non troppo, morbido perchè in seta e cashmere e soprattutto completamente reversibile!
E tutto questo perchè? Perchè avevo voglia di festeggiare la nuova veste grafica del blog, infatti ho usato il Vanilla Milkshake come header: carino, vero?

VANILLA MILKSHAKE
Schema in ITALIANODimensioni finite:
140 cm di altezza e 25 cm di larghezza, senza bloccaggio.

Filato e aghi:
Lana di tipo “Fingering” (sottile, 4 capi).
Io ho usato un filato artigianale (seta 75%, cashmere 25%) 400 m/100 gr, colore naturale, 1 gomitolo.
Aghi numero 4.
Se necessario modificare il numero degli aghi per ottenere il campione corretto.
Le misure corrette non sono indispensabili, ma influiranno sulla grandezza definitiva del capo.

Campione:
17 m x 25 f = 10 cm lavorati seguendo lo schema.

Glossario:
dir: 1 maglia a diritto
dirX2: 1 maglia a diritto avvolgendo (gettando) 2 volte il filo attorno al ferro.
dir/rov/acc: 1 maglia lavorata a diritto nel primo gettatolasciando il filo dietro al lavoro, inserire il ferro destro a rovescio nella maglia gettata senza lavorarla e senza farla cadere dal ferroquindi inserire il ferro destro a diritto nella maglia seguente e lavorare la maglia a dirittosenza lavorare la maglia gettatae lasciando che questa si accavalli morbidamente sulla maglia appena lavorata.Avviare 42 maglie morbidamente e lavorare 4 ferri a maglia legaccio.
Da ora si inizia a lavorare il punto pizzo.
Ferro 5 e tutti i ferri dispari: *1 dir, 1 dirX2*. Ripetere da * a * fino alla fine del ferro.
Ferro 6 e tutti i ferri pari: dir/rov/acc fino alla fine del ferro.

Ripetere i ferri 5 e 6 fino a cm 138 (o fino a finire il gomitolo), finendo con 4 ferri a maglia legaccio.

Chiudere tutte le maglie morbidamente.

Nascondere tutti i fili e non bloccare.VANILLA MILKSHAKE
ENGLISH patternFinished measurement:
25 cm wide and 140 cm long unblocked.

Yarn and needles:
Fingering (4 ply).
Silk 75%, cashmere 25% 400 m/100gr, natural, 1 skein.
Needles 4 mm.
Adjust needle size if necessary to obtain the correct gauge.
Gauge is not crucial, but it will affect the finished size.

Gauge:
17 sts x 25 rows = 10 cm in pattern stitch.

Glossary:
BO: bind off
CO: cast on
k: knit
k1-wy2: knit 1 st, wrapping yarn twice around needle.
st: stitch

CO 42 stitches loosely.

Work 4 rows in garter stitch.
Row 5 and all the odd rows: *k1, k1-wy2*. Repeat from * to * across the row.
Row 6 and all the even rows: *knit first wrap, drop it from left-hand needleinsert tip of right-hand needle purlwise through remaining wrapthen knitwise into the next st without working wrappull st through wrap and knit itdrop wrap from left-hand needle: it will wrap loosely around st just knitted*Repeat from * to * across the row.

Repeat rows 5 and 6 until the scarf measures cm 138, and end with 4 rows in garter stitch.

BO loosly all sts.

Weave in ends.

Un grande grazie alle tester che si sono prodigate perchè il pattern sia disponibile il prima possibile, al solito fotografo che desidera rimanere anonimo per le foto del punto ed alla fotografa Sonia che ho fatto arrivare appositamente da Bruxelles per fare questo splendido servizio.

martedì 27 settembre 2011

Cambiamenti

E' tempo di cambiamenti.
E' arrivato senza che me ne rendessi conto. O meglio, senza che volessi che arrivasse davvero: mi aggrappavo all'ultimo brandello dell'estate come una cozza allo scoglio e il clima mi ha illuso fino all'ultimo che magari la scuola, visto il caldo, non sarebbe iniziata.
La scuola e tutto il circo che ne segue, ovviamente: scuolacompitibasketcorofestedicompleanno(comprailregalo)ceneinritardoospitiacena(omammacosaglicucino?) Ma quest'anno le cose si complicano ulteriormente, con l'ingresso alle elementari per Riki e alle medie per Leo. E ad essere complicata è la vestizione, per esempio: non più grembiule per Riki, ma divisa e non più divisa per Leo ma vestiti "da civile"! E quando me li guardo, non li riconosco! Leo senza la felpa blu? Ma no, quello è Riki! E chi è sto spilungone che gira per casa senza essere pronto per uscire? Ma no, è già vestito, non vedi?
E Leo va a scuola da solo, a coro da solo, fa i compiti da solo, va a spasso in città da solo. Mi pare che qualcuno mi abbia staccato un braccio e lo usi per farmi "ciaociao" da lontano. Mi viene un nervoso...
E poi Riki ha compiuto 6 anni, mica bruscolini. Ha smesso definitivamente la ciccia dell'infanzia ed è diventato lungo e magro con ossa che pungono le MIE cicce quando lo abbraccio. Insomma, sono stressata, si è capito.
E quindi, per reagire a questo stato d'animo che, inevitabilmente, si comunica anche ad altre sfere non facendoti combinare un tubo o, viceversa, facendoti lavorare indefessamente per ore, ho deciso di combatterlo a modo mio.
In primis, facendo razzia di bottoni vintage in una bancarella assieme a lei e lei.In secundis, cambiando la veste grafica del blog. E qua. La mia principale fonte di ispirazione è lei che, cambiando il suo blog per prima, mi ha dato il LA per farlo anche io, ma mi ha anche ammanito informazioni utilissime per farlo esattamente come volevo io. Grazie Tzugumi!!!
E voi cosa ne pensate? Vi piace?
Oh, sabato ci si vede allo Stitch'nd Spritz'nd Swap, mi raccomando!

lunedì 26 settembre 2011

A te

A te, che "per cena io voglio solo pasta bianca".
A te, che fai le facce più buffe del mondo.
A te, che "so già scrivere il mio nome e fare i conti, non occorre che vada a scuola".A te, che "sono il festeggiato QUINDI decido io oggi".
A te, che sei il migliore amico dei maschi.
A te, che sei il peggiore nemico di TUTTE le femmine e che mai ammetterai che anche la mamma è una femmina.A te, che guardi "Il Signore Degli Anelli" con una spada in mano contro gli orchetti.
A te, che la mattina ti ci vogliono le cannonate per svegliarti.
A te, che sai già fare i congiuntivi e i condizionali ma non hai ancora la R e la S.A te, che ci vuole la pura corruzione per mandarti a letto la sera.
A te, che "anche io come Leo".
A te, che metti i vestiti usati del fratello e del cugino e dici che sono i più belli del mondo.A te, che giochi a basket ridendo come un matto e dai il cinque alla maestra.
A te, che quando ti sgrido mi dici che sono cattiva e dopo mi abbracci.
A te, che ha già organizzato come vuoi la tua prossima festa di compleanno "con il mago, mamma".A te.
Tanti auguri per i tuoi 6 anni.

Avete visto Riki che indossa l'Aran Gilet, un test eseguito per il progetto del libro di Unitecontroilcancro.

martedì 20 settembre 2011

Momenti topici

Secondo il mio modestissimo punto di vista ci sono momenti durante i quali si capisce che direzione sta prendendo la nostra vita; se le decisioni che abbiamo preso, magari d'istinto, sono state corrette, se le persone che abbiamo incontrato, magari per caso, sono destinate a restare come amiche oppure no, se semplicemente quello che stiamo facendo sia apprezzato oppure, decisamente, no. E questo può capitare sia a 15 anni sia a 75, perchè questi momenti di riflessione non guardano in faccia nessuno. Insomma, io li chiamo "momenti topici".
Io ho attraversato un momento topico proprio questo trascorso week - end quando, nella mia casella Ravelry ho trovato un messaggio da parte di Veruska che mi segnalava un articolo scritto da lei che parlava di me sul blog di Leiweb. Vi lascio immaginare la mia grande gioia ed il mio stupore! Anche perchè magari qualcuna di voi ci sarà pure abituata e non le farà nè caldo nè freddo, ma per me è la prima volta (da knitter) ed è una grande emozione. E' davvero bello vedere che il tuo lavoro sia preso in considerazione; ogni tanto viene da pensare, appunto, se quello che stiamo facendo sia apprezzato e, se ne derivano conferme, credo che sia una gratificazione enorme. Quindi un grande grazie a Veruska e... questo mi ha fatto spingere sull'acceleratore per preparare un altro pattern free, quindi stay tuned.
Anche perchè, lo sapete, sono reduce da una gitarella a Milano e... devo pur smaltire i chili di lana che lei e lei mi hanno fatto comprare, e questo approfittando di un momento di debolezza e assolutamente contro la mia volontà!
Senza contare che hanno tentato anche, insieme a lei e lei di stordirmi a colpi di sushi, ma non ci sono riuscite. Si, perchè le milanesi non reggono l'alcool.
Cosa mi è piaciuto più di tutto a Milano, per quel pochissimo che ho visto? Dico, a parte la lana... una stupenda mostra sul design alla Triennale. O meglio, dovrei dire tre mostre, una sulla pelle nella moda, una sul lusso (YUM YUM) e una sul design italiano...... abbiamo potuto provare sedute di ogni tipo...... ed io ho potuto ammirare vestiti e scarpe famosissime finalmente da vicino!Alla fine ci siamo goduti un aperitivo al bar e lì ho potuto, finalmente, sferruzzare un po', mentre Il Marito leggeva un buon libro ispiratore.Mancava solo il Martini!

giovedì 15 settembre 2011

Cosa mi aspetto da...

Sono ufficialmente in frenesia pre - partenza.
Si, perchè io domani vado in città.
Vedrò la cosiddetta città? Credo di no, almeno la maggior parte della.
Ma credo anche che farò delle cose molto divertenti e riguardo alle suddette, non intendo farmi mancare:
1. un Martini
2. una passeggiata da turista davanti al Duomo, magari di notte
3. immersione in un mare di lane con ripescaggio tardivo
4. sessione di chiacchiere a go - go sul filato appena acquistato
5. una dotta disquisizione sul tofu stagionato
6. un Martini (e vabbè, dopo il tofu ci vuole).
A presto!

martedì 13 settembre 2011

I magnifici 12

Sai quando ti ronza per la testa un'idea, un qualchecosadafare, ma procrastini ogni giorno perchè "nonhotempo, nonho voglia" però sai che lo devi assolutamente fare? Bene, questo è quello che mi succede regolarmente.
Poi di solito arriva qualcuno più brava/veloce/magra (questo non c'entra ma è lo stesso) di me e lo fa prima. E io faccio una figura barbina. O della fannullona. Che poi è quello che sono, ma non fa piacere sentirselo addosso, sapete? Penso di cambiare? Ma nemmeno per sogno, una volta che mi si prende, pacchetto completo, quello che vedi è quello che avrai, dopo 3 giorni non si cambia, la garanzia è scaduta, mi dispiace signora non ritiriamo la merce avariata.
Questo, in ogni caso, è quello che è successo anche stavolta: ho procrastinato tanto a lungo che ora arrivo per seconda dopo la mia socia a delinquere Micicuta che ha già pubblicato la lista dei magnifici 12 maglioni. Come sarebbe "quali 12 maglioni"? Ma se ne ho già parlato qua!!!
Così, per farla breve, ecco il risultato di cotanta fatica, ve lo vado ad illustrare.
In ordine alfabetico, s'intende. E senza commento, che tanto si commentano da soli, tanto sono belli.
Adrian di Julie Weisenberger.Austin Hoodie di Connie Chang Chinchio.Breezy di Hannah Fettig.Fisherman's Pullover di Veera Välimäki.Gathered di Hana Jason.Larch di Amy Christoffers.Levenwick di Gudrun Johnston.Mocca di Svetlana Volkova.Narragansett di Thea Colman.Owlet di Kate Davies.Petrie di Beautia Dew.Pipit di Heidi Kirrmaier.Visto che sono una fanatica organizzatrice ed una maniaca del controllo, mi sono già fatta lo schemino "per chi/quale stagione/filato da usare" e, visto che venerdì vado in città, approfitterò in modo del tutto casuale per saccheggiare qualche spaccio di lane per avere sufficiente materia prima. Che nonsisamai, vero.

giovedì 8 settembre 2011

Stitch 'nd Spritz 'nd Swap

Eccezionalmente per questo mese, l’appuntamento delle sferruzzatrici compulsive si sposta al primissimo sabato del mese successivo e si arricchisce, a grande richiesta, di una "S", ridiventando Stitch'n Spritz'n Swap!!! Cosa vuol dire? Vuol dire: porta la lana che non adoperi più, che non ti piace, che quando l'hai comprata era la gioia tua ma che ora "bleah", che più la guardi più ti viene su e potrai avere la possibilità di liberartene e magari di portarti a casa la lana di qualcun altro...
Quantitativo minimo di lana o quellochevolete in buone condizioni (anche usato, ma lavato!): 1 gomitolo.
Quantitativo massimo: fate voi.
Solo chi sferruzza con noi è ammesso a partecipare!
Non è necessario per forza prendere qualcosa, ma quello che si porta, si può considerare "a fondo perduto".
Quello che non sarà interessato a nessuna verrà riportato a casa dalla padrona originale.
Per cui, sfoderate le vostre “armi”, portate i vostri progetti e correte a sferruzzare con noi sabato 1 ottobre dalle ore 16 alle ore 19 presso il bar-libreria Knulp in via Madonna del Mare.

domenica 4 settembre 2011

DOUBLE MOJITO

Vi ricordate il collo a cui stavo lavorando durante le vacanze? Ebbene, dopo molto tempo (e molti Mojiti, bevuti perlopiù dalle tester) eccoci pronti per la pubblicazione di questo nuovo pattern.
Sia chiaro: adoro i colli e le sciarpine e gli scialli, ma devo dire che quasi tutti hanno il difetto di avere un "retro" del lavoro inguardabile. Per cui, se vuoi avvolgerti in un grande collo o in uno scialle, devi fare in modo che il davanti resti davanti e il dietro resti dietro per non sembrare di avere al collo una specie di mostro di Frankenstein.
Dopo questa profonda riflessione, la mia unica ragione di esistenza, durante questa lunga ed afosa estate, è stata quella di elaborare punti reversibili, in modo da avere un modello che abbia un "retro" del lavoro quanto più possibile uguale al davanti. Ed eccoci qua. Il davanti e il dietro del Double Mojito sono assolutamente identici, un bel vantaggio, no? Potrete girarvelo attorno al collo o indossarlo come meglio vi pare senza preoccuparvi più di nulla.

EDIT: potete scaricare lo schema COMPLETAMENTE RINNOVATO cliccando direttamente QUI. DOUBLE MOIJTO
Schema in ITALIANODimensioni finite:
20 cm di altezza e 114 cm di circonferenza, dopo un leggero bloccaggio.

Filato e aghi:
Silk Blend Manos del Uruguay, 50 gr, colore OCHER, 2 matasse (100 gr).
Aghi circolari numero 4 mm con cavo lungo 80 cm.
Se necessario modificare il numero degli aghi per ottenere il campione corretto.
Le misure corrette non sono indispensabili, ma influiranno sulla grandezza definitiva del capo.

Campione:
20 m x 30 f = 10 cm lavorati seguendo lo schema e dopo aver bloccato leggermente il campione.

Glossario:
dir: a diritto
rov: a rovescio
M: marcapunto
PM: posiziona marcapunto
SM: sposta marcapunto

Avviare 228 maglie. PM e prepararsi per lavorare in tondo.

Ferro 1: 1 dir, 1 rov*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 2 e tutti i ferri pari: lavorare le maglie come si presentano.
Ferro 3: *1 rov, 1 dir*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 5: *1 dir, 1 rov*. Ripetere da * a * fino al M, SM.
Ferro 7: *1 rov, 1 dir*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 9: *1 dir, 1 rov*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 11: *(1 rov, 1 dir) 2 volte, 2 rov, 2 dir (1 rov, 1 dir) 2 volte*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 13: *1 dir, 1 rov, 1 dir, 3 rov, 3 dir, 1 rov, 1 dir, 1 rov*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 15: *1 rov, 1 dir, 4 rov, 4 dir, 1 rov, 1 dir*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 17: *1 dir, 5 rov, 5 dir, 1 rov*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 19: *6 rov, 6 dir*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 21: *5 rov, 1 dir, 1 rov, 5 dir*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 23: *4 rov, (1 dir, 1 rov) 2 volte, 4 dir*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 25: *3 rov, (1 dir, 1 rov) 3 volte, 3 dir*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 27: *2 rov, (1 dir, 1 rov) 4 volte, 2 dir*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 29: *1 rov, 1 dir*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 31: *1 dir, 1 rov*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 33: *2 dir, (1 rov, 1 dir) 4 volte, 2 rov*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 35: *3 dir, (1 rov, 1 dir) 3 volte, 3 rov*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 37: *4 dir, (1 rov, 1 dir) 2 volte, 4 rov*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 39: *5 dir, 1 rov, 1 dir, 5 rov*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 41: *6 dir, 6 rov*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 43: *1 rov, 5 dir, 5 rov, 1 dir*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 45: *1 dir, 1 rov, 4 dir, 4 rov, 1 dir, 1 rov*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 47: *1 rov, 1 dir, 1 rov, 3 dir, 3 rov, 1 dir, 1 rov, 1 dir*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 49: *(1 dir, 1 rov) 2 volte, 2 dir, 2 rov, (1 dir, 1 rov) 2 volte*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 51: *1 rov, 1 dir*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 53: *1 dir, 1 rov*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 55: *1 rov, 1 dir*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 57: *1 dir, 1 rov*. Ripetere da * a * fino a M, SM.
Ferro 59: *1 rov, 1 dir*. Ripetere da * a * fino a M, togliere il M.

Chiudere tutte le maglie morbidamente.

Arrivati alla fine fissare il filo.

Nascondere tutti i fili e bloccare.

Schema dei punti: cliccare sopra l'immagine per vederla più grande ("knit" vuol dire diritto e "purl" vuol dire rovescio).
Chart: clic on the image to see larger.DOUBLE MOIJTO
ENGLISH patternFinished size:
20 cm wide and 114 cm circumference. Measurements taken after lightly blocking.

Yarn and needles:
Silk Blend Manos del Uruguay, 50 gr, colour OCHER, 2 skeins (100 gr).
Circular needles size 4 mm with wire 80 cm long.
Adjust needle size if necessary to obtain the correct gauge.
Gauge is not crucial, but it will affect the finished size.

Gauge:
20 sts x 30 rows = 10 cm in patt and lightly blocked.

Glossary:
BO: bind off
CO: cast on
k: knit
M: marker
p: purl
PM: place marker
SM: slip marker.
Sts: stitches

CO 228 sts. PM and join in the round.

Row 1: *1 k, 1 p*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 2 and all the even rows: work the sts as they appear.
Row 3: *1 p, 1 k*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 5: *1 k, 1 p*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 7: *1 p, 1 k*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 9: *1 k, 1 p*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 11: *(1 p, 1 k) 2 times, 2 p, 2 k (1 p, 1 k) 2 times*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 13: *1 k, 1 p, 1 k, 3 p, 3 k, 1 p, 1 k, 1 p*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 15: *1 p, 1 k, 4 p, 4 k, 1 p, 1 k*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 17: *1 k, 5 p, 5 k, 1 p*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 19: *6 p, 6 k*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 21: *5 p, 1 k, 1 p, 5 k*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 23: *4 p, (1 k, 1 p) 2 times, 4 k*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 25: *3 p, (1 k, 1 p) 3 times, 3 k*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 27: *2 p, (1 k, 1 p) 4 times, 2 k*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 29: *1 p, 1 k*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 31: *1 k, 1 p*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 33: *2 k, (1 p, 1 k) 4 times, 2 p*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 35: *3 k, (1 p, 1 k) 3 times, 3 p*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 37: *4 k, (1 p, 1 k) 2 times, 4 p*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 39: *5 k, 1 p, 1 k, 5 p*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 41: *6 k, 6 p*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 43: *1 p, 5 k, 5 p, 1 k*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 45: *1 k, 1 p, 4 k, 4 p, 1 k, 1 p*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 47: *1 p, 1 k, 1 p, 3 k, 3 p, 1 k, 1 p, 1 k*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 49: *(1 k, 1 p) 2 times, 2 k, 2 p, (1 k, 1 p) 2 times *. Repeat from * to * until M, SM.
Row 51: *1 p, 1 k*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 53: *1 k, 1 p*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 55: *1 p, 1 k*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 57: *1 k, 1 p*. Repeat from * to * until M, SM.
Row 59: *1 p, 1 k*. Repeat from * to * until M, remove M.

BO loosley all sts.

Weave in ends and block.A parte gli scherzi, grazie mille alle volonterose tester che si sono prodigate perchè il pattern sia disponibile il prima possibile ed al fotografo che desidera rimanere anonimo.