martedì 23 aprile 2013

RAVIOLO

Tutte le cose sono destinate ad avere una fine ed io vi dico (mi sento tanto Mosè): non trepidate più, è giunto il momento! E' finalmente giunta l'ora dell'atteso Abito Perfetto!
Si, beh, si fa presto a dire "perfetto". Di sicuro lo è per me, ma forse per voi no... magari avreste preferito qualcosa di pizzoso, di frou frou, di... oh, beh, insomma, se è QUELLO che cercate questo non è di sicuro per voi.
Però, per le altre, comunico che da oggi è disponibile il mio nuovo pattern RAVIOLO, scaricabile direttamente da Ravelry.
Per cui cliccate QUI per la vostra versione in italiano o in inglese.
(La prima che ride sulla testa alla Geppetto si becca un Knit pro nelle gengive: donne avvisate... e vi vedo tutte, eh).


Un classico che tutte le donne dovrebbero avere nell’armadio: un abito invernale di colore neutro caldo, leggero e molto comodo.
Realizzato in lana sottile per potere facilmente indossarci sopra un cardigan, una giacca o un coprispalle.
E’ aderente sul seno e sulle spalle per poi allargarsi in una forma asimmetrica che gli dona un tocco di originalità e di eleganza.
Studiato per donne “in carne” sta molto bene anche alle più magre!
A classic piece that every woman should have in her wardrobe: a light and comfortable winter dress in a warm neutral shade.
It is worked in a fine yarn so a cardigan, a jacket or a coat can be worn over it.
It fits close over the bosom and widens asymmetrically as it gracefully falls for a touch of originality and style.
Although it is designed for fuller figured women, it looks great on slender women as well!
Un GRAZIE enorme per il coraggio e la pazienza alle mie intrepide tester GiannaAnna Maria Grazia e MariaGrazia (questo abito è molto amato dalle Grazie).

Per la cronaca... il mio Raviolo è catalogato come il n°12: un abito invernale in colore neutro per il giorno.
Per questo, nel prossimo post pubblicherò una lista aggiornata nella lista del Guardaroba Ideale a Maglia con i risultati raggiunti evidenziati in neretto: sono MOLTO malata lo so, compatitemi!

Photo courtesy: Il Marito.

lunedì 22 aprile 2013

Stitch'nd Spritz di fine mese


Cosa c’è di meglio che festeggiare la primavera facendo qualcosa per noi?
Senza pensare ad altro che dedicarci alla nostra passione?
Ritagliandoci un posticino e un paio d’ore in un posto dove nessuno potrà disturbare le nostre chiacchiere con le amiche?
Se lo vuoi fare anche tu, corri domenica 28 aprile dalle 16 alle 19 al bar – libreria Knulp in via Madonna del Mare 7/a!

venerdì 19 aprile 2013

I sacchetti nanna, finalmente!

E si, è davvero il caso di dirlo: finalmente!
Si, finalmente sono pronti per la consegna i sacchetti da nanna che abbiamo iniziato (ed alcune di noi hanno anche finito) ad Abilmente lo scorso marzo.
Il lavoro è stato tantissimo, moltissime hanno collaborato ed abbiamo voluto segnalare chi lo ha fatto allegando ai sacchetti delle targhette con il nome della, o più spesso "delle", esecutrici!

Grazie al filato fornito dalla formidabile Coats Cucirini, che ha dimostrato ancora una volta una grande sensibilità e generosità, piano pianino li abbiamo terminati e lavati con un apposito detersivo in modo che siano direttamente utilizzabili dai piccolissimi bambini prematuri ai quali sono destinati!
E con i rimasugli di filato... abbiamo anche incominciato a fare dei cappellini da abbinare!
 Una volta terminati anche quelli, avremmo dei set meravigliosi.

Ancora una volta vorremmo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato... credetemi, i "grazie" non sono mai abbastanza in questi casi!
Innanzitutto alla Coats Cucirini per aver fornito il filato, poi a Luisa che ci ha "trascinate" in questa bellissima avventura, e poi a tutte le partecipanti: a Paola, a Emanuela, a Sara, a Sabrina, a Donatella, ad Ale Sole, a Vania, a Petra, a Maudy, a Marina, a Manuela, a Simona, a Tiziana, a Lucia, ad Aogi, ad Annalisa M., a Marisa, a Monica P., a Silvana S., a Cristiana G., a Raffaella F., a Claudia L., a Deborah B., ad Annachiara B., a Patrizia M, a Martina L., ad Anna Maria, ad Antonella M., ad Angela L., a Maria Grazia M., ad Isabella I., a Mojca V., a Giulia M., a Patrizia D., a Monica C., a Mihaela N., a Wilma C., ad Elda B., a Cinzia I., a Nadia L., a Dina B., a Sandra M., a Sandra V., ad Antonietta B., a Daria, a Serena, a Daniela D. P., a Valentina e tutte le signore anonime che sono scappate via prima che riuscissi a prendere il nome!

mercoledì 17 aprile 2013

CAPUCCINO MILKSHAKE

E dire che a me nemmeno piace tanto, il caffè.
E invece, guardando i titoli dei miei modelli o dei mie progetti, la parola "capuccino" si ripete come un mantra ossessivo.
Sarà l'inconscio, sarà?
Sarà il bisogno di caffeina per svegliarsi?
Fatto sta, che avevo questi gomitolini in un'alpaca supespizzosa che mi aveva portato l'Avita Genitrice dal Perù e dovevo pur farne qualcosa, quindi ho deciso di fare un altro Vanilla Milkshake, ma un po' più largo.
Ora non chiedetemi quanti punti ho messo su, perchè è passato troppo tempo e non lo ricordo. Mica mi devo ricordare per forza tutto, vero, mica sono il memorilfosforo.
Ci ho lavorato parecchio, visto che era pure supersottile, ma l'effetto è molto bello ed interessante... perdonate se dalle foto non si capisce, ma vista dal vivo rende decisamente di più... e dopo il lavaggio ed il bloccaggio è di un morbido incomparabile!
PS: si. i capelli sono ancora lunghi... dovete aspettare il prossimo post per vedere l'"EffettoGeppetto".

martedì 16 aprile 2013

Del perchè e del percome

E' inutile fare finta di niente e negare l'evidenza: questo blog sta diventando una palla.
O meglio, non proprio palla, mi sono espressa male perchè in realtà non è propriamente così... ma sta diventando un blog serio, dove si parla SOLO di cause sociali, di impegno, di eventi speciali.
Tutte cose bellissime, per carità! Mi piacciono un sacco, mi ci dedico con passione e partecipo la mia gioia... ma su questo blog, in effetti, si è persa quell'atmosfera da ricreazione scolastica che tanto mi piaceva, me ne rendo conto sfogliando i post dell'ultimo periodo.
E dicendo "periodo" intendo "ultimo anno".
E la ragione è che mi sono un po' persa a cazzeggiar curiosare in giro... i gruppi su Face Book, i Kal, i molti progetti... knitto meno di quello che vorrei e soprattutto pubblico poco delle mie ultime creazioni... perchè cazzeggio, ecco la verità.
Insomma, occorre riparare.
Quindi, al diavolo se il parrucchiere mi ha pelato che sembro Mastro Geppetto, farò presto delle foto, dovessi cucinare minestrone con i pezzi tutta la primavera per corrompere Il Marito, e pubblicherò nuovamente a cuor leggero.
Tremate.

venerdì 12 aprile 2013

Un nuovo appuntamento per il TB6Cafè.

Sono così emozionata!
Domenica 19 Maggio 2013 presso “Fil Rouge” a Gorizia, si svolgerà il mio nuovo laboratorio “TB6Cafè”.
La finalità del laboratorio è quella di porre le basi della lavorazione a maglia secondo il metodo Continental, cioè tenendo il filo a sinistra.
Questo metodo è molto utile per poter lavorare secondo le tecniche più moderne con i ferri circolari.
Si discuterà, quindi, dei vantaggi di tale lavorazione, si illustreranno diversi metodi di tenere il filo e i ferri e insieme confezioneremo una “sciarpa a scialle” molto moderna che ci permetterà di fare la pratica necessaria: alla fine della sciarpa sapremo di certo padroneggiare questo nuovo sistema!
Il corso ha durata giornaliera dalle ore 10,30 - 16.00 per permettere ai partecipanti di sperimentare, sanare i dubbi e ricevere risposte alle domande che possono insorgere affrontando un nuovo metodo di lavorazione.
Per maggiori informazioni potete rivolgervi: direttamente al negozio Fil Rouge via XXIV Maggio 19/A Gorizia, oppure sulla pagina FB di Fil Rouge inviando un messaggio privato o ancora telefonando al numero 0481530089.
Vi aspetto cariche di entusiasmo e di voglia di condividere la vostra creatività!

mercoledì 10 aprile 2013

SEPPIA IN BIANCO

I pattern sono come i figli.
Inutile prenderci in giro, c'è sempre il preferito.
Oddio, preferito... mi rendo conto che l'affermazione è un po' forte e decisamente impopolare, ma dovrete convenire con me che ho ragione. Ci sono dei momenti che certi lati del carattere dei figli ti fa "pendere" più per uno che per l'altro... Leo è il mio preferito per la sua dolcezza, per esempio telefonare alla zia per raccomandarle di non uscire che c'è il ghiaccio e potrebbe cadere e spaccarsi una gamba (e poi toccherebbe a noi andarla a curare, ma questo è un'altro discorso, vero), Riki è il mio preferito per la sua simpatia, per esempio quando riesce ad evitare le sgridate perchè fa una faccia, ma una faccia.
Insomma, uno e l'altro sono i miei preferiti a turno e per diversi motivi.
E per i pattern è uguale.
Ma, ripeto, alcuni sono preferiti anche perchè si prestano a mille interpretazioni e sono estremamente versatili.
Il Nero di Seppia, per esempio, si presta ad essere indossato sia durante la brutta stagione, se lo facciamo in cashmere finissimo, sia durante l'estate se lo realizziamo in seta o in cotone altrettanto fine.
In questo caso, ho usato una seta decisamente vintage che ho comprato a Grado, svaligiando la botteguccia che lo custodiva gelosamente da decenni.
E' un filato da diventare matti a lavorarlo, ma che dà, una volta terminato, un effetto stupefacente: mai fino ad ora avevo incontrato una seta così morbida, drappeggiata e luminosa. Ah, facessero ancora questi filati!
Certo è un capo che è lungo a finire... difficile no però.
Credo che per il prossimo inverno mi aspetti un Seppia in Rosso... ho giusto giusto del cashmere che mi avanza...

lunedì 8 aprile 2013

Stitch'nd Spritz dopo Paqua

Dopo la vacanza pasquale, arriva la primavera e domenica 14 aprile dalle 16 alle 19 le fanatiche del knitting si riuniranno, come sempre, per sferruzzare insieme al bar – libreria Knulp in via Madonna del Mare 7/a a Trieste… cosa aspetti a rispolverare i tuoi ferri e i tuoi uncinetti?
Tira fuori le lane dalla naftalina, i cotoni dal borsone degli avanzi e unisciti a noi!

sabato 6 aprile 2013

Sacchetto per la Nanna


Sperando di fare cosa gradita vi informo che da oggi è possibile scaricare direttamente dal blog Stitch'nd Spritz gli schemi dei due sacchetti da nanna realizzati per appositamente per Cuore di Maglia in occasione della Fiera “Abilmente” di marzo 2013.

E quindi cliccate QUI se desiderate scaricare il sacchetto da nanna realizzato all'uncinetto da Crochetdoll...
... oppure cliccate QUI se desiderate scaricare il sacchetto da nanna realizzato a maglia disegnato da Tibisay.

venerdì 5 aprile 2013

Lo Stitch'nd Spritz ama Cuore di Maglia

E' ufficiale.
Da fine marzo 2013 lo Stitch'nd Spritz collabora con Cuore di Maglia e Valentina Cosciani (Tibisay) è l'Ambasciatrice per Trieste.
Questa collaborazione nasce dall'esperienza di Abilmente: dal vivo abbiamo potuto toccare ed apprezzare l'entusiasmo che c'è intorno a questa Associazione e siamo veramente contentissimi di farne parte.
Speriamo, con il nostro piccolo contributo, di poter portare un po' di amore in un momento così delicato per tante famiglie.
Restate sintonizzati, nei prossimi mesi ne vedremo delle belle!

martedì 2 aprile 2013

FRITTO MISTO GIVEAWAY

Yes, avete letto bene: come seconda sorpresa sorpresona è giunto il momento di fare un altro Giveaway.
In effetti è molto che non ne faccio, più di due anni! E perchè?
Mah, in effetti non so nemmeno io il perchè.
Forse troppi impegni, troppi pensieri?
Forse, ma non è che ora siano diminuiti, eh, anzi sono pure aumentati... ma ora mi sembrava giunto il momento di spezzare questa spirale di pigrizia e di darmi da fare. E, come avevo preannunciato, quale momento migliore di questo per farlo?
E quindi ecco qua quello che un/una fortunato/a vincitore/trice si accaparrerà.
Una sciarpina mooolto sfiziosa, realizzata con gli avanzi di filato che mi giravano per casa: alcuni molto preziosi, come seta e cashmere, altri perfino tinti da me - stessa - medesima - la quale.
Nei toni del rosa - rosso - bianco - crema - azzurro - blu si accompagnerà ai vostri outfit più sportivi. 
Cosa fare per partecipare?
Molto semplice: lasciate un commento in questo post, entrate tra i miei follower e... basta.
Se vi va di estendere l'invito del Giveaway nei vostri blog o su FaceBook o su Twitter fate pure, di sicuro non mi offederò, ma non è obbligatorio.
Estrazione?
A caso (come sempre) tra un mese, esattamente il giorno 2 maggio.

lunedì 1 aprile 2013