mercoledì 2 aprile 2014

Eat your supper!

Questo mese faccio una sorpresa… e, sempre grazie al Dinamico Trio delle Crowdknitters, vi presento un nuovo pattern!
Per questo progetto veloce e simpatico ho utilizzato il filato Striscia della linea Borgo dè Pazzi – Firenze.
E’ un cotone rigenerato (e già questo mi piace!) abbastanza grosso. La particolarità è che il fascio dei 12 capi centrali di fili di cotone rigenerati è avvolto da un sottile filo tinto in contrasto con il colore base, creando degli effetti molto interessanti! Io ho utilizzato il colore Str05, che è un verde smeraldo unito ad un filo nero e tabacco, un colore molto di moda la prossima estate.
Nonostante siano indicati per la lavorazione i ferri numero 6 o addirittura 8 mm, io ho preferito utilizzare i ferri 5,5 mm, volendo ottenere un tessuto piuttosto compatto ed adatto ai maltrattamenti che dovrà subire una tovaglietta! In effetti ho avuto alla fine un tessuto compatto, dato anche il punto utilizzato, ma anche molto decorativo ed intrigante. Una caratteristica che ho trovato molto simpatica è che il filo che avvolge i 12 capi centrali non è avvolto in maniera regolare, riservando così delle piacevoli zone di colore più o meno scuro durante la lavorazione! Credo che anche con una banale maglia rasata sia molto carino da vedere.
Insomma, è un filato davvero molto valido.
Oltre che per delle tovagliette da cucina, lo vedrei molto bene anche per maglioni sportivi primaverili (rispettando, però, i ferri indicati!)… o, lavorandolo sempre con un punto tessuto, per una giacchetta stile Chanel… insomma in definitiva si presta a molte varianti!

Questo filato mi ha portato alla creazione di "Eat your supper!".
“Eat your supper!” è la frase che mi diceva sempre la mia baby–sitter inglese Anita.
Ero una bambina inappetente, anche se oggi non si direbbe! Anita inventava ogni sorta di giochini simpatici per farmi mangiare ma ogni tanto perdeva la pazienza ed allora sbottava:”Eat your Supper! Mangia la tua cena!” Così questa frase è rimasta nel nostro lessico familiare fino ad oggi, perché sono io ora a gridarla ai miei figli.

Lo schema “Eat your supper!” è un set all’americana composto da una tovaglietta e da un sottobicchiere.
Il set è lavorato con un punto corposo e spesso che assomiglia ad una stuoia intrecciata ed è rifinito con un bordo all’uncinetto a punto gambero che rende il lavoro più stabile.

Potete trovarlo QUA, cliccate e potrete scaricarlo direttamente da Ravelry.
Eat your supper!” is what my English nanny Anita used to tell me all the time.
I was a little girl lacking appetite at the time, even though YOU wouldn't guess it today. Anita would think up any sort of funny game to make me eat, but sometimes she would just lose her patience and blurt out: ”Eat your Supper!" So this expression has remained with our family up until now, as now I'm the one shouting it to my children.

Eat your supper!” is the pattern for an American-style dining set incuding a placemat and a coaster.
The thick and rich stitch used gives it a weaven mat look and the crochet crab (reverse single crochet) stitch edge finishing makes it more solid.

You can find the pattern “Eat your supper!” HERE, directly from Ravelry.

Nessun commento: