giovedì 23 febbraio 2012

Tricot e crochet alla ribalta

Tricot e crochet sono un gradito ritorno nella moda di queste ultime stagioni, ed era ora, oserei dire!
da brava knitter compulsiva, non potevo che gioire: finalmente gli stilisti si sono svegliati e ci regalano qualcosa di elegante da indossare e da cui noi possiamo attingere a piene mani per ispirarci. Ed io mi ispirerò tanto, sappiatelo.
A proposito di chochet, meglio conosciuto come uncinetto. Scrivete CROCHET non CROQUET, come ho letto in giro su FB, per carità!!! Quello è uno sport!!! Ma c'è anche da puntualizzarlo? Ma non avete mai letto "Alice Nel Paese Delle Meraviglie"? A volte la gente mi sconvolge e mi sciocca a morte...
Beh, basta divagare, andiamo ad incominciare.
Alberta Ferretti ci propone questo fasciante vestitino a crochet in un bel verde spento, con tanto di borsina effetto "granny square" in abbinamento.
Insomma. Per essere bello è bello, chi potrebbe contraddire questa affermazione? Il problema è che se lo può permettere un corpo praticamente perfetto e sotto non c'è nemmeno uno straccio di sottovestina... la modella l'avrà forse dimenticata? Oppure la stilista? Non sa che il nude look non va più? E che gli uomini amano molto ma molto di più un pizzico si mistero piuttosto che sventolarglieLA in faccia?
Vabbè: 6/7 per l'impegno.
L'idea di Burberry Prorsum di ravvivare uno spiritoso abitino monocolore con uno scaldaspalle realizzato a tricot (riflessione da knitter:"probabilmente fatto con i ferri accorciati... mumble mumble...") è decisamente interessante. I colori sono molto originali, forse un po' invernali, ma la forma a uovo dell'abito in questo tessuto leggermente rigido e sostenuto dona a molte figure. Ed è comoda e non costringe la figura.
Voto: 8, continua così.
Dolce & Gabbana abbina ad una gonna assolutamente divina (comprese le cipolle rosse, ci vado pazza) una corta maglietta dal taglio a scatola in pizzo d'Irlanda. Oh, fa così Sixties!!! Oh, fa così bon - ton! Oh, sono così eccitata! Anche il colore neutro vicino a quelli più vivaci della gonna sta molto bene... sono molto felice perchè erano ANNI che una collezione di Dolce & Gabbana non mi piaceva così tanto... trovo che sdrammatizzare il taglio retrò dei loro abiti con delle fantasie mangerecce sia geniale. Lo vedo molto adatto anche a non giovanissime che vogliano sentirsi spiritose ma eleganti.
Voto: 8/9.
Hermès resta sul sicuro. Sceglie tonalità neutre, linee morbide e molto classiche, un po' Eighties. Il dettaglio che mi piace molto è il collo a cratere e la lunghezza trequarti delle maniche. Lo vedo anche su un paio di jeans portati SENZA calzino stile tedesco al mare, vero... in ogni caso è un modello che dona a tutte.
Voto: 7/8. ti ho abbassato il voto per via del calzino. Bianco e imperdonabile.
Contrariamente alla Ferretti, Jil Sander fa indossare una casta sottoveste bianca alla sua modella, segno che le mie parole non vanno sprecate: benissimo! Mi piace anche questo pizzo che pizzo non è: piuttosto un motivo traforato che trovo molto contemporaneo ed adatto anche a chi ama il crochet ma lo trova, a volte un po' troppo "casereccio" (una tipo me, insomma). Il colore dona particolarmente con la pelle abbronzata e la linea è consigliata a chi non ha rotolini...
Voto: 8/9. La prossima volta fallo un po' più largo così me lo posso permettere anche io...
Kenzo deve aver pensato:"ADORO i ventagli, aspetta che faccio un top alla moda." Poi aveva del cotone nero ed ha fatto la gonna. Voleva farla corta, ma il cotone era tanto, quindi... insomma, a parte gli scherzi (e la lunghezza della gonna, direi esagerata) il completo mi piace e lo vedrei ancora meglio portato separatamente... il colore è di tendenza, mi piace. Un po' trasparentino, ma può passare.
Voto: 7, per l'entusiasmo.
Poteva mancare Missoni, il re del tricot? Direi di no. E direi che anche stavolta non delude. La maglietta a punti allungati che scopre la spalla è molto ma molto sexy. Visto, Alberta, che non occorre essere nude? I colori sono estivi, passionali, violenti. Mi piacciono moltissimo. Anche la linea morbida e fluttuante di tutto l'insieme è molto bella ed è adatta a molte figure, anche non magrissime.
Voto: 9. E che altro?
Moschino ha deciso di ricoprire le "zone calde" di una lunga tunica in chiffon con una serie infinita di fiorellini all'uncinetto in varie gradazioni di bianco - beige - verdastro... l'idea mi rapisce e mi ammalia irresistibilmente... e la copierò! Si, un giorno o l'altro ma la copierò! Adatto anche ad un aperitivo serale, nevvero.
Voto: 7/8.
Eccolo qua, il caro Oscar De la Renta, con un abitino direi perfetto. Il colore è elettrizzante, la linea segue la figura (certo non dobbiamo avere la pancia), la manichina dona anche alle braccia non molto toniche...
Che dire d'altro? Si commenta da solo, vero?
Voto: 8/9.
Temperley usa il tricot anche alla sera. Molto bello quest'abito foderato, con i tagli strategici che mettono in risalto una figura perfetta... molto anni '20, che personalmente adoro... toglierei occhiali e turbante, un po' troppo, ma per il resto... perfetto.
Voto: 9 e bacio in fronte!
P.S.: sembra che improvvisamente non commenti più quello che mi scrivete nei post... ma non è così, ho avuto moltissimo da fare, ma mi riprometto di rispondervi quanto prima!

13 commenti:

la.daridari ha detto...

io A D O R O le tue fashion recensioni.
Me le bevo come i Martini!

Babi ha detto...

Per quel che mi riguarda Missoni ha colpito e affondato! ^_^

Rosaspina ha detto...

Ben fatto (come sempre) e molto utile questo post . . . ho giusto la NipoteFashion che mi ha richiesto un vestitino all'uncinetto. E sono sicura che le starebbe bene . . .Le ho già detto che io posso lavorare anche uno a "piastrelle" o a fiorellini (tipo Moschino), ma lei deve fermare gli innumerevoli fili!:-)

Per il "croquet", volevo comprarne un set per giocare col PiccoloLord nel prato, ma èare che sia un gioco che non conosce più nessuno . . . il commesso di Decathlon mi ha chiesto se volevo dire "criket"??? Ma in che mondo viviamo??? :-//7

Ciao, Fior

✿Lilly❀ ha detto...

ho mai detto che amo profondamente Missoni?no?? lo confermo....fa-vo-lo-so.
anche Moschino non mi dispiace, e d&g riescono con gli accessori di quel colore neutro che amo (e perfettamente in pendant con la maglia) a creare un mise perfetta davvero

airali ha detto...

Le tue recensioni mi stampano un sorriso da orecchio a orecchio! sai benissimo che prediligo l'uncinetto e il mio braccio diventa misteriosamente rachitico quando ho i ferri in mano ma tutte ste valanghe di fiorellini non le posso proprio vedere. Verissimo che gli abiti crochet spesso e volentieri hanno un aspetto casereccio ma quando sono ben fatti non hanno nulla in meno rispetto alla maglia.

CriCri ha detto...

Io adoro tantissimissimo la tunica di chiffon con i fiorellini a gradazione bianche beige e verdi!!! BELLLLLLLAAAAAAAAA

stefi85 ha detto...

Missoni non si batte! anzi mi sa che una maglietta così me la farò anche io! dici che è out se racconto che quel punto allungato era la passione della migliore amica di mia nonna? ;) a presto! stefi85

elena fiore ha detto...

Sul mio podio, Moschino e Temperley.
We love crochet and knit ;-)
Buon venere, ciao
e°*°

lia ha detto...

ho riso molto, anch'io a volte faccio i ragionamenti che tu pensi abbia fatto KENZO
darei solo qualche voto in meno a MISSONI

Tibisay ha detto...

@Daria: thank you darling!

@Babi: a te starebbe benissimo!

@Fior: Brava, falla lavorare...

@Lilly: beh, mia cara tu si che te ne intendi!

@Ilaria: sono assolutamente d'accordo con te.

@CriCri: non pensavo che ti piacesse tanto! Avrei detto che preferissi qualcosa di più tradizionale!

@Stefi: no, non è out, le nonne sono sempre di moda (e le loro amiche pure).

@Elenita: grazie della visita e buona giornata anche a te!!!

@Lia: severissima sei!

PaolaeMargherita ha detto...

Adoro anche questo articolo, anche se non sono molto d'accordo con i voti....sono abiti davvero un pò "tanto" per il mio modo di vestire. Trovo assolutamente classico, senza tempo, elegante Hermes; bello l'abito bianco con i fiori applicati.
Non amo molto l'uncinetto nei capi di vestiario, lo preferisco soprattutto nelle borse: un pò di anni fa avevo realizzato per mia sorella una borsa a mano alla quale avevo attaccato i manici in bamboo, stile Gucci. In cotone bianco. Bella. Se però tovi in giro qualche modello di maglia o similari, un pò raffinata, realizzata all'uncinetto è gradita la segnalazione!!

Un caro saluto.

Paola

Tibisay ha detto...

Sarà fatto!!!

PaolaeMargherita ha detto...

Wow! Grazie!