domenica 17 maggio 2009

Gita a Spilimbergo

Lo scorso mercoledì due classi della scuola di Leo sono andate a Spilimbergo a visitare la Scuola dei Mosaici del Friuli, un istituto davvero unico nel suo genere!!! Io e altre 3 mamme volonterose (e curiose) siamo state "arruolate" per accompagnare i bambini e ne siamo state ben contente. A questa scuola possono accedere ragazzi dai 16 ai 25 anni e il corso di studi dura 3 anni. Vengono ragazzi da tutto il mondo per frequentare le lezioni, in quanto ci sono solo 3 scuole al mondo che si occupano di mosaico, però l'istituto accetta solo 50 studenti l'anno, poi bisogna inserirsi in una lista d'attesa. Per i lavori vengono adoperate tessere naturali ed artificiali, dipende l'effetto che si vuole ricreare: le naturali sono più opache e quelle artificiali sono molto più lucide.
Durante il primo anno i ragazzi apprendono le tecniche base e si impegnano, tutti insieme, a riprodurre ESATTAMENTE un mosaico antico.Aula del primo anno con un aspirante mosaicista.Aula del secondo anno con uno studente alla modellazione le tessereAula del terzo anno. Qui ci si occupa dell'incarnato e gli studenti imparano a confrontarsi con l'arte moderna e trovano il loro stile personale.Un dettaglio (non è meraviglioso già così?)Un tavolo di lavoro.La cartella colori.Tessere pronte e da modellare...Ed ora... alcuni esempi delle opere realizzate dagli studenti ed esposte lungo i corridoi della scuola: una serie di gatti (sono una maniaca, lo so)...E aualche lavoro contemporaneo... incredible come, anche con tessere tutte dello stesso colore, sia possibile creare effetti di luce... sono stupefatta...

3 commenti:

Verónica ha detto...

grazie per upload questi immagini (cosí posso anch'io da lontano visitare quella scuola)

Tibisay ha detto...

Grazie a te per aver commentato da così lontano!!!

terry ha detto...

Ciao!io adoro i mosaici, e ogni tanto cerco di cimentarmici...ma non sono proprio così belli i miei!!!!grazie per aver postato le foto sono bellissimi davvero!
un abbraccio creativo
Terry