giovedì 5 aprile 2012

Il Guardaroba Ideale: per Tutte le Stagioni

Oggi parliamo di capi base che sono validi per tutte le stagioni. Partiamo dal numero minimo di capi consigliati, poi voi naturalmente potete averne di più. E' una lista che è valida per ogni tipo di donna, da quella che lavora a quella che trascorre le sue giornate in casa e famiglia. Sembra scarna e anarchica, ma va a completare il guardaroba diviso per stagioni di cui parlerò nelle prossime settimane.

14 slip. E qua so che qualcuna non sarà d'accordo perchè avrei dovuto dire di prenderli invisibili, che il segno della mutanda è ORRIBILE da vedere sotto i vestiti. Ma cosa volete, per me vale di più la comodità e vedere il segno della mutanda vuol dire che almeno quella c'è. E mi sembra un bel passo avanti, no? Prevedetene almeno 4 color carne (invisibili anche sotto gli abiti bianchi) e almeno 4 neri.
7 reggiseni comodi, adatti al vostro seno. Prevedetene almeno 2 color carne (stesso discorso degli slip) e almeno 2 neri.
Solo per le curvy: 2 body interi sagomati. Vi faranno sentire a posto e a vostro agio senza che il vostro troppismo ballonzoli qua e là. Prevedetene uno color carne ed uno nero e attenzione che l'elastico della sgambatura non vi seghi impietosamente la coscia. Ora ci sono anche i modelli "rinfrescanti" adatti all'estate, ma magari non vorrete soffrire con 40 gradi all'ombra...
1 abito in crepe o raso opaco nero per la sera. Risolverà brillantemente tutte le situazioni dove bisogna essere eleganti ed inappuntabili.
1 abito in seta o in chiffon in un colore brillante che vi doni. Sarà adatto a tutte le situazioni dove bisogna essere eleganti ma non troppo. Consiglio di non sceglierlo in una tonalità troppo estiva o troppo invernale, perchè lo dovete poter indossare tutto l'anno.
3 camicie bianche che vi stiano benissimo addosso. Se non le trovate nei negozi, fatevele fare da una sarta! Sarebbe bello che una si annodasse attorno al collo con un fiocco.
3 top eleganti in seta con delle belle scollature neri o bianchi. Li userete moltissimo sotto alle giacche o ai cardigan.
1 collana di perle (non importa che sia vera, le perle illuminano l'incarnato e fanno subito chic).
1 stola in un colore che vada bene sia con l'abito nero sia con l'abito in colore brillante. Un consiglio? Il nero va sempre bene. In alternativa, un bel colore brillante che doni al vostro incarnato.
1 foulard di seta. Non badate a spese, visto che ci siamo. Lo porterete moltissimo annodato al collo, sotto il trench, sotto al cappotto, annodato al manico della borsa...
1 cintura particolare. Magari colorata, ma sempre sottile, o a catena, tipo anni '70.
1 collana di bigiotteria molto vistosa ed esagerata. La metterete moltissimo: sopra la camicia bianca, sopra ad un abito nero da giorno... dona personalità ad un outfit classico senza esagerare.
1 paio di orecchini di bigiotteria molto vistosi ed esagerati. Stesso discorso che per la collana... solo non indossateli insieme!
1 paio di occhiali da sole da diva. Per nascondervi e farvi desiderare (si, anche se andate a fare la spesa). O semplicemente per non far vedere i risultati dei vostri bagordi notturni.

Aspetto i vostri commenti e alla prossima!

28 commenti:

Unknown ha detto...

:D sai che bagordi...noi tutti a nanna dopo Carosello...

Milena ha detto...

i jeans......
un paio almeno dai.... li inseriamo??
belli i tuoi suggerimenti :)

Tibisay ha detto...

@Anna: non ci credo che non esci proprio mai...

@Milena: aspetta e vedrai. Anche i jeans hanno le loro stagioni!

A knitting bear ha detto...

Hahahaha, a questo punto devo dire che un accessorio che non mi può mancare per rimediare alla mia situazione è il lanciafiamme!

Unknown ha detto...

Tiby non posso farcela...non sarò mai "a la mode" :-(
Non indosso tacco
non vesto lungo
mutande e underwear rigorosamente bianco
non indosso i top (peli ascelle...troooooppo male!)
...dove lo trovo il lanciafiamme?
Al massimo posso comprarmi gli occhiali scuri, più che altro per non farmi riconoscere...

Unknown ha detto...

I commenti dell'Orsetta e di Anna mi hanno fatto spanciare...

Tibisay ha detto...

Orsetta del mio cuore, vedila così. E' una buona occasione per partire da zero!

Anna tesoro. Non importa che non indossi tacco, se proprio non lo sopporti ci sono scarpe molto eleganti anche rasoterra (e qua ti ho sistemata), per la biancheria solo bianca: ahi ahi ahi. la metti anche sotto un maglione nero e una camicia bianca? Male, molto male. Ma insomma, quanto vuoi che costino un paio di reggiseni nuovi??? Per i peli sotto le ascelle si sono anche i rasoi... proprio tutto ti devo dire???

Babi ha detto...

Con la biancheria ci sono, è tutto il resto che mi frega!!!! Ero convinta di aver già lasciato un commento, se lo sarà mangiato blogger?
Gli occhiali da vista fotocromatici non possono essere considerati come da sole? in questo caso potrei arrivare addirittura a tre punti della lista! ^_^
Anche se in effetti la bigiotteria non mi manca....

PaolaeMargherita ha detto...

Che spasso, troppo divertente! Allora, d'accordo per l'intimo; il body và bene anche alle secche, perchè tiene ben calda la pancia. Bene le camicie, anche se io aggiungerei il classico Oxford azzurro. I top io non li indosso, non ho seno, mi stanno davvero male, soprattutto se scollati. Bene il vestito nero per la sera, d'accordissimo, non sono d'accordo sull'abito dal colore vivace, è troppo rischioso. Anche sulla bigiotteria sono titubante, bisogna avere davvero molto buongusto ed occhio per acquistare collane di bigiotteria che siano davvero belle.
Attendo ulteriori informazioni sui guardaroba di stagione.

A knitting bear ha detto...

Scherzi a parte, il lanciafiamme mi servirebbe per eliminare un sacco di ciarpame che non metto mai (potrei anche decidere di seguire le tue orme!), ma a cui sono affezionata. L'abito nero però ce l'ho ; )

Anonimo ha detto...

Wow! 10 punti! Però ti devo dire la verità...odio gli orecchini da bigiotteria, soprattutto se grandi...
Martina.

Anonimo ha detto...

Io parto già malissimo con la biancheria... mi mancano due reggiseni e gli slip di color carne!!
Anche con gli accessori non ci siamo ma prometto che adesso mi aggiorno!!!

Latosca

lia ha detto...

io ho tanti troppismi:tante grandi collane, tanto seno e trovarli tutti sti reggiseni che contengono il tutto!!!! quando ne trovo qualcuno lo uso fino a consumarlo e piango quasi a buttarli via.
non è vero che le perle donano a tutte.
vado a cercami i body rinfrescanti
ciao

Il calderone di Sara ha detto...

Lia per i reggiseni esiste bonprix, taglia anche mooolto abbondanti (io avevo oltre 134cm di giroseno al mio massimo peso) e con coppe grandi (anche D ed E!)

per gli abiti io nicchio, le mie gambe sono brutte, aspetterò la prossima puntata!

Sara Trampuz ha detto...

Anch'io essendo di corporatura minuta mi trovo a disagio con la bigiotteria grande. Ti prego, niente rasoio: i peli ricrescono sempre più velocemente e sempre più forti - è stato il mio più grande errore in materia di depilazione, va a finire che devi disboscare ogni giorno ;-)
Sara

elena fiore ha detto...

No, no,no,non ci siamo proprio :-)
La biancheria color carne mi fa orrore, per non parlare della mutanda in evidenza sotto i calzoni. O culotte o perizoma (parlo per me ovviamente).
Abiti in crepe o raso o seta, mai posseduti e mai ne avrò. Con me non c'entrano davvero nulla.Piuttosto nuda con una mia collana fiorata :-)
Non ho una camicia bianca che sia una, e men che meno un top in seta (rabbrividisco alla sola idea!).
Il foulard mi sembra una roba da Irene Pivetti modello presidente della Camera che a 31 anni mi sembrava mia nonna in carriola, io generalmente mi avvolgo di altro genere di sciarpine sciarpone...ma i foulard stampati, tipo Hermès, davvero sono lontano anni luce da me :-)!
Cinture a catena...piuttosto...m'incateno :-DDD!!!
per non parlare dei grandi orecchini vistosi...mai indossati!
Tutta la tua lista, la vedo su soggetti tipo Carolina di Monaco etc. Non a caso, nella mia board di Pinterest intitolata "MiPiaceVestireCosì"non appare nulla della tua top list. Ecco il link:http://pinterest.com/elenita/mipiacevestirecosi/

E mo' che fai...mi togli il saluto ;-)???
Buona S.Pasqua, ciaooo
elenita

Perline e bottoni ha detto...

Io mi colloco a metà strada tra Elenina e te, mia cara. Nel mio armadio c'è qualcosa di molto bon ton della mia vita precedente e che sta lì eperchè non si può mai sapere. Ma per il resto, solo cose che piacciono a me e parlano di me, molto colorate ma anche no. Comode anche per un imprevisto all'ultimo minuto. Aborrrrrro donne in tacchi a spillo che camminano come trampolieri impantanati: bisogna essere se stessi, non ciò che la moda ci impone. Anche perchè nulla, neanche una bella confezione, potrà mai cambiare il contenuto. Buona Pasqua, baby.

elena fiore ha detto...

Ho sbagliato: non perizoma (che credo sia quello con solo il filo) ma brasiliana (che credo sia quello con il triangolino alto)
Magari così mi saluti ;-)

Tibisay ha detto...

@Babi: no, gli occhialoni scuri enormi NON sono i fotocromatici!

@Paola&margherita: ma cos'è questa anarchia??? NON SI DISCUTE!!! ;PPP Dai che scherzo. A parte questa digressione, attendi il resto del guardaroba e poi vedrai. Ora sto descrivendo COSA deve essere presente, poi aprirò un capitolo su COME questi capi devono essere fatti per donare alle fanciulle di ogni età e corporatura.

@Knitting: brava, 7+.

@Martina: beh, forse perchè non hai trovato quelli giusti...

@Latosca: bravissima, vai e colpisci!

@Lia: ma come sarebbe a dire che le perle non donano a tutte??? E' assolutamente un fatto scientifico!!!

@Rose: un abito ben fatto fa dimenticare anche le gambe bruttine... e poi, chi lo dice che sono brutte?

@Sara: ma davvero? Io non ho mai avuto problemi con il rasoio... lo uso da anni, ma solo sotto le ascelle però... in alternativa c'è la crema depilatoria, però, se non lo si ama...

@Elenita: si, bocciatissima sei! A parte gli scherzi... addobbati pure come ti pare, il mio post è per chi cerca uno stile ed è incerto... tu sei fuori concorso my darling! D'altro canto io vestita a fiorelloni come una hippy stagionata non mi ci vedrei mica!!! :)))

@Perline: infatti bisogna essere se stessi e non quello che la moda ci impone... questi elenchi non contengono capi alla moda, ma capi eterni per chi è ancora alla ricerca di uno stile. Poi ogni base si può reinventare, stay tuned e vedrai.

PaolaeMargherita ha detto...

Se riesci a trovarmi delle collane di bigiotteria ed orecchini davvero belle, magari online, (qui a Como c'è un bel negozio, ma ragazzi ha dei prezzi!) nonchè dei top da scopa secca che facciano rinascere dei fiori sul mio peraltro veramente piccolo balcone ti assumo come personal buyer e vengo a Trieste tutte le volte che devo comperare qualcosa!
Comunque beate voi, donne, che avete problemi a trovare reggiseni che contengano tutto quel ben di Dio...pensate a me, che sembro un elfo dei boschi ed al mare se sono in topless vengo osservata con sguardo pietoso.....In compenso però non ho problemi di peluria, neanche sotto le ascelle...quei pochi e depressi peluzzi biondi fanno talmente compassione che li lascio dove stanno.
Fine delle scemenze!!!!

la.daridari ha detto...

questa rubrica è utilissima!
e devo dire che sono d'accordo su tutto... poi magari bisogna adattare qualcosa al proprio fisico e ai propri gusti (tipo a me gli abiti di chiffon stanno malissimo, dato che sono spigolosa e androgina sto meglio con quelli dal taglio deciso), però in linea di massima è una lista fantastica!

lia ha detto...

io e la mia amica abbiamo fatto uno stage, da una signora americana, che divideva le donne in stagioni, forse ne avrai sentito parlare, dimostrava mettendoti accanto al viso stoffe e trucchi, è venuto fuori che io sono una donna estate che sta bene con colori caldi, la mia amica donna-inverno ,sta bene coi colori freddi
le donne che stan bene con le perle
è stato dimostrato son le donne 2 fredde" non è che si sta male con i colori che non ti appartengono, ma evidenziano di più i difetti. provare per credere
così mi è stato dimostrato

francesca liberomom ha detto...

Sono d'accordo assolutamente, però io ho almeno dieci volte tutto questo e di più, non mi basta più l'armadio!! Che faccio, do fuoco a tutto?
Non è vero che il foulard fa Irene Pivetti, dipende da come lo porti, da quanto è grande etc. Il body l'ho abolito da un po' ma me ne devo ricomprare un paio, troppe abbondanze da contenere anche se sul body rinfrescante sono scettica, con i 40 gradi di Roma a fine luglio anche la pelle è di troppo.
Sulle mutande concordo: sarà brutto se si vedono, ma almeno ci stanno. Il perizoma, diciamocelo, è scomodissimo e le brasiliane pure! E poi non è che una debba avere sempre e solo uno stile: c'è il giorno che ti piace il classico elegante e quello che ti senti un po' più sportiva o sexy o come ti pare tranne che ascella pelosa, vi prego, quella non se può vede'

francesca liberomom ha detto...

Ah, mi sono scordata, io metto sempre la biancheria in tinta con i vestiti: sarà troppo? Comunque da quando sono ingrassata che fatica trovare i reggiseni!! Devo comprarli sempre buoni e costosi altrimenti mi esce tutto da tutte le parti e comunque le care vecchie marche tipo Triumph sono quelle che reggono meglio. Voi ne conoscete altre?

Unknown ha detto...

Ti promuovo le camicie bianche...non ho niente, dico niente (a parte i calzettoni, non indosso mai i collant) di nero...perciò credo di essere completamente negata, almeno per lo stile Tatcher...direi di essere più un misto country-sportivo-etno-pezzecchione...e non fare quello faccia ti prego...pleeeease!

✿Lilly❀ ha detto...

ma mi posso sentire figa se ho praticamente tutto ciò? :-p

Tibisay ha detto...

@Paola&Margherita: ok, contaci, vedrai che qualcosa troviamo.

@Daria: grazie mille, ma ero sicura che ti sarebbe piaciuta! Hai capito lo spirito!

@Lia: si, conosco la teoria dei colori e delle donne stagione... ne parleremo quando parlerò dei colori!

@Francesca: ti ho riconosciuta! Sei tu!!! Sei bravissima, vediamo come te la cavi con i prossimi post.

@Anna: urge che ti venga a trovare... con il lanciafiamme dell'Orsetta, però. ;P

@Lilly: my darling. Non avevo dubbi sulla tua figaggine figerrima.

francesca liberomom ha detto...

Allora anch'io mi sento figherrima!