Lo scorso mercoledì due classi della scuola di Leo sono andate a Spilimbergo a visitare la Scuola dei Mosaici del Friuli, un istituto davvero unico nel suo genere!!! Io e altre 3 mamme volonterose (e curiose) siamo state "arruolate" per accompagnare i bambini e ne siamo state ben contente. A questa scuola possono accedere ragazzi dai 16 ai 25 anni e il corso di studi dura 3 anni. Vengono ragazzi da tutto il mondo per frequentare le lezioni, in quanto ci sono solo 3 scuole al mondo che si occupano di mosaico, però l'istituto accetta solo 50 studenti l'anno, poi bisogna inserirsi in una lista d'attesa. Per i lavori vengono adoperate tessere naturali ed artificiali, dipende l'effetto che si vuole ricreare: le naturali sono più opache e quelle artificiali sono molto più lucide.
Durante il primo anno i ragazzi apprendono le tecniche base e si impegnano, tutti insieme, a riprodurre ESATTAMENTE un mosaico antico.

Aula del primo anno con un aspirante mosaicista.

Aula del secondo anno con uno studente alla modellazione le tessere

Aula del terzo anno. Qui ci si occupa dell'incarnato e gli studenti imparano a confrontarsi con l'arte moderna e trovano il loro stile personale.

Un dettaglio (non è meraviglioso già così?)

Un tavolo di lavoro.

La cartella colori.

Tessere pronte e da modellare...



Ed ora... alcuni esempi delle opere realizzate dagli studenti ed esposte lungo i corridoi della scuola: una serie di gatti (sono una maniaca, lo so)...




E aualche lavoro contemporaneo... incredible come, anche con tessere tutte dello stesso colore, sia possibile creare effetti di luce... sono stupefatta...



3 commenti:
grazie per upload questi immagini (cosí posso anch'io da lontano visitare quella scuola)
Grazie a te per aver commentato da così lontano!!!
Ciao!io adoro i mosaici, e ogni tanto cerco di cimentarmici...ma non sono proprio così belli i miei!!!!grazie per aver postato le foto sono bellissimi davvero!
un abbraccio creativo
Terry
Posta un commento