giovedì 26 aprile 2012

Il Guardaroba Ideale: Primavera ed Autunno

Siamo quasi arrivati alla fine del nostro "excursus".
Queste due stagioni sono le famose "vie di mezzo", quando non sai cosa metterti perchè con un maglione di cashmere stai troppo calda e sudi come uno gnu tibetano e con il maglione di cotone prendi freddo e ti viene la tossetta. Che non è chic, non mi stancherò mai di dirlo.
Bene, non possiamo fare nulla a proposito, purtroppo: l'unica è indossare il capo invernale od estivo che richiede il tempo birichino. Ma ci sono in ogni caso dei capi che appartengono (quasi) esclusivamente a questa stagione.
E visto che parliamo di ottimizzare il guardaroba e di abbinare ottimamente i vostri capi di abbigliamento gli uni con gli altri, evitate tonalità troppo primaverili (blu, colori pastello) od autunnali (marrone, bordeaux), visto che li dovrete indossare in entrambe le stagioni!

1 trench. Beige. Punto.
1 soprabito o 1 giacca leggera in lanetta o in flanella. No blu.
2 camicette leggere di colore diverso dal bianco, magari un po' vivace, con le maniche lunghe per illuminare i maglioni invernali.
1 abito o un tailleur in seta con un soprabito abbinato (oppure con una bella stola) per le cerimonie. Colori consigliati: grigio e tonalità neutre (beige, tortora, fango).
1 paio di scarpe con i tacchi da cerimonia senza le dita dei piedi scoperte.

Et voilà! Finito il guardaroba, la prossima settimana parleremo delle borse.

9 commenti:

airali ha detto...

non posso farcela a raggiungere il tuo grado di sciccosità! pensa che è la seconda volta in due mesi che si blocca la schiena... decisamente peggio del raffreddore :(

francesca liberomom ha detto...

Sono d'accordo per il guardaroba base, però il trench volendo si può possedere in più colori e poi il blu io lo metto anche d'inverno, è un colore bellissimo, mi sta benissimo e per fortuna da un paio d'anni è tornato di moda perché per un po' era sparito ed ero disperata.
Io trovo sempre elegante comunque il bianco e blu, il bianco e nero e qualcosa di rosso, che è bello in tutte le stagioni.
Orrore i colori primaverili pastello stucchevoli :((((((

PaolaeMargherita ha detto...

Benissimo l'impermeabile beige che fa molto spettor Closeau della Pantera Rosa (o esibizionista, a me è capitato quando studiavo a Milano, in Metropolitana). Per il freddo ch può fare nelle mezze stagioni, io aggiungerei quelle giacche tecniche che si usano ora che sono anche un pò imbottite, così da tenere aria, freddo e acqua. Ed un bel paio di stivali di gomma colorati, con quel che piove nella mezza stagione....E da ultimo tante stole, sciarpine, scialletti colorati fatti da noi in lana, lana e seta etc etc da indossare sempre per ragioni climatiche. Ultimissima cosa: a me piaccionomolto i guantini leggeri da mezza stagione, non ho mai avuto il coraggio di comperarli, però sono veramente scicchissimi!

claudia ha detto...

grazie grazie grazie per i preziosi consigli. Infatti ad un certo punto dela vita, bisogna raggiungere un certo equilibrio, perchè si sta poco per "scivolare" tra il look "tamarra adolescente" e quello "vecchia zia zitella"
ciao

Tibisay ha detto...

@Airali: Orpo... hai provato con massaggi all'arnica? Dicono che fa miracoli...

@Francesca: de gustibus!

@Paola&Margherita: ommamma, che paura... se capitasse a me non so come farei! Orrore gli stivali di gomma, fanno l'effetto piede sudaticcio e bagnaticcio con muffa e funghi... i guantini piacciono anche a me ma fanno troppo lezioso... stiamo parlando di capi base, in fondo!

@Claudia: grazie tesoro!

Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta ha detto...

sottoscrivo in toto!!

Tibisay ha detto...

Non dubitavo!

bebz ha detto...

stò seguendo tutti i tuoi consigli sul guardaroba ideale, mi piace moltissimo e mi stà aiutando tanto nelle scelte :-)
domandina: per una cerimonia un abito in seta e soprabito, ma color pastello? che ne pensi?
in fin dei conti una cerimonia è un momento gioioso ....

Tibisay ha detto...

Cara bebz, sono molto contenta che i miei consigli ti siano stati utili! I colori che ho consigliato per il completo da cerimonia sono sul neutro in modo da poterli ravvivare con accessori colorati e fantasiosi e fare in modo che durino molti anni (e molti matrimoni, risparmiando molti soldini). Pero', se tu lo gradisci di più anche un colore pastello può andare bene e anche un colore estivo, per esempio il turchese, il corallo o il verde Veronese... Sappimi dire cosa hai scelto, alla fine! E buona festa!