venerdì 25 aprile 2014

LANECARDATE HANDKNITTING - Luxor

Oggi leggerete un post che desideravo da tempo di fare… si, perché finalmente ho lavorato il cashmere Luxor di Lane Cardate Handknitting.
Leggendo la fascetta e fidandomi della sua solita grande precisione, l'ho lavorato con i ferri indicati e la scelta è stata corretta perché il tessuto che ne è risultato è compatto ma molto morbido e cascante. Da vero cashmere insomma…
In questo caso ho riscontrato che, a parità di peso, rispetto ad un filato pettinato in cashmere la metratura risulta inferiore, tanto che le indicazioni danno ben 3 gomitoli per la realizzazione di un berretto.
Questo anche perché il filato in questione è decisamente sottile, ho pensato.
Così ho deciso di lavorare un paio di mezzi guanti, modificando leggermente un mio schema già esistente. La modifica consiste nel lavorare un motivo di meno in lunghezza rispetto all'originale.
Tutto questo l'ho fatto fidandomi della metratura e dei consigli sulla suddetta fascetta.
Ed invece… Sorpresa! Ma in bene.
Questa volta si vede che i metri si sono magicamente moltiplicati, perché non solo ho finito i mezzi guanti senza problemi ma mi è avanzato anche abbastanza filato che, se avessi voluto, avrei potuto lavorare anche il motivo che avevo deciso di sacrificare.
Come si spiega? Proprio non lo so… azzardo che forse sarà perché il filato è cardato e non pettinato e rende quindi fino al 30% in più? Ma la metratura non mente… non lo so proprio, dico solo che il "conto" sulla fascetta risulta leggermente pessimista e secondo me il fabbisogno per la realizzazione di un capo sarà quasi sicuramente minore… 

Ed ora il lavoro vero e proprio.
La prima volta che ho preso in mano il gomitolo, ho avuto una sensazione un po' diversa dai "soliti" cashmere… mi sembrava più consistente ed in un certo senso più "rigido", ma nel senso positivo del termine.
Questa sensazione mi ha sorpreso perché generalmente il cashmere è un filato che qualcuno definirebbe, appunto, leggero ma privo di una grande struttura…
Lavorandolo, rispetto ad un cashmere tradizionale, ho osservato da subito un maggiore corpo e consistenza, unite ad una grande scorrevolezza. Il filo si "gonfia" sotto le mani, liberando tutta la sua morbidezza e bellezza già da subito.
Il tessuto prima di essere lavato risulta corposo, liscio e molto soffice e piacevole!
Una volta lavato non perde nessuna delle suddette proprietà, anzi.
Come detto sopra, i dati sulla fascetta sono completi ed ho notato che tra prima e dopo il lavaggio non c'è nessuna variazione né nel numero di maglie né nei ferri: una qualità che generalmente il cashmere possiede… naturalmente, anche se questo campione non ha variazioni, questo non ci esime dal farlo! :D
Ripeto nuovamente che il filato scorre molto bene, non si arrotola né si divide, facilitando parecchio il lavoro e facendolo procedere velocemente.
I punti risultano ben definiti, considerando anche il fatto che si tratta di un filato leggermente peloso e, dopo il lavaggio, il tessuto risulta elastico, morbido e cascante. Ma non privo di corpo.

A questo punto dovrei passare alle dolenti note… ebbene, sul filato non ce ne sono… è assolutamente perfetto e dirò di più: forse il migliore cashmere che abbia mai lavorato sino ad ora.
L'unica osservazione va alla fascetta, forse un po' pessimista sulla resa del filato… almeno per quanto ho potuto constatare io! Ma in fin dei conti, anche dovesse avanzare del cashmere… volete lamentarvene? Io direi proprio di no!

Detto tutto questo, la mia opinione sul Luxor è MOLTO positiva, lo consiglio caldamente, soprattutto a chi vuole realizzare un capo di grande qualità e durata.
In una scala che va da 1 a 10 gli assegnerei il punteggio massimo.
Per conto mio, già mi immagino avvolta in un maglione con lo scollo a V color panna… che intendo assolutamente realizzare con questo filato! (Novità in autunno, però, ora non è stagione!)

Ed ora, ecco le foto del paio di mezzi guanti che ho realizzato seguendo il nuovo pattern "Be My Valentine" ma lavorando un cuoricino di meno.

Photo Courtesy: Leonardo Bonivento.

E di questi guantini se ne parla anche sul blog ufficiale di Lanecardate handknitting!

1 commento:

Silvia ha detto...

Bellissima e dettagliata descrizione, filato splendido, guantini deliziosi.