sabato 17 novembre 2012

Lane da Bruxelles

E' da quando ho pubblicato questo post che mi tormentate, zanzare!
"E che cosa hai comprato, e quando ci farai vedere cosa, eddai che siamo curiose..."
INSOMMA, una nemmeno ha il tempo di disfare le valigie che: ZAC! tutte addosso a spalpucciare e spintonarsi.
Cosa vuol dire che anche io faccio così quando tocca alle altre... io sono io e le altre sono le altre, quello che vale per me non vale per le altre. O si? No, "democrazia" non è una parola nel mio vocabolario.
Vabbuò (variante di vabbè), che ci volete fare... ora che mi sono sfogata strapazzandovi un po', passiamo alle cose serie.

E quindi vediamo di analizzare il bottino fatto nelle Terre delle Cozze. tenete presente che ho cercato di acquistare filati che si trovano poco o addirittura niente in italia, ero curiosa di vedere novità... e sono stata accontentata!

Il primo negozio che abbiamo visitato, Kalidoscope, era spettacolare: accattivante, superfornito, pieno di colori... ti veniva voglia di comprare tutto! Ha anche bottoni e spille da scialle, merce INTROVABILE qua da noi! E quindi ho comprato:
1 matassa color geranio di Mall della Filace (60% cotone, 20% cashmere e 20% seta).
Il colore davvero non rende nella foto (ma va??? Novità, vero?), ma è bellissimo.
FORSE riuscirò a farci un Sunset with Lilly per l'estate... per me o per qualcuno di davvero speciale, che se lo meriti, perchè il filato è sottilissimo e molto intrigante... leggermente ruvido ma anche raffinato... insomma proprio bello. Vabbè, sennò non lo compravo, vi pare?
E poi ho preso anche 2 matasse da 100 grammi l'una di Sock della Malabrigo Yarn, 100% merino, una color blu - verde ed una blu - grigio.
NON le ho fotografate perchè... vabbè, me ne sono dimenticata, ok? Comunque sono destinate a qualche regalo di Natale, per cui le vedrete presto lavorate!

Il secondo negozio, Chez Térèse, è più semplice ma altrettanto accattivante.
Appena aperto, dispone le lane in grandi secchi avvitati alle pareti, ha un'atmostefa molto nordica, quasi svedese. I filati che offre sono ottimi e a buon prezzo, per cui è molto consigliabile una visita; la proprietaria, poi, è davvero molto gentile!
Qui ho comprato 100 grammi color turchese - ottanio di Supersoft 100% uld della Holst Garn, 100% lana, che la signora ha gomitolato al momento... arf, la BRAMA di un gomitolatore elettrico si è impossessata di me.
Penso che ne farò una grande stola da regalare, ho già in mente anche la destinataria... il filato è ruvido ma molto sottile, sono curiosa di vedere come verrà il prodotto finito.
E poi ho preso anche 4 gomitoli color rubino cupo di Silkbloom Fino della BC Garn, una miscela di 55% merino e 45% seta, MORBIDISSIMI e lucenti, una sciccheria.
Il filato molto raffinato diventerà una sciarpona o una stolona bucherellata... devo pensarci... magari mi invento qualcosa... ma so già che anche questo sarà un regalo!
Mi dispiace un po' averne presi solo 4 gomitoli perchè qui ci sarebbe venuto un bel maglione...
 

L'ultimo negozio che ho visto è stato "La Filandiere" in Rue Vanderelst Theodore - 1070 Bruxelles.
Ed ho trovato, in mezzo al CASINO ASSURDO in cui vive la proprietaria, delle lane fantastiche!!! Avrei comprato tutto anche perchè la signora faceva forti sconti... ma io avevo quasi finito il budget!
E mi sono "accontentata" di 4 gomitoli di un favoloso color beige rosato di Alpasoie della Mercredi & Cie, 55% baby alpaca, 22% alpaca superfine (non chiedetemi la differenza, please) e 23% seta.
Di una morbidezza assurda... di un colore che mi dona come pochi, con questi mi ci faccio un Double Moijto e non se ne parli più!

5 commenti:

Lisa ha detto...

Sbav!

SONIETSCHKA ha detto...

Ragazze, ero presente a queste visite. Valentina è stata ammirevole per il suo self control, è riuscita a comprare "solo" queste chicche.
Ma adesso che ha trovato la strada per la mia bella città, mi sa che tornerà a farci un giro!

Tibisay ha detto...

Lisa, l'hai detto!

Sonia, vero che sono stata bravissima??? :) Merito di Ryanair però... :D

PaolaeMargherita ha detto...

Conosco la BC Garn e la Holst Garn, mentre non conosco le altre.
Beh, devo dire che sei stata brava come dice Sonia a trattenerti e meno male che è finito il budget, probabilmente.....ah, sarebbe bellissimo andare a visitare una regione con un tour lanoso...che ne sò: andare in Scozia e fare il giro di tutte le filature. Che bello sognare...chissà se mi potrà mai capitare una simile fortuna.
Ora aspettiamo di vedere i prodotti finiti. Ciao!!!

Tibisay ha detto...

Si, sarebbe bellissimo! Anche io sogno una vacanza così... (preferibilmente senza Il Marito, ma sssssshhhhhh che ci sente! :) )