mercoledì 17 novembre 2010

LBD forever

Mi ha molto colpito un commento di Val nel post precedente. Lei dice, testuali parole "... mi piacerebbe un sacco mettere un vestitino (e magari starci anche bene, ma questo è un altro discorso), il simbolo della femminilità". Ora. Io credo davvero che mettersi un vestitino sia la soluzione più pratice per una donna che vuole sentirsi a posto dalla mattina alla sera e vuole essere, allo stesso tempo, comoda ed elegante.
Pensateci: che sforzo comporta indossare un vestitino? Nessuno, lo metti ed è fatta, non hai da pensare ai 300 abbinamenti possibili gonna - maglione - camicia. Al limite ti scateni su scarpe ed accessori. E quello lo faremmo comunque, giusto? E poi non stringe in vita, è comodo e confortevole. E puoi mangiare una fetta di torta in più e nessuno se ne accorge. Ecco. Vi ho convinte? Come sta andando la mia crociata pro - vestitino? Non sarò contenta finchè non ne avrò convertita almeno una, vi conviene cedere subito.
E se non ci riesco io, ci penseranno loro, i mitici L(ittle) B(lack) D(resses), un capo che non può mancare davvero nel guardaroba di ogni donna, portabile dalla mattina alla sera. E cominciamo, infatti, da quelli più adatti per il giorno.
Jil Sander propone un capo intramontabile, semplicissimo, un modello base, direi. L'unica concessione un gioco di sovrapposizioni sul davanti che si apre in uno spacco, molto utile per fare su e giù da autobus e metropolitane. E su chi OSA commentare che non ha le maniche, vi dico:"Fatevi un cardigan, uno shrug, un coprispalle, santa paletta!"Problemi di maniche Fendi non se ne fa. Provate a dirmi che questo non ve lo mettereste, sta bene a tutte, anche a chi ha un paio (ahem) di chili in più. Come me (ahem2). Qua di torta ne potete mangiare a chili e nessuno lo scoprirà.Bene, dopo il panegirico di cui sopra, ecco il contrario della comodità. Ma anche l'occhio vuole la sua parte e la collezione di Nina Ricci di quest'anno è un inno alla femminilità e all'eleganza. Ogni tanto ci vuole, no?
Anche Calvin Klein predilige forme essenziali e tessuti confortevoli. Anche la lunghezza è giusta, non stona nemmeno con quell'orrendo paio di scarpe da uomo.E Bottega Veneta che fa? Ad un abito nero spento (tonalità meravigliosa, che dona inidstintamente a bione, brune e rosse) abbina una pochette rosa confetto. Che classe, signore mie!!! E sulla seconda proposta che dire? La pelle è una scelta decisamente audace, ma questo vestito vi durerà anni e lo metterete con gioia, la pelle dopo un po' vi si modella addosso e sarà come avere un abito fatto su misura. (se qualcuno lo compra mi dica poi come si trova eh..)Anche per la sera il nero va alla grandissima. Miu Miu propone un modello che sta bene praticamente a tutte, con questa linea ad A e con una cascate di gemme e paillettes che fa "subito sera". Butta via le scarpe, però, tesoro!Prada riveste i suoi abitini anni '50 di pizzo a volute. L'effetto è elegante e discreto, un tipo di femminilità sussurrata che gradisco molto. Gradisco un po' meno l'acconciature a cupolone e le calza grosse portate con i sandali, ma si sa che sono strana.Questo di Elie Tahari io personalmente lo metterei subito... che ne dite? Ci starei bene? Ora devo solo convincere Il Marito. Lo trovo perfetto: la lunghezza giusta, il drappeggio sul davanti che "mimetizza", il dettaglio della finta collana che sposta l'attenzione sulla parte alta del corpo... bello.Arrivano i pezzi forti: da gran sera un YSL strepitoso. Un vestito che non ha bisogno di commenti, solo di un conto in banca a 6 zeri.E... Nina Ricci again!!! Beh, l'abito è meraviglioso, ma guardate l'abbinamento con le scarpe, lo smalto e il rossetto rossi. Essì, la classe non è acqua. E nemmeno Spritz.

5 commenti:

Tzugumi ha detto...

A me piace tantissimo il primo, molto "architettonico", proprio come piace a me...però prima devo imparare a fare il tubino base ;)

la.daridari ha detto...

cara Tibi, ma che ti succede? o tu stai diventando troppo buona o gli stilisti stanno diventando più bravi... sono ben due post in cui elargisci pareri positivi alle proposte delle sfilate. Del resto, come non essere d'accordo? La tua selezione è davvero strepitosa, mi trovo d'accordo su ogni parola!

Maya ha detto...

......gli abiti che piacciono a me. Sono perfettamente d'accordo con te. Cin cin!- con un arcobaleno di colori.Maya.

Val_ ha detto...

Oddio ma son stata io a costringerti a questo super lavoro?!
ehehe, cara Vale, o ti trasferisci da me un mesetto e mi insegni a comportarmi da signorina, (e già che ci sei mi dai anche una sfinatina alle gambe e una limata alle caviglie...) o dai jeans/pantaloni proprio non mi schiodo. Quindi dico dico, ma poi so che non la sarò mai una da vestitino. Nemmeno LBD. Però apprezzo lo sforzo, e pure il post, e pure i LDB numero 3 e 4.
:)
Valeria

Tibisay ha detto...

@Tzugumi: dai che ti aiuto io!!!

@Daria: essì, hai proprio ragione, mi sono rammollita!!!

@Maya: grazie, sono contenta che la selezione ti piaccia!!!

@Val: si, sei stata tu, mia cara, che poi non si dica che non vi ascolto eh... non preoccuparti del superlavoro... l'avrei fatto comunque!!!