domenica 7 luglio 2013

Un Lungo Tramonto

Come preannunciato, durante il viaggio a Roma ho sferruzzato.
No moltissimo, se devo essere sincera, ma quello che basta per realizzare una lunga sciarpa con il mohair di Dragonfly di cui vi avevo già un po' parlato qui.
All'inizio volevo provare uno scialle ma poi... beh, devo essere onesta, io gli scialli non li amo molto, non aiutano per nulla la verticalità, per cui di solito ripiego su sciarpe e sciarpine per coprirmi.
E così la scelta è ricaduta su La Lunga Notte: trovo che questi punti semplici siano la scelta migliore vista la pelosità del filato.
Naturalmente non avevo certo decine di gomitoli, così ho avviato meno punti, 50 per la precisione, ho usato i ferri 4,5 e... vai col tango!
Ho chiamato la sciarpa Un Lungo Tramonto perchè il colore mi ricorda i meravigliosi (sebbene arroventati) tramonti romani!
Ed ora le note sul filato.
Un mohair corposo, piuttosto spesso e quindi di facile lavorazione, nonostante la peluria.
Morbido, consistente, i colori sono brillanti e le sfumature donate dalla tintura artigianale lo rendono molto interessante.
La matassa rende molto, più di quello che uno si immaginerebbe.
Ed ora la nota negativa, anche perchè per ora non esiste il "filato perfetto": essendo un filato tinto artigianalmente, rilascia sulle mani (soprattutto se uno lo lavora con 40 gradi) una leggera coloritura... va via con una lavata di mani, però mi sembrava giusto precisarlo.
E per ora è tutto, gli altri filati di Dragonfly li riprenderò in mano in autunno, per ora fa davvero troppo caldo!

6 commenti:

PiPa ha detto...

Un bellissimo risultato, e complimenti per aver avuto il coraggio di lavorare un simile filato in estate :D

Vanessa ha detto...

Complimenti è stupendo!

Francesca ha detto...

per ora ho il monitor che sta partendo... e vedo tutto verde... ripassero' per vedere questo tramonto romano, voglio vedere le sfumature, e che dire.. con i 40° lavoro sempre anche io

Tibisay ha detto...

Grazie ragazze!

A knitting bear ha detto...

Semplice ma d'effetto, con il filato protagonista. Ottima scelta!

Tibisay ha detto...

Grazie!