domenica 6 marzo 2011

We are famous!!!

Da "Il Piccolo" di sabato 5 marzo 2011
COSTUME >> RINASCE LA PASSIONE PER LA MAGLIA
"Stitch 'nd Spritz", il tricottage rivisto in chiave triestina
Lo sferruzzare in compagnia è ormai una moda internazionale con tanto di siti. Appuntamento l'ultima domenica del mese al Knulp di via Madonna del Mare.


Un hobby da nonnette sulla sedia a dondolo che passano le giornate a confezionare sciarpe per i nipotini? Ma neanche per idea! Da quando anche le star di Hollywood, come Julia Roberts, Urna Thurman, e persino il machissimo gladiatore Russel Crowe, sono state paparazzate sul set con i ferri da maglia in mano, sferruzzare non è mai stato cosi trendy.
Una passione per il fai da te che sta vivendo una seconda giovinezza, sostenuta dalla globalizzazione e dalla tecnologia: le fan del tricottage, infatti, non lavorano a diritto e rovescio stando chiuse in casa, ma s'incontrano nei knitcafè, nelle community virtuali, e circumnavigano gagliarde l'immenso mare dei siti dedicati al gomitolo.
E soprattutto, spopola anche in Italia lo "Stitch 'n Bitch", che sarebbe come dire "sferruzza e chiacchiera" dove bitch non ha nulla a che vedere con i facili costumi ossia l'appuntamento al caffè tra knitter (dall'inglese to knit, fare a maglia) per lavorare in compagnia, scambiarsi opinioni e tecniche, ma anche fare quattro chiacchiere tra donne.
Dallo scorso ottobre anche Trieste ha il suo appuntamento fisso con ferri e matasse: l'ultima domenica del mese, all'incirca una quindicina di appassionate - ma le new entry sono accolte a braccia aperte - si danno appuntamento il pomeriggio al Knulp in via Madonna del Mare, armate di ferri, lane e uncinetti. E poiché la tradizione cittadina si prestava al gioco di parole, l'incontro è stato ribattezzato "Stich 'n Spritz".
«Va da sé che fare a maglia in compagnia è sicuramente più divertente, oltre ad offrire, peraltro, la possibilità di confrontare il proprio lavoro con le altre, e allo stesso tempo socializzare: come da sempre in Inghilterra, che è il paradiso del tricottage, anche se pure a Milano i knitcafé stanno prendendo piede. Purtoppo da noi andrebbe valorizzato, poiché continua ad essere considerato un hobby demodé», spiegano Valentina Cosciani e Giuseppina Flamini, anime dello "Stich 'n Bitch" triestino, le due blogger che dopo essersi conosciute in rete, sono passate dallo sferruzzamento virtuale tra amiche a quello reale.
Dalle 16 alle 19, dunque, tra una tazza di thè, uno stuzzichino o un aperitivo, tirate fuori dalle borse matasse, uncinetti e aghi da lana, si trascorrono alcune ore a disquisire di punti, pattern e filati, lavorando di buonalena.
«Da sfatare invece - aggiungono - il mito che a dedicarsi al lavoro a maglia siano solo le casalinghe con tanto tempo libero». Tra le fila delle signore legate dal fil rouge della lana si contano architetti, bancarie, psicologhe, insegnanti, e madri di famiglia, triestine e non, che grazie a quest'hobby condiviso, hanno trovato peraltro un modo per inserirsi nel tessuto sociale cittadino.
Gli incontrisonoapertia tutti, anche alle signore che hanno perso dimistichezza con l'arte dello sferruzzare.
I riferimenti web di Cosciani e Flamini sono tibisayartherapy.blogspot.com, e knittingcakes. blogspot.com.

Patrizia Piccione

14 commenti:

Perline e bottoni ha detto...

Wow!

FascinationStreet ha detto...

ma quanto siete belleee...e ora pure famoseee!^_^

Tzugumi ha detto...

Salve, sono l'anima :P

Scarabocchio ha detto...

Forse è il caso di chiederti un autografo adesso, prima che sia troppo tardi e quindi difficile da ottenere tra un pò di tempo! ^^

Lodi, lodi, lodi, per l'eccelso ricamo che ho visto nel post precedente: spero tu riveda la tua assurda decisione del "mai più", perchè ti viene proprio bene! ;)

Tibisay ha detto...

@Perline: non dirlo a me, sono quasi svenuta!!!

@Fascination: grazieeeeee!!!

@Tzu: ma va... ihihihihi...

@Scarabocchio: autografo 5 Euro prego. E per il ricamo vedremo!!!

✿Lilly❀ ha detto...

quanti pavoni in questo post....muahahaha!

Roberto ha detto...

oh...ho sempre pensato che foste fantastiche; ma dopo questo post dovevo fermarmi un attimo a dirtelo!!!

Sara :)

Tibisay ha detto...

@Lilly: yessssssssss... adesso ce la tiriamo!!!

@Roberto (o Sara???): grazie!

elena fiore ha detto...

Mizzzega, voglio l'autografo !!!
E che bello il cappello pompon dell'ultimo post!
Ciao
e°*°

Tibisay ha detto...

Grazie cara Elena, di passare sempre!!!

CriCri ha detto...

Ma dai!!
Che super fighe!!!!!!!

Tibisay ha detto...

Oh... arrossisco...

Filly ha detto...

ah! ecco.... ma non ci sei solo tu! anche Tzu ... dai... un autografo Signora! :)

Tibisay ha detto...

Eh no, eh, mica solo io!!!