mercoledì 28 agosto 2013

SFOGLIATINE

Durante l'edizione di Abilmente in primavera ho avuto il grande piacere di conoscere un terzetto esplosivo: Maria Cristina, Alessandra e Lucia.
Tre persone davvero dinamiche! E loro sono le menti che stanno dietro a Crowdknitting, il social network dedicato agli appassionati del lavoro a maglia.
Questo progetto mi ha incuriosito da subito, in particolare ha destato il mio interesse la parte You 4 Knitting: trovo estremamente interessante la possibilità di fare di una passione un qualcosa di più professionale!
Così, quando il terzetto mi ha proposto di collaborare al progetto con un mio pattern sono stata più che felice di accettare!
E questo mio è stato lo schema sul quale si sono "cimentate" diverse valide tester: certo bisogna essere molto determinate per testare un vestito. E quindi, dopo tante settimane, eccolo qua! E se ce ne fosse ancora bisogno... confermo il mio amore folle per le righe.
In pratica ultimamente ho disegnato solo "roba a righe". Che nemmeno i carcerati, dico.
Ma che devo fare? Mi piacciono, ecco.
Certo le righe non sono il motivo più adatto per me che sono una donna non proprio gracile, diciamo.
E quindi ho pensato che, per soddisfare la mia voglia di righe, avrei potuto scatenarmi nei punti dove queste sono meno "pericolose", e cioè lo sprone e il fondo, per lasciare monocolore la lunghissima "gonna".
E voilà! Ne sono entusiaste! E non solo, credo che lo rifarò in versione t - shirt e in versione invernale perchè ADORO le righe anche d'inverno.
Da oggi è disponibile il mio nuovo pattern SFOGLIATINE!
Cliccate QUI ed accederete all'articolo su Crowdknitting dove potrete scaricare la versione in italiano o quella in inglese.

Lo schema SFOGLIATINE si può scaricare solo se si è iscritti al sito Crowdknitting.
La registazione è gratuita!

The pattern SFOGLIATINE can be downloaded only if you are registered on the site Crowdknitting.
The registration is free!
Un abito leggero dalla linea scampanata ed asimmetrica, perfetto indossato da solo nelle giornate estive più calde, ma realizzato in un filato più caldo potrà essere indossato anche sotto un cardigan invernale senza l’ingombro delle maniche.
Il motivo a righe sullo sprone e sul fondo dona movimento e rende l’abito perfetto per giovani e meno giovani, magre e “diversamente” magre!


A bell-shaped and asymmetric light dress, perfect to be worn alone during the hottest Summer days; if realized with a warmer yarn it will be possible to wear it under a Winter cardigan without the hindrance of the sleeves.
The stripe motif on the yoke and on the bottom gives movement and makes the dress perfect for young and less young, for thin and "differently" thin people!



Photo Courtesy: Il Figlio Grande, che migliora di giorno in giorno!

Per la cronaca... il mio Sfogliatine è catalogato come il n° 20: (uno dei) 5 abiti estivi per il giorno. In cotone, in seta, in lino... un "misto" personale che includa almeno uno nero ed uno in una tonalità neutra
Ed ecco la lista aggiornata:

1) 3 top eleganti in seta con delle belle scollature neri o bianchi.
2) 1 stola in un colore che vada bene sia con l'abito nero sia con l'abito in colore brillante.
3) Visto che non lavoro in un ufficio, un bel maglione invernale particolare, magari dal taglio asimmetrico, oppure un bel wrap - cardigan (QUA).
4) 1 golf in cashmere (o in una ottima lana merino) dal taglio classico abbottonato sul davanti in un colore neutro.
5) 1 golf in cashmere (o in una ottima lana merino) dal taglio classico abbottonato sul davanti in nero (QUA).
6) 1 maglione invernale con lo scollo a V. Nero o in un colore neutro.
7) 1 twin - set invernale. In nero, in un colore neutro o in un colore brillante a scelta.
8) 1 dolcevita nero.
9) 1 maglione Aran.
10) 1 abito in lana bianca per la sera.
11) 1 abito in lana un po' elegante per una serata con gli amici o per un cocktail (QUA).
12) 1 abito invernale in colore neutro per il giorno (QUA).
13) 1 abito invernale nero per il giorno (QUA).
14) 1 set cappello - sciarpa - guanti in un colore vivace.
15) 3 magliette in maglia di cotone (o di seta o di lino) dal taglio classico, possibilmente con una corta manichetta o manica tre quarti.
16) 10 T - shirt. In ottimo cotone o in maglia di seta (QUAQUAQUA e QUA).
17) 1 golf in cotone (o in seta o in lino) dal taglio classico abbottonato sul davanti in un colore neutro (QUA).
18) 1 golf in cotone (o in seta o in lino) dal taglio classico abbottonato sul davanti in nero.
19) 1 abito nero estivo un po' elegante per una serata con gli amici o per un cocktail. Magari in seta.
20) 5 abiti estivi per il giorno. In cotone, in seta, in lino... un "misto" personale che includa almeno uno nero ed uno in una tonalità neutra (QUA e QUA).
21) 1 pareo molto allegro.
22) 1 pashmina o uno scialle per avvolgersi nelle serate estive.

lunedì 26 agosto 2013

Dilemmi amletici

Ho sempre avuto la passione per gli smalti.
Mi piace averne tanti, anche se poi finisco per usare sempre quelli: colori chiarissimi come il caffelatte o il tortora chiaro o scurissimi, come il nero o il rosso scuro.
Ma in questa stramba estate, dove è un po' freddo un po' caldo, dove gli umori sono mutevoli ed instabili, mi sono buttata su colori inconsueti, come il geranio.
Bene, devo dire che mi piacciono però... lo smalto ha un inconveniente: mi tocca stare un intero pomeriggio con le mani in mano senza poter sferruzzare! AGONIA MASSIMA ED INTOLLERABILE!
Ed allora, in cerca di una soluzione vanitosa ma rapida, mi sono imbattuta negli adesivi per unghie.
Robadamatti, mai avrei pensato che esistessero... ed invece si! Insomma, sono pure semplici da usare e non richiedono, ovviamente, tempi di asciugatura. Vale a dire che, dopo 5 minuti che li hai messi, puoi sferruzzare anche il mohair senza pensieri. Fanno per me! Evviva!
Certo, le fantasie disponibili sono alquanto... come dire... da Drag Queen... unghie zebrate e leopardate sui toni del mauve e del fuxia pare che vadano per la maggiore... ma io ho scovato in un angoletto degli adesivi color  pesca con dei fiorellini dai toni gerani che ben si abbinano allo smalto preferito di quest'estate... bene, per un po' sono a posto, poi vedremo...

venerdì 23 agosto 2013

Voglia di qualcosa di buono...

Una cosa spiacevole che mi è capitata di recente, è che sono stata vittima di un furto, c'è gente che frega di tutto, persino le mutande, se non si sta attenti.
Eggià, perchè il mio stupendo borsellino ricamato a mano, pieno di tutte le mie cosine preziose che mi aiutavano con il knitting, come i ferri ad uncino comprati a Bruxelles e i segnapunti handmade e le forbicine chirurgiche e i segnapunti fatti a mano da me stessa medesima la quale, mi è stato biecamente trafugato.
Con mio grande sgomento, devo dire! E grande disagio, per una precisina puntigliosa come me.
Ho dovuto ritornare ai cappiolini di cotone come segnapunti e correre a comprare il minimo indispensabile... Certo, di positivo c'è stato che un'amica si è mossa a compassione e mi ha procurato il metro pollici-centimetri direttamente dall'Inghilterra, ma voi sapete quanto tempo ci si metta a trovare gli arnesini che ci vadano bene! Che siano proprio quelli giusti, quelli adatti!
E così, mentre aspetto che il nuovo portatutto si materializzi dal nulla, mi sono fatta i nuovi segnapunti, che appena ho visto le Matrioske è stato un colpo di fulmine...

Come mai mi piacciono tanto le Matrioske?
Mah. sarà per via del mio animo slavo? sarà che mi assomigliano pure? Beh, scegliete voi un motivo a caso, intanto io sono un po' più tranquilla...

martedì 20 agosto 2013

Stitch'nd Spritz di fine mese

Siete stanche di tutto questo caldo?
Siete stufe di prendere il sole a Barcola?
Siete sfinite dalle nuotate a Grignano?
E allora prendetevi uan pausa e correte a sferruzzare con noi! Noi, le Indefesse del Tricot, siamo talmente tanto legate al nostro hobby che non ci concediamo pause e ci ritroveremo il giorno 31 agosto, al bar - libreria Knulp in via Madonna del Mare 7/a a Trieste, dalle 16 alle 19.

sabato 17 agosto 2013

La chiusura con i tre ferri

Spesso si sente la necessità di conoscere un bel modo per chiudere le maglie.
Un modo stabile, solido ma anche bello e pulito da vedere. Sto parlando per i capi lavorati a pezzi, nella fattispecie le spalle, oppure anche i capi lavorati sideways senza cuciture, per chiudere il fianco.
Insomma, io amo molto il metodo chiamato in inglese "Three Needle Bind Off", ovverosia la chiusura con i tre ferri.
Ed eccolo qui, per voi, in un filmato che svela tutti i segreti!


E, come sempre, per chi non amasse i video, ecco i passaggi salienti:
Innanzitutto bisogna avere 3 ferri: due sui quali sono disposti i "pezzi" da cucire ed uno che chiuderà effettivamente il lavoro. Ecco, se il filato è molto sottile e scivoloso, devo dire che io a volte sostituisco il terzo ferro con un uncinetto!

Incominciamo inserendo il ferro di destra nella prima maglia che sta sul ferro davanti...
... poi inseriamola anche nel primo punto che sta sul ferro dietro...
... e lavoriamo una maglia a diritto facendola passare attraverso tutte e due la maglie.

Infine facciamo cadere le due maglie dai ferri.
Ripetiamo quello che abbiamo fatto prima...


 ... e vediamo che sul ferro di destra abbiamo due maglie.
Ora dobbiamo chiuderle, e lo facciamo con il nostro solito metodo, facendo, cioè, passare la prima maglia sopra la seconda.

Ecco che abbiamo chiuso la prima maglia!
Ripetiamo lavorando le succcessive due maglie...

 ... e chiudendo poi le due maglie sul ferro di destra.

Continuiamo così per tutto il ferro ed ecco che si forma una bellissima catenella, molto stabile e graziosa da vedere!
Se giriamo il lavoro, possiamo vedere che anche sul diritto è molto bello.
Spero che vi sia piaciuto, alla prossima!