giovedì 2 febbraio 2012

La Vendetta dell'Abitino Nero

Eccoci qua con gli anticipi di stagione. Si, lo so che fuori nevica e lo Yeti bussa alle porte, ma che ci volete fare, è la dura legge della moda. Quindi, fino ad esaurimento, ecco i consueti post sulla moda. Uno ogni giovedì, come la mela che leva il medico... ok, ok, non continuo...
Come spesso mi piace dire, non c’è nulla di meglio di un abitino nero. Ci fa sentire a posto, belle, magre, desiderate, eleganti. E chi più ne ha più ne metta, è davvero difficile trovarci una pecca! E quindi cosa c'è di meglio di incominciare propri da una carrellata di abitini neri per svelare cosa ci propongono gli stilisti per la primavera - estate?
Siiiiiii LO SO che fa ancora freddo, ma le collezioni sono già uscite, aggiornatevi, leggete, vedete gente!
Devo mantenermi al passo con i tempi, vero? Dai non fatemi perdere tempo, devo dare i voti e mi devo muovere prima che finisca il quadrimestre.
E quindi incominciamo con abitini neri adatti al giorno, ecco la proposta di Donna Karan.
Cosa mi piace? Il taglio che sembra particolarmente comodo, con tanto di tasche! Abbinato a questo bel cappello vagamente Seventies e ai sandali con il plateaux è pronto per i momenti di svago, anche per la spiaggia. E' adattissimo a tutte, ammorbidisce le figure un po' troppo spigolose e camuffa elegantemente qualche rotolino in eccesso, se rinfresca basta infilarsi sopra un bel cardigan destrutturato e siamo a posto. Non mi convince del tutto l'orlo un po' troppo asimmetrico per i miei gusti...
Voto: 7/8.
Continuiamo con Narciso Rodriguez.
Cosa mi piace? L'abbinamento con il bianco, l'asimmetricità, i drappeggi, l'aria sportiva. Questo taglio richiede una figura un po' più asciutta, ma nemmeno tanto, anche perchè fa guardaroba già da se. Accessori ridotti al minimo e tutti di design, magari in vetro soffiato. Lo vedo anche con scarpe basse, questo, sicuramente non con quelle che ha la modella che non si possono vedere. Non mi piace l'aria da fantasma affamato della modella, fatele subito un panino al prosciutto, per carità! Eeee... basta direi, per cui molto poco.
Voto: 8/9.
Ed ora Ter Et Bantine.
Cosa mi piace? L'aria giovane e spensierata, un po' Eighties, mi ricorda un abito quasi uguale che avevo nel lontano... ahem, non divaghiamo. E' perfetto per momenti casual, una passeggiata per città, al parco per correre dietro ai bambini, insomma, davvero versatile. Semplice con personalità. Deve essere anche molto comodo e fresco e l'abbinamento con le scarpe basse coloratissime mi fa letteralmente impazzire! Unico neo, bisogna stare attenti a non esagerate con lo stile casual, quindi curatissime, sennò sembrate scappate dalla clinica. Quindi si a qualche minimo accessorio dallo stile moderno e colorato, no alla trascuratezza.
Voto: 8/9.
Arriviamo al pomeriggio con questo pezzo da novanta di Valentino.
Cosa mi piace? Elloso, la pelle è difficile da portare, lavorata a merletto poi... insomma è un abito decisamente impegnativo, sicuramente non da mattina con le amiche o da parchetto con i ragazzi però è un capolavoro. C'è di buono che per indossarlo non occorre essere delle silfidi, ma avere un punto vita ben segnato si. Adatto soprattutto a donne con il fisico a pera. La pelle lo rende speciale, unico. Un capo da cerimonia, da aperitivo chic in una località alla moda... gli accessori non sono importanti, l'abito parla da se. Anzi, bisogna stare attenti a non sovraccaricarlo perchè lo banalizzerebbe. Perfetti i sandali rasoterra, lo vedo bene anche con quelli alla schiava e ballerine. Cosa non mi piace? Se proprio devo dire qualcosa, direi la lunghezza della gonna... un po' più lunga al ginocchio avrebbe accentuato l'eleganza discreta dell'abito.
Voto: 9.
Dedicato al pomeriggio anche questo abitino di Monique Lhullier.
Cosa mi piace? La linea assolutamente perfetta, lo scollo quadrato ma con carattere. Certo, la figura deve essere perfetta e non dobbiamo avere nemmeno un filo di pancia ma poi... non mi convincono due spacchetti due, ne avrei fatto solo uno o anche nessuno, lo scollo è già un dettaglio sufficiente di per se.
Voto: 8.
Anche Emporio Armani fa la sua parte, vero...
Cosa mi piace? La linea semplice e scivolata (la mia preferita, lo confesso) e l'abbinamento con la giacca a manichine corte. E' molto indicato per le più giovani, anche non magrissime, che vogliono essere eleganti ma senza pompa magna. Avrei allungato un po' l'orlo, ma magari è colpa delle gambe troppo lunghe delle modelle... Natura matrigna!!!
Voto: 7.
La proposta di Alberta Ferretti si rivolge ad un pubblico più romantico.
Cosa mi piace? Questo aspetto un po' passé, un po' fanée (si scriverà poi così?) da primi del Secolo, l'uso smodato dello chiffon, le trasparenze, la lunghezza (non ho nulla da dire stavolta), le maniche ad aletta che mimetizzano l'effetto a pipistrello delle braccia delle non giovanissime. Non mi piace l'eccessiva trasparenza ma a questo c'è un rimedio che si chiama sottoveste. Per un pomeriggio - sera elegante, magari una cerimonia, magari un vernissage.
Voto: 9.
Ed arriviamo alla sera, ad una cena fuori con Elie Tahari.
Cosa mi piace? Il taglio molto raffinato, i drappeggi sapienti, gli inserti laterali della gonna (lavorati? Merlettati? Intagliati? Mistero...). l'abbinamento con questi sandali alla schiava in oro è a dir poco eccezionale... toglierei decisamente la collana un po' troppo accollata. E attenzione a non esagerare con l'effetto "signora per bene", è facile cascarci. Quindi va ringiovanito un po', sdrammatizzandolo.
Voto: 7.
Gucci in quanto ad eleganza non si fa certo pregare...
Cosa mi piace? Le maniche lunghe. E' così difficile trovare un abito che abbia le maniche lunghe e che sia elegante! La scollatura profondissima lo rende estremamente sexy, per cui non è adatto a donne formose. Assolutamente indispensabili sandali gioiello. Non mi piace affatto la cintura chiara, meglio niente! Questa mise è molto indicata per teatro o per un cocktail serale che non richieda di abbassarsi, travasando le nostre grazie fuori dalla scollatura.
Voto: 8.
Dulcis in fundo, Etro.
Cosa mi piace? Tutto. La linea scivolata (ma va???), il motivo a V beige, il fatto che ricordi gli anni Venti... lo accessorierei un po' meglio non dei bei sandali gioiello, una minaudiere piena di strass ed una stola in cashmere sottilissimo, Etro pecca sugli accessori.
Voto: 9/10 e bacio in bocca, va.

9 commenti:

Babi ha detto...

Poche chiacchiere, l'abitino nero resta l'abitino nero. Vogliamo dimenticare la semplicità eppure l'intramontabile eleganza di Audrey Hepburn in Holly Golightly? No, non vogliamo!
Devo però dissentire mia cara signora sul Ferretti, al quale non assegnerei più di 7/8, così come porterei Narciso Rodriguez a 9+, ma senza bacio in bocca. Escluso.

sferruzzatrice ha detto...

ter & bantine e etro: smack!
e per rimanere in tema, questa sera alle 21.15 su rai5 un documentario sul tubino nero
www.rai5.rai.it/dl/Rai5/programma.html?ContentItem-d20b904c-ee32-4dac-a202-7ebb9ee992ec

Gabriela ha detto...

Mi starebbero tutti benissimo.....
Giuuuro!

✿Lilly❀ ha detto...

ma sai che io metto in pole position elie tahari?fantastico con gli accessori giusti (e con un po' di sedere - il mio - in meno)
secondo posto per valentino, che magari a me che sono nana arriverà più lungo fino al ginocchio...e infine emporio armani sempre très chic

elena fiore ha detto...

L'orlo sghimbescio, non piace neanche a me :-)
Bonito venerdi, ciausss
e°*°

Tibisay ha detto...

@Babi: E no che non vogliamo! Ma guarda che non devi mica correggere i miei votiiiiiii!!! Peste!

@sferruzzatrice: grazie per il link... purtroppo non sono riuscita a vedere il documentario però.

@Gabriela: foto, foto!!!

@Lilly: beh, il Ter et Bantine spopola com'è giusto che sia. E il Valentino è praticamente un'opera d'arte!

@Elena: baciusssss anche a tesssss!

Babi ha detto...

Eh ma qui vige la libertà di opinione... o no??? :P
Allora ti dico che sono peeeerfettamente d'accordo con te, che i voti sono eeeeesattamente gli stessi che avrei dato io, che meglio di così non avresti potuto! :P

PaolaeMargherita ha detto...

Ciao Tibisay, molto simpatica questa rassegna all'insegna del little black dress.
In particolare a me sono piaciuti Etro (tra l'altro, vista la scollatura sulla modella assolutamente piatta potrei indossarlo anche io, forse, finalmente un modello per assi da stiro) e Elie Tahari, che però non vedo così da "sciura", è forse un pò più formale rispetto all'altro.
Visto che sei così in gamba dovresti occuparti anche di altri secondo me must, tra cui: la camicia bianca e le giacche, nera e blu. E anche le scarpe, che sono sempre state e sempre saranno la mia passione.
Ciao!

Paola

Tibisay ha detto...

@Babi: brava brava. Ora si che ragioniamo! ;PPP (sono bravissima con le linguacce!!!)

@paola&Margherita: in preparazione altri post modaioli, ogni giovedì (circa) per la precisione! Intanto vestitini, la mia passione... poi vedremo, vero...