mercoledì 19 novembre 2014

La maglia del 2015

Toc toc, si può?
Entro di soppiatto perché so di essere in ritardo, io, che ODIO essere in ritardo! Si, ed il ritardo è pazzesco, questa stagione! In realtà sono mesi che ho visto i servizi di moda e tendenze per l'autunno inverno, ma solamente ora ho il tempo di mettere on line qualcosina di mio, dopo che TUTTI, anche le suore della scuola di Riki, hanno detto la loro.
Evvabbè.
Io lo faccio lo stesso, speranzosa che i miei buoni propositi non vadano ad annegarsi in cesso come di solito accade.
Si sa che la maglia è un mio pallino… anche se, in effetti, per anni è stata considerata un po' la sorellina minore, bruttona ed anche un po' stupidina, della sartoria.
Per fortuna non è più così! Gli stilisti si sono lanciati anche in questo campo, grazie a Dio!
Ed eccomi quindi a selezionare le cose, più o meno interessanti, che ho visto nelle sfilate.
Alexander Wang con questi giochi di nastri (si, lo so che non è propriamente maglia, pigUole, ma potrebbe esserlo: un po' di fantasia, su!) sul maglione mi piace parecchio… riproporli su un banalissimo maglioncino fatto da noi sarebbe un tutt'uno…
Certo, a patto di pesare 40 chili bagnate…
Ah, Antonio Marras: l'uomo degli opposti.
Prima sferruzza un maximaglione con LupoUlulàCastelloUlulì, grafismi simil-Mirò e scacchiere. Vorrei farvelo notare, nel caso vi sia sfuggito. Come gli sia venuto in mente di accostare fantasie del gente non so, io credo sicuramente che le sue cene siano troppo piene di peperonata.
Insomma, un maglione che ti fa rimpiangere quelli con i paesaggi anni Ottanta della compagna di banco Raffaella…
… e poi, con quasi le stesse fantasie (dove il QUASI è la parola chiave, visto che manca il lupo), ti sforna un abitino fa-vo-lo-so.
Perché uno mi piace e l'altro no?
Beh, questo rimarrà un mistero...


Dopo aver ammirato l'"escalation" di Balenciaga che gioca con i ferri accorciati e con il grigio (io ADORO il grigio) ecco il clou: applicazioni di maglia sull'abito in raso di seta e perle come guarnizione.
Queste sono cose che realmente lasciano a bocca aperta e che aprono nella mia testa un MARE di possibilità! E ditemi, non sono adorabili? Queste sono le cose che rendono le sfilate degne di essere viste!
Calvin Klein (copione) si ispira a Missoni, ed è chiaro come il sole.
Visto che amo Missoni, amo anche questi giochi di colore e di filati di questo completo, anche se disapprovo la scelta delle lunghezze: tutto troppo lungo, con gli anfibi che ti ammazzano il polpaccio.
Se la modella alta un metro e novanta sembra un Puffo, la cugina Carlotta, che ama la moda ma è alta come un tavolino da caffè, con questo completo potrebbe essere usata come decorazione al posto dei nani da giardino.
Chloé, furba come il demonio, accosta la maglieria oversized a capi in raso e pizzo dall'effetto lingerie.
Troppo scontato? Però funziona.
A volte il classico è la scelta migliore, nevvero?
Dries Van Noten, uomo che ama gli eccessi, accosta due fantasie che fanno decisamente a pugni.
Ora non ditemi che è questione di gusti e bla e bla e bla. Insieme stanno male, è un dato universalmente oggettivo. Se chiedeste a Xjehdtdn di Alpha Centauri cosa ne pensa, vi risponderebbe "ehandtrntjjjkil", che tradotto vuol dire "sono due fantasie che insieme fanno a pugni, perdincibacco."
Però, pensando di indossare il maglioncino con qualcosa d'altro... un jeans, per esempio… il disegno risulta davvero carino ed interessante.
Questa stagione Alberta Ferretti gioca con questi colorini un po' così, un po' "gne".
Verdolino in decomposizione, direi io, ma visto che Alby mi sta simpatica, non infierirò più di tanto… mi piace la linea e l'abbinamento del mohair/cashmere/quellocheè del maglione al tessuto ricchissimo della gonna.
Che dire di Hermés, che usa la maglia per confezionarci un cappotto? Dalla linea comodosa come u pigiamone? Che sotto ci puoi infilare la qualunque? Che ci sta anche il poncho che fa tanto trendy?
Certo, speriamo che sia foderato, altrimenti con l'uso ce lo ritroviamo alla caviglie...
Just Cavalli propone questo maglione decisamente creativo: lavorato a colori con delle lunghe frange che si dipartono dal motivo stesso.
Bello, bello, bello. Anche la scelta dei colori, classica, vagamente animalier, mi piace un sacco.
Louis Vuitton gioca sul classico: un gilettino che sembra rubato dall'armadio del fratellino magro e secchione.
Mi piace abbastanza, ma è qui, in questa lista, solo per via dell'abbinamento con la camicia bon ton e la gonna in vernice.
Vi ho mai detto che ho un'insana passione per il vernice e che da ragazza avevo una gonna uguale e la portavo con un maglione in angora bianco? No? Beh, ora lo sapete.
Questo scaldaspalle di Marni è semplicissimo ma geniale, non trovate?
Praticamente un rettangolo con un collo.
Da copiare SUBITO.
E da indossare con una maglia sotto per non rischiare l'artrite.
Il maglioncino raglan con i cambi di colore di Miu Miu, diciamolo, potrebbe essere stato realizzato tranquillamente da una a caso tra noi, vero?
Ha quell'aura di "fatto in casa"che ci piace tanto… certo il colore fa cadere a terra i bulbi oculari, ma quello è facile adattarlo al nostro gusto, vero?
Nanette Lepore unisce al maglione traforato una gonna asimmetrica in chiffon svolazzante.
Ci piace!
Anche qui il colore non è dei più felici, di dispiace notare… e se vi state domandando come mai sto parlano al plurale, non lo so nemmeno io.
Nina Ricci, come sempre, è una delle mie preferite.
Il color fragola, le proporzioni, il gioco dello chiffon nelle maniche, la gonna in pelle, i sandali…
Insomma, che dire.
Nessuna critica.
(Peccato, eh? Dite che ci speravate!)

Anche per quanto riguarda Sonia Rykiel non c'è nulla di negativo da dire.
Il total white è ammaliante (anche se i sandali vi garantiranno i geloni) e i giochi di traforo sui maglioni oversized mi piacciono davvero tanto!
Vivienne Westwood questa volta tende a rimanere nella quasi-normalità (fiuuuu), limitandosi a un trucco da guarriero Maori.
Però il maglioncino bicolore è davvero carino! Con quei tagli strategici in corrispondenza delle spalle… carino! Ed anche l'abbinamento con la gonna e gli stivali mi piace!
Strano ma vero!

Insomma, in conclusione: tante tante ispirazioni, alcune valide, altre meno… ma quanto è bello il morbido mondo della maglia?

2 commenti:

PaolaeMargherita ha detto...

Oh, ma finalmente il post modaiolo, come potremmo altrimenti acquistare senza?
Mi sono piaciuti Marras, Cavalli, Calvin Klein (anche se copiato, in effetti), Lepore e Nina Ricci. Modelli ed accostamenti da scopiazzare a volontà.

Grazie!!!

Tibisay ha detto...

… e come potremmo scopiazzare quello che ci piace di più???? :D