martedì 2 febbraio 2010

Questo NON è un blog sulla moda, capito???

... per quelle che se lo fossero domandato... questo NON è un blog sulla moda, precisazione dovuta, visti tutti i post carichi di vestiti che ho messo in quest'ultimo periodo... e per sganciarmi dalla visione di cose glamour, ora metto una serie di Orribilfoto, tanto per riportarvi con i piedi per terra.
Sull'onda degli esperimenti mal riusciti fatti qua, sono stata presa dal puntiglio di riuscire a fare qualcosa di decente con la lana da infeltrire... giustamente ho deciso di iniziare da qualcosa di grande, volevo fare una borsa per la nipotina (mica tanto INA, visto che ha quasi un metro e sessantacinque ed ha solo 11 anni...) che trovasi in quell'età dove non vuoi la bambola perche "sono grande" ma nemmeno i trucchi perchè "sennò la zia Vale viene uccisa" (tacchi nemmeno a perlarne, eh...).
Quindi una borsettina... sufficientemente innocua per essere gradita anche ai genitori più severi; e se poi dentro c'è un lucidalabbra con i glitter pazienza, vero, non lo diremo a nessuno...
Per lavorarla sono partita così, con l'uncinetto, nella speranza che desse una trama più sostenuta alla borsa, senza schema, ma cercando di lavorare dando una forma ovale, spargendo aumenti a casaccio e affidandomi ad un angelo protettore. Finita, la borsa era di una tristezza terrificante... grande, ok, considerando che la dovevo infeltrire, l'ho fatta enorme... ma floscia, senza vita, guardate i manici, faceva davvero pietà.In preda alla rassegnazione l'ho ficcata lo stesso in lavatrice a 60° con un paio di palline da tennis, pensando che peggio di così... e invece la magia!!! Finito il ciclo di lavaggio ho estratto una borsina dalla forma quasi perfettamente sferica, con il fondo leggermete incurvato e solida!!! Insomma, si, davvero DURA come una roccia, come dice il buon Mucciaccia. Mai me lo sarei aspettato...
Per abbellirla ho fatto pure una spillina staccabile sulla base di quelle di Roberta. Inutile dire che la nipote NON ha apprezzato... pazienza, io mi sono divertita!!!

21 commenti:

Vannalisa Scafaria ha detto...

Dovresti pubblicare un post al giorno, così verrei ad inaugurare i miei mattini virtuali sul tuo blog, dove il sorriso è garantito! Questa borsina io la trovo proprio carina e se la nipote non ha apprezzato è perchè si trova in un'età critica in cui non si sa ancora cosa piace o non piace veramente ... ;-))
Anch'io sto facendo una borsa all'uncinetto ... l'ho iniziata circa un mese fa e probabilmente riuscirò a postarla per l'ultimo dell'anno ma ... chi la dura (come nel tuo caso!) la vince!
Vannalisa

Maria ha detto...

Questo processo d'infeltrimento mi attrae parecchio, ma posso chiederti a cosa son servite le palline?
Peccato che la nipotina non abbia apprezzato perché a me piace. L'unica cosa è che avrei cambiato i manici, (inserendo, magari, quelli di legno squadrati che ultimamente mi piacciono tanto) mi carico sempre come un mulo e quelli sarebbero scomodi per me.
Un bacio cara!

PS. Ma cerrrto che questo è blog di moda! ;P

Ork'Idea Atelier by Cristina Sperotto ha detto...

Ma è meravigliosaaaaa!
Buona giornata
Cristina - ORK'IDEA

Tibisay ha detto...

@Vannalisa: eddai non mollare!!! Io l'uncinetto lo amo moltissimo... poi però trovo difficile trovare cose carine da fare con lui... meno male che ho i manualetti di Crochetdoll!!!

@Maria: ho trovato la lana sull'Opitec, sotto "lana da infeltrimento". la lavori e poi la ficchi in lavatrice a 60° con un po' di detersivo e 3 palline da tennis che favoriscono l'infeltrimento; in alternativa puoi usare un asciugamano ma io mi trovo meglio con le palline, "strapazzano" di più. Accortezza di mettere la centrifuga a meno giri così non si formano delle brutte pieghe... lasciare asciugare benissimo, controllando e danto qualche aggiustatina e voilà, il feltro è fatto con un solo lavaggio in lavatrice, vuoi mettere il risparmio?

@Cridtina: grassssssiee!!!

Perline e bottoni ha detto...

Quanto mi piace sta cosa. Brava, tu sperimenta che poi io copio così risparmio tempo!

✿Lilly❀ ha detto...

dopo le meravigliose sfilate di carnevale con tutti i tuoi sfavillanti modelli ci vuoi dare a bere che questo non è un blog di moda?e tutti le chiccherie che fai vedere? peccato che tua nipote sia nell'età del mi piace quello che può piacere alle mie coetanee, e vedendo una b orsa diversa dai loro schemi, non sia riuscita per questo ad apprezzarla :-O

Sorelle Limonata ha detto...

carinissima!!!
mi piaceva già pre infeltrimento e la spilla è completa tutto!!!
ciaaoo
rachela

try2knit ha detto...

Anche io prima o poi voglio infeltrire qualcosa. Intendo volontariamente ovviamente :)

elena fiore ha detto...

Ma come alla nipotINA non è piaciuta la spilla? Invece è tanto carina quanto la borsa!
Gioventù ingrata :-)
Un abbraccione, ciao
elena°*°

silvia ha detto...

Certo che tua nipote capisce ben poco...scusa eh! Ma come si fa a non apprezzare, è troppo bella e la spilla poi!!! A me piace un botto!

.C annA ha detto...

La ragazza NON ha apprezzato???
(0 o 0)
ma cosa?
La borsa?
La spilla?
Passamela, la tua nipotina, che le devo fare un discorsetto!!!
>:D

gra ha detto...

la nipote nn ha apprezzaato ???
ingrata!!
no, stò scherzando, ...ha ancora un'età dove nn si apprezza il "fatto da me"!!
comunque, potresti benissimo usarla tu, con le tue scarpe viola.
ciaoooooo
gra

Unknown ha detto...

vorrei essere tua nipote!!!!!!

La Cucina di Lena ha detto...

è proprio bella!!! ^____^ a volte la lavatrice non fa solo danni eheh... ;) peccato la nipote non abbia apprezzato... ;) un bacione Lena

Tibisay ha detto...

@Perline: accomodati cara, mi fa solo piacere... dopo aver tanto "preso" è bello anche "dare"!!!

@Lilly, Silvia, Gra gra ed Elena: eh, la nipotINA che non gradiva un po' me l'aspettavo... pazienza. Anche perchè non la vedo spesso, così non posso "educarla" alla gioia del fare e all'apprezzare le cose fatte a mano. Pazienza, magari le scoprirà da sola quando sarà più grande. Pazienza (è la terza volta che lo dico, magari è ora che basta).

P.S.: Lilly, come va in Inghilterra? Ti stai ambientando? Mi mancano molto i post nel tuo blog!!!

@Poppy: NO, che dici, ERETICA!!! ma come ti piaceva anche prima... una bisaccia sgonfia... che orrore!!! (ihihihihih...)

@Try2knit: evvai di infeltrimento... prova prima con i maglioni del marito (fidanzato e/o fratello fa lo stesso), c'è più gusto.

@Scarabocchio: quando vuoi che te la mandi??? Ihihihih... alle soglie dell'adolescenza... accomodati!!!

@Fradifri e Lena: grazie mille!!!

Tzugumi ha detto...

Come sarebbe a dire che non ha apprezzato...ma scherziamo? Io la trovo stupenda, magari riuscissi a farne una anche lontanamente simile!!!
Tiby, si che voglio farlo il corso!!! Uff...per ora mi tocca sciropparmi fiction indecenti pur di rivedere Trieste :(

Fata Lu ha detto...

...e peggio per la nipote....assurde ste ragazzette!
io la trovo deliziosmente puffosa e mi piacciono un sacco i colori!

sono daccordo con Scarabocchio...una passatina per le nostre manine stregate e poi vedrai come cambia subito idea....!!!!

hahahahh....grrrrrrrrrrrrr..... ;)

.C annA ha detto...

Tiby, mia figlia compie 12 anni a giorni, quindi un pò ci sono abituata ad avere a che fare con questi tipini "fuori dal mondo"! :D

Tra qualche anno vedrai che la nipotina tornerà in ginocchio supplicandoti di regalarle questa borsa!
E' sempre così, oh, SEMPRE!!! ;)

Valeria ha detto...

...nonostante la mia assenza forzata dalla blogsfera (uffa qu8anto devo lavorare)...per fortuna non mi sono persa questa borsa...mi piace tantissimo... la versione infeltrita!!! ...ma come non ha apprezzato ?!?!?
a presto
valeria

FascinationStreet ha detto...

ma che meraviglia qst borsa, i colori sono stupendi e la forma mi fa impazzire! ti dirò, anche la nn infeltrita mi piace molto! quanto vorrei saper lavorare all'uncinetto x poterne realizzare una simile! chissà prima o poi imparerò anche qst!
complimentissimi!
io sn barbara!:)

Anonimo ha detto...

ma che bella questa borsa, mi piace tantissimo e ho voglia di farla anch'io!!
Brava bravissima!
ciao
Ale