martedì 26 gennaio 2010

Ispirazioni: per l'estate 2010 procuriamoci in fretta un abito da lattaia

Come ormai sarà universalmente noto amo la moda. La amo proprio, anzi, la adoro, anche quando gli stilisti ci propongono orrendezze nefaste che mai ci saremmo sognate di mettere. Amo gli eccessi, le piume, gli strass, i tacchi 12, le punte tonde, le punte acuminate, le spalline da rugbista, le frange, i bustini, la pelle, i colori improbabili, i leggins anni '80 che grazie, abbiamo già dato... insomma, sono un po' come una mamma che guarda i disegni del pupo e trova il pesce in un ammasso di colori "Che bello, tesoro, dai, fanne un altro!"
Questo perchè credo che sia comunque un'idea creativa, da premiare, un'emanazione artistica. E anche perchè credo che la moda sia arte, ma arte vera, con invenzioni che restano nella storia, che sono lo specchio di un popolo e di un'epoca.
Le cose cambiano, ovviamente, quando si parla di scegliere quello da mettere.
Allora divento una specie di severissima signorina Rottenmeier e scelgo con attenzione quello che mi dona veramente, e con un occhio al portafoglio, che sono MadreDiFamiglia, io. Per questo motivo mi cucio spesso gli abiti da sola: perchè so quello che mi dona e quello che NO. Perchè mettermi un paio di leggins a vita bassa con l'ombelico di fuori anche se è di moda non lo farò nemmeno sotto le più atroci torture.
MA comunque mi piace tenermi informata sulle ultime tendenze, e quindi, eccola qua tutta per voi: la moda dell'abito del gelataio, che più bianco non si può. E sapete che cosa vi dico? A dispetto del fatto che ho una collezione di abitini neri nell'armadio, credo proprio che uno di questi me lo copierò. Anzi, facciamo due, va...

Di Vera Wang questo abitino plissettato. Bellissima la collana!Anche Emporio Armani propone una maxicollana da abbinare ad un abitino... troppo corto per me...Di Elie Tahari questa tunichetta traforata molto portabile nelle giornate afose... ma sempre troppo cortina, io ci metterei i leggins, sotto, e allora addio fresco.Amo questi drappeggi di Donna Karan... e pure la collana... ma parliamoci chiaro, amenochè non dimagrisca di 20 chili non me lo potrò mai permettere...Questo di Chloè mi piace tantissimo, ma è un po' troppo "camicia da notte" per i miei gusti.E qua cominciano i miei preferiti. Questo proposto da Narciso Rodriguez è semplicissimo ma molto gestibile anche per un cocktail non formale.Mizrahi adorna un semplice tubino con un vezzoso fiocchetto color pesca. L'uovo di Colombo!Una selezione di Bottega Veneta: mi piacciono da matti. Orientaleggianti, vagamente jap, con accessori coloratissimi... argh... ora che ci penso mi piacciono più gli accessori dei vestiti...Stesso discorso per il vestitino proposto da Badgley Mishka: la collana fa la differenza.Che dire di questo di YSL? Il tocco porpora del giro manica trasforma un abitino bianco in un'opera d'arte.Ed ora Marni, che la pensa come me: non usa i leggins ma i bermuda... ma mi piace lo stesso!!!

8 commenti:

Ork'Idea Atelier by Cristina Sperotto ha detto...

Alla faccia dell'abitino da lattaia! mi sa che le vendite del latte si moltiplicherebbero :-))

Perline e bottoni ha detto...

Una splendida carrellata di vere delizie. Il bianco d'estate con un'abbronzatura tropicale è uno dei miei preferiti.

Vannalisa Scafaria ha detto...

Il bianco è uno dei miei colori preferiti quindi mi sono gustata il post e le foto in ogni dettaglio!
A proposito dei leggins degli anni '80, ho già dato, e parecchio, pure io! Avevano la "staffa" sotto il piede e ci mettevo lo scaldamuscolo sopra. Che tempi!
Un abbraccio. Vannalisa

Tibisay ha detto...

@Cristina: si, beh, sempre lattaie sono però... bevete più latte, il latte fa beneeeeeeeee...

@Perline: io invece lo temo, il bianco, anche se mi attrae parecchio... da spericolata ora voglio OSARE...

@Vannalisa: pensa che io avevo addirittura una TUTA leggins... blu fluorescente, roba da fantascienza. Se ora vedessi una ragazza vestita come andavo vestita io la interdirei ai pubblici uffici, pensa te...

✿Lilly❀ ha detto...

anch'io spulcio nella moda..mi piace osservare, stupirmi senza dover necessariamente aver voglia di indossare quello che vedo...prendo spunti e mi diverto..e trovo anche la conferma di cose che faccio io..ad esempio curare nel dettaglio gli accessori da abbinare ai capi quando mi vesto :)
ps.incantevole la collana di vera wang!

crochetdoll ha detto...

mooolto "glamorous" questo post... mi piace mi piace
alla prossima!!!

Tzugumi ha detto...

Decisamente gli ultimi che hai postato sono mooooolto belli, talmente semplici che starebbero bene persino a me! Dubito di riuscire ad imparare a cucire bene per questa estate...ma nel frattempo sogno un pò ad occhi aperti, tanto che mi costa ;)

Tibisay ha detto...

@Lilly: anche io adoro i dettagli: un accessorio fa la differenza! Magari anche in senso negativo, però, ehehhehehe...

@Luisa: grassie!!!

@Tzugumi: e se facessimo una piccola scuola di cucito on-line, che ne dici? Modellino superfacile con annesse spiegazioni? Parteciperesti?