lunedì 9 gennaio 2012

FISHERMAN'S PULLOVER

E il primo maglione per il KAL dei Magnifici 12 è andato.





Il pattern è il Fisherman's Pullover di Veera Välimäki.
Le modifiche che ho apportato sono state di aver aggiunto un paio di ripetizioni in più nella parte iniziale reglan, più aver aggiunto 2 maglie sotto le ascelle per permettere maggiore comodità di movimento. Ho anche dovuto allungarlo, sia nel corpo che nelle maniche, di circa 5 cm per adattarlo al mio spilungone. E ho inserito un inserto a maglia legaccio sul polsino. Maggiori dettagli qui e cliccate qui per seguire i progressi del KAL.

17 commenti:

Unknown ha detto...

Oddio, il 2012 è già iniziato da ben 9 giorni e io non ho ancora pensato a quale maglione posso/voglio fare... Ma l'avevo detto che mi sarei tenuta in disparte...
Tu, invece, sei partita alla grandissima! Spumeggiante come sempre.
Elena
P.S. mi piace molto anche il colore

le Fate del feltro ha detto...

che bello il maglione! anche le foto sono venute bene..complimenti al modello :)
buona giornata!

Fosca ha detto...

Assolutamente meraviglioso! WOW! CHe brava che sei!!!

Babi ha detto...

Ma coma fai? No dico, hai mai pensato di trovare un po' di tempo per respirare? ^_^ E' meraviglioso e lo sai, e lo sa anche lo spilungone, guarda che faccino soddisfatto!!!! ^_^

airali ha detto...

direi che non posso più permettermi di dire "i bimbi"... ma quanto e alto?!?!
Non amo questo blu elettrico, son gusti personali, ma il modello mi piace molto e gli sta proprio bene. Hai ancora venti giorni di gennaio per anticipati il maglione di febbraio... per giugno li finisci tutti così d'estate ti dedichi ai regali per il natale 2012? ;P

Tibisay ha detto...

@Elena: dai che uno assolutamente lo devi scegliere, io ci conto, eh!!!

@Le Fate: grazie mille! Lui gode dei complimenti, come la mamma!

@MammaF: beh, anche tu non scherzi!

@Babi: si, è molto soddisfatto, lo vorrebbe indossare sempre. E invece io non glielo do!!!

@Ekeloa: grazie per i complimenti. In realtà lui è timidissimo... e se devo essere onesta, Steven West magari no, vorrei avere dei nipotini! Anche se nella vita non si sa mai, vero...

✿Lilly❀ ha detto...

no ora dimmi come fai a finire le maniche lunghe così in fretta! io ci impiego più di tutto il maglione...snervanti!!

Giusy Jdeebella ha detto...

:)) Bellissimo!!! Ma la lana è quella di un certo SnS n Swap?

Unknown ha detto...

ma bello!!!anche il colore, un blu elettrico veramente intenso! quanto è dolce il modello! ;D
un bacione
marti
Glamour Marmalade
Facebook Page
Twitter Page

Tibisay ha detto...

@Lilly: in effetti anche per me le maniche sono il punto dolente... ma qui la lana era grossa!!!

@Ekeloa: ma dai, figurati, non mi sono mica offesa... anche io scherzavo!

@Bubi: yessssssss... ma come mai, l'hai riconosciuta???

@Martila: grazie per tutti i bei complimenti... e anche della visita!

Anonimo ha detto...

Ciao complimenti per il maglione e per il figlio: entrambi bellissimi!
Ti scrivo perchè sto cercando di fare lo stesso capo per il mio bimbo. E' in assoluto il primo maglione che faccio coni ferri circolari e anche la prima volta che provo le short rows... Ieri sera, faticosamente e avvalendomi di vari filmati su internet, ho fatto le prime 5 righe della spiegazione ma alla fine i conti non tornano. Mi spiego. Sto facendo la taglia 8 anni. Nella spiegazione dice che alla fine delle 5 short rows del collo dovrei avere sul ferro 70 maglie più un YO mentre invece a me ne rimangono 68 in tutto... MA PERCHE'??? Ho seguito le spiegazioni pedissequamente! Forse ho capito male l'ultima frase che dice "remember to pick up YO when you come to it"? Io la intendo come era spiegato prima, cioè di lavorare la YO con il punto dopo... Oppure devo solo "prenderlo su"? Ma come, poi??? Insomma, per concludere: c'é qualcuno che riesce a darmi una manooooo? GRAZIE!!!
Valentina

Tibisay ha detto...

Non so come possa capitarti questo... hai contato bene i punti nei giri prima? In ogni caso si, nella lavorazione, devi lavorare gli YO assieme al punto che viene dopo!

Anonimo ha detto...

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta velocissima...
Guarda, ho riletto le istruzioni della taglia 8 anni e in effetti c'è qualcosa che non quadra. Escludendo gli YO, io conto in totale 10 aumenti (M1R, M1L), quindi farebbero 68 maglie, esattamente quelle che mi sono ritrovata io sul ferro. Invece l'autrice del pattern dice che sul ferro dovrei trovarmene 70 più un YO (che io non mi sono ritrovata e che secondo i miei calcoli andrebbe lavorato, ma qui sicuramente sbaglio io).
Non ti voglio assolutamente annoiare con i miei problemucci da superprincipiante, ma secondo te com'è possibile una cosa così? Fra l'altro il maglione mi piace un sacco e il mio bimbo lo guarda con impazienza e a me sta venendo un gran NERVOSO perchè mi sono arenata già dall'inizio!
Ancora grazie e ciao.
Valentina

Anonimo ha detto...

Ce l'ho fatta! Ho capito dove il pattern non era chiaro e dove invece sbagliavo io. Ora però ho un problemino e non so se hai voglia e tempo di rispondermi... Mi pare che il giromanica sia un po' strettino. Vorrei allargarlo un po' sotto l'ascella ma non ho capito bene a che punto aggiungere le maglie come hai fatto tu.

Scusa non voglio sembrarti pesante ma non so a chi chiedere lumi...

:-) Valentina

Tibisay ha detto...

@Valentina: no problem, ci sono qua io. Per aggiungere agio all'ascella, quando arrivi al momento che devi lavorare il corpo del maglione e devi lasciare in attesa i punti delle maniche, puoi semplicemente lavorare il davanti, montare 3 punti nuovi quando arrivi alla fine del davanti, lavorare il dietro e montare altri 3 punti quando arrivi alla fine del dietro. E poi prosegui in tondo, come da modello. Naturalmente, quando arriverai alla parte della maniche, dovrai ricordarti di "prendere su" anche questo 3 punti in più... non so se mi sono spiegata bene.

Anonimo ha detto...

Scusa per la sparizione! Purtroppo ho letto i tuoi consigli quando oramai era troppo tardi... In realtà ho fatto più o meno quello che mi hai suggerito (evidentemente non sono del tutto scema...) e il maglioncino sta venendo benissimo. Eh sì, non l'ho ancora finito... Comunque GRAZIE davvero, sei stata gentilissima.
Mi piace un sacco leggere quello che scrivi, soprattutto sugli stitch 'n' spritz. Mi piacerebbe tanto venire a Trieste, ci sono passata sempre di corsa (mia mamma era slovena e quindi sono stata un sacco di volte da quelle parti) e so che è una città che merita più tempo. Chissà...
Un abbraccio.
Valentina

Tibisay ha detto...

Ma figurati, è stato un piacere!