domenica 1 gennaio 2012

Grande giorno

Si si, ok, tanti tanti auguri a tutti, brindiamo, buon Primo dell'Anno ecc.
Però ho da fare, intendiamoci, non è che possa gingillarmi qui tutto il santo giorno, va bene? Oggi sono incominciati i due KAL di cui vi parlavo ieri.
Mi occuperò del primo edl KAL I MAGNIFICI 12 (qua gli aggiornamenti).
Ho iniziato il Pipit per Il Marito. Sto usando una Grignasco Merino Gold veramente eccezionale sui toni del verde spento stampato. Secondo le misure devo seguire la taglia xl, ma suppongo che dovrò fare delle aggiunte… la prima che prevedo è l’inserimento di un paio di maglie sotto le braccia, gli uomini lì sono più grossi. Probabilmente dovrò aggiungere giri per le maniche e per il corpo… vedremo. Visto che si tratta di un maglione per un uomo, credo che sarà indispensabile provare molte volte in corso d’opera per assicurarsi che le misure corrispondano.
Ho iniziato anche il Fisherman's Pullover per il figlio grande. Sto usando una lana color blu elettrico ottenuta durante primo Stitch'nd Spritz'nd Swap e mi soddisfa parecchio. Spero di riuscire a finire il maglione in tempo per il compleanno del ragazzo (7 febbraio). Lavorando devo ricordarmi di misuraglielo addosso per non farlo troppo grande o troppo piccolo...
No, niente foto dei progetti. Qua o si fotografa o si lavora, ed io lavoro.
Ed ora è il turno del KAL del gruppo Stitch'nd Spritz (qui gli aggiornamenti su Ravelry e qui su Facebook). Tutto quello che avevo da dire a riguardo l'ho detto ieri. Ho iniziato montando solo 26 maglie perchè sto usando un cashmere bulky e sto lavorando con i ferri 7. Dei veri pali della luce, se volete il mio parere... per ingentilire il collo inserirò delle perline in vetro trasparente ogni volta che dovrò fare le "2 maglie incrociate a destra", così che la perlina sia bene in evidenza. Mi sembra che venga molto carino!
Ed ora due tutorial brevi brevi.

Il primo è dedicato a chi non ha dimestichezza con Ravelry e serve a come mettere il progetto del collo Nuage Bleu su Ravelry.
Per praticità, chiameremo questo ipotetico utente "Tiziana".
Tiziana, clicca QUI.
Ti si apre un'altra pagina e in alto a destra vedi 3 bottoni: cast on, add to faves e queued. Clicca su cast on.
Ti si apre la pagina del progetto e in lato a destra vedi 2 bottoni: edit project details e share this. Clicca su edit project details.
La pagina cambia diventando scrivibile, ci sono tanti rettangolini da riempire, vedi? Li riempi con le informazioni che possiedi. E che vuoi condividere.
Name: è il nome che vuoi dare al progetto. "Pina", "Giovanni", "Notte Stellata d'Inverno" o "Maglione per l'Amante", sta a te.
Made for: per chi lo fai?
Size made: è la taglia.
Pattern name: è il nome del pattern, è già riempito con la scritta "Nuage Bleu".
Craft: anche qua è già riempito con la scritta "Knitting".
Tags: sono delle parole chiave che ti servono a trovare più facilmente i tuoi progetti... anche qua sta a te cosa scrivere.
Sotto c'è la scritta Needles, se la clicchi ti si apre un'altra finestrella, se clicchi sulla freccetta a destra puoi scegliere i ferri da te adoperati per il tuo progetto.
Sotto ancora c'è lo spazio per inserire il filato (Yarns).
Yarn: è il nome del filato usato.
Colorway: è il colore, di solito è un numero che trovi sulla fascetta del gomitolo. Nella finestrella vicina puoi scegliere il colore più vicino al tuo filato, cliccando sulla solita freccetta a destra.
Dye lot: è il famoso "bagno", anche questo è un numerino scritto sulla fascetta del gomitolo.
Weight: è il tipo di filato. Cliccando sulla freccetta a destra ti si apre la tendina con tutte le possibilità.
Per skein: è il peso e quanti metri misura ciascun gomitolo.
Skeins: è il numero dei gomitoli da te posseduti.
Purchased at: dove li hai comprati.
Purchase date: quando li hai comprati.
Total paid: il totale pagato. Io non lo metto quasi mai, devo dire...
In alternativa puoi andare ancora sotto ed inserire i gomitoli presi dallo stash, cioè dal tuo deposito, ma questo è un po' troppo avanti per oggi... lo faremo la prossima volta!
Alla fine c'è lo spazio dove puoi scrivere delle note utili sul tuo progetto.
Ora andiamo sulla colonnina di destra.
Subito sotto i famosi 2 bottoni edit project details e share this ci sono delle finestrelle che puoi riempire per far vedere l'avanzamento del lavoro (Status e Progress), quando l'hai iniziato (Started) e quando l'hai finito (Completed).
Sotto ancora ci sono delle finestre nelle quali puoi scegliere di condividere il tuo lavoro con qualche gruppo (c'è una tendina che ti aiuta) e puoi dare un giudizio sul pattern da te lavorato con stelline e grado di difficoltà.
Poi clicchi il tasto Save changes in basso a destra.
Ora vai in alto a destra e clicchi su add photos.
Ti si apre un'altra pagina. Sotto in basso c'è una finestrella con un bottone con su scritto Scegli file. Lo clicchi e ti si apre una finestrella dove tu puoi cercare (dal tuo computer) la foto che vuoi caricare.
Quando l'hai trovata, ci clicchi sopra, clicchi su apri e viene caricata sul tuo progetto Ravelry.
Tiziana, ricordati che le foto caricate su Ravelry vengono visualizzate nel quadratino in alto a sinistra e che puoi "centrarle nel suddetto quadratino cliccandoci sopra con la freccetta del mouse, tenendola premuta e trascinando la foto nella posizione voluta!!!
Voilà, ecco fatto!
Tiziana, se hai domande, spara pure!

Secondo tutorial, ossia come si fa "2 maglie incrociate a destra". Ci saranno sicuramente altri modi, ma io uso questo e mi trovo bene, così ho pensato di condividerlo con voi.
Prima di tutto si lavorano a diritto due maglie insieme.

E si lasciano cadere dal ferro di sinistra.
Da dietro il lavoro, si rimonta la prima maglia (lavorata) sul ferro di sinistra.
E si lavora a diritto la maglia...

... quando si farà cadere la maglia dal ferro, si sarà formato un piccolo intreccio verso destra.
Voilà!!!

4 commenti:

A knitting bear ha detto...

Ammazza quanta roba tutta in un post, ti vedo molto operativa in questo inizio anno... Tanti auguri anche a te, che questa energia ti accompagni per tutto il 2012, ciao!

Babi ha detto...

Diciamocelo, non stai mica a pttinare le bambole!
Altro che iperproduttività, tu fai un baffo a tutti!
Insomma, c'è chi lavora ad un paio di guanti fingerless e chi nello stesso tempo produce 12 maglioni!
Tanti auguri per un anno nuovo felice e lanosamente produttivo, ricco di gioie e soddisfazioni!
Un abbraccione stretto

Giusy Jdeebella ha detto...

Pure il tutorial pure!! :-D
Valentina che dire, sono sicura che oltre ai 12 maglioni quest'anno produrrai 25 regali di Natale già entro marzo, 10 chiccosissimi nuovi cappellini, sciarpe e stole a go go e ben 12 maglioni da uomo perchè mossa da un moto d'altruismo per il caro Mister B. deciderai che anch'esso ha diritto ai suoi 12 nuovi capi... ma che non si sogni di volerli in Cashmere, no, quello è riservato esclusivamente alla nostra beniamina :))
Tesoro, spero di passare altri 12 meravigliosi SnS con te anche quest'anno!! Buon Anno nuovo e che arrivi tutto ma proprio tutto quello che più desideri ed anche di più!! con affetto, la Bubi.

Tibisay ha detto...

@Knittingbear: eh, non mi faccio mancare niente, non mi faccio! In effetti mi sento molto energica, spero che non sia solo colpa dei troppi festeggiamenti!

@Babi: e no, qui si fa sul serio, si fa. Grazie per il dolce augurio che ricambio prontamente!

@Bubi: no, Il Marito non se lo deve nemmeno sognare, il mio amato cashmere, giù le zampe! La sfida quest'anno è tosta ma spero di farcela! E ci vediamo al prossimo S'nd S!!!