giovedì 12 settembre 2013

Chi di verde si veste di sua beltà si fida

L'autunno si avvicina (finalmente) e ricominciano i post del giovedì! Siete contente? Anche no, direte.
E invece io, incurante dei vostri desideri, eccomi a a deliziarvi con quello che di bello e di brutto propongono i nostri amatiodiati Stilisti.
E come incominciare meglio dal verde? Si sa, il verde è il colore dell'anno!
Dona a (quasi) tutte, basta scegliere la sfumatura giusta.
Anna Sui ci propone un outfit declinato completamente in questa attuale sfumatura... molto anni '70, mi piacciono da matti le calze a megaspina di pesce e le maniche a palloncino.
Voto: 8, cominciamo bene!
Antonio Berardi ama la teatralità, così abbina ad aderentissima pantaloni verdi un lunghissimo cappotto verde bosco. Direi che ha fatto centro, anche se personalmente mi darebbe fastidio spazzare i marciapiedi nonostante i 20 cm di tacco.
Voto: 7/8, controlla le lunghezze, Antonio.
Issey Miyake ama attirare l'attenzione con un corto cappottino che sicuramente non passerà inosservato... ci abbina anche una sciarpa da indossare come stola. magari inutile, portata così, ma molto interessante!
Voto: 8/9 (andiamo alla grande!).
Louis Vuitton quest'anno è raffinatissimo e come verde sceglie una sfumatura che da sulla salvia... accompagna questo corto maglioncino con sandali in una gradazione più scura e una gonna in stile "biancheria intima". Da copiare assolutamente, adoro!
So che la borsa in pelliccia farete finta di non vederla, ma a me piace pure quella!
Voto: 9/10.
Oscar De La Renta strizza un occhio agli anni '60 con questo robe manteau smeraldo.
Enfatizza l'effetto retrò con lunghi guanti neri in pelle e cappellino dal gusto vintage. Semplicemente meraviglioso.
E, sempre lui, declina il verde in diverse sfumature, dall'acido allo smeraldo e osa combinarle insieme in un completo attualissimo, ma che non stonerà nei nostri armadi nemmeno tra una ventina di anni...
Voto complessivo: 9/10 (si lo so che sono altissima con i voti ma come si fa a darli bassi oggi?).
Monique Lhuillier si rivolge alla sera, ricoprendo il lungo abito di chiffon verde profondo con cristalli nello stesso colore... favoloso, da vera elfa delle favole.
Voto: 10.
Certo accanto alle meraviglie appena viste, ci sono gli stilisti che hanno preso... diciamo così, una curva troppo stretta, sono andati fuori strada, hanno fatto flop. Ecco, diciamolo pure: hanno fatto una schifezza.
Balmain, per esempio, ha ricoperto la sciagurata modella con croccante carta delle caramelle, confezionando una tuta spaziale, adatta forse più ad una passeggiata in assenza di gravità.
Voto: 5, dai.
Issey Miyake, sotto al cappottino di prima, ha deciso di stupire e di andarci giù pesante... abbina il verde ad altri colori vivaci e allo Swiffer con cui spolvera casa al sabato... beh, non un'ottima scelta, oserei dire...
Voto: 4/5 (discesa libera!).
Mulberry, probabilmente restato senza soldi, smonta il divano di casa ed usa la tappezzeria verde a quadroni della mamma per realizzare questo... giaccone? Cappottone? Che è? Beh, qualunque cosa sia, se ci vestiamo come il cane barbone che ci accompagna non possiamo pretendere che i gatti non ci soffino contro...
Voto: 8 al cane barbone. 4 alla modella.
Per fortuna ci sono gli accessori a tirarci su, dopo questo choc... il verde questa stagione ha contagiato anche loro!
Chloé propone una capiente (evviva!) borsa verde scuro in pelle di struzzo, una vera gioia per i nostri occhi stanchi!
Voto: 7.
Dolce e Gabbana ornano il tacco delle scarpe di velluto con mosaici sui toni del verde brillante, che meraviglia!
Voto: 8/9.
... ma poi ricadono nella frenesia dello strafare... staccare i pezzi delle lampade anni '70 della casa della nonna per fare dei tacchi non mi pare una buona idea... ahi ahi ahi, mi cadete nel finale...
Voto: 5/6 perchè si vede la voglia di fare.

9 commenti:

Unknown ha detto...

sempre divertente leggere i tuoi post.

mariamodeo ha detto...

Fantastica come sempre! : )
Ot
Da donna di mondo ti chiedo... secondo te è consentito alla sposa vietare alle invitate il colore nero?

Unknown ha detto...

Ma perchè non chiamano a te a commentare le sfilate!!! Ti meriti un 10! ellode!

Francesca ha detto...

conosco anche io il detto, ma amo il verde ed anche se non sono piu' un "fiore"... lo indosso lo stesso

airali ha detto...

Evviva l'autunno e il giovedì ;)

Unknown ha detto...

Ma guarda come cambia, nel corso degli anni, il concetto di bellezza: la mia nonna recitava così "chi di verde si veste, di sua beltà si sveste"! facendo passare il concetto che il verde non dona affatto e va evitato!
Meno male che ci hai pensato tu a rimettere le cose a posto ;-)
Io però, purtroppo, sono una delle poche a cui non dona davvero. Sigh.

Tibisay ha detto...

Sono contenta che i miei post sulla moda di stagione vi facciano divertire, devo dirla tutta, mi faccio certe matte risate anch'io. Certo, con il secchiello per il vomito vicino, ma matte risate.
E dopo i dovuti ringraziamenti collettivi, andiamo a rispondere di persona personalmente.
Maria, la sposa saggia non ha fatto altro che ricordare un comandamento, un dogma dell'invitato a nozze: alle nozze non ci si presenta MAI in bianco, in nero e in rosso, MAI. Tu, da saggia invitata, seguirai il suo consiglio ed indosserai un abito possibilmente non in colore sgargiante. Se ti è possibile scegliere una tonalità chiara sarebbe meglio.
Francesca, il verde si può indossare in genere a qualunque età, basta scegliere la sfumatura giusta! E basta avere una carnagione che regga il confronto con il colore.

PaolaeMargherita ha detto...

Mi sono divertita un sacco a leggere i commenti. Quest'anno il mio lato modaiolo è molto contento, perchè il verde è il mio colore preferito, già acquistata una borsa ed un pantalone in lana spigata. In attesa vestitino .....ma ne voglio mettere anche io uno sui ferri. Davvero dovresti commentare tu le sfilate, uniresti il buon gusto all'ironia. Buon weekend e mi raccomando, io aspetto sempre i post modaioli del giovedì.

Tibisay ha detto...

Sarai accontentata per un sacco di giovedì futuri allora!!