giovedì 19 aprile 2012

Il Guardaroba Ideale: Estate

Oggi parleremo del guardaroba per essere perfette in estate.
E' una stagione traditrice, ci sentiamo a disagio, avremmo voglia di rilassarci e non far nulla, ci sentiamo spossate dal caldo... e invece dobbiamo lavorare/correre dietro ai pargoli/fare la spesa e via dicendo... non c'è pace tra gli ulivi.
Quanto mai importanti saranno le scelte per quanto riguarda i tessuti che dovranno essere freschi e non appiccicarsi sgradevolmente alla pelle.
Orsù, iniziamo a fare la lista!


1 tailleur di ottimo taglio da ufficio. No nero e marrone, meglio un colore neutro. Se non lavorate in un ufficio pensate a un completo gonna (o pantaloni) - camicia bianco, leggermente più elegante del vostro solito stile: sarete freschissime ed eleganti. e se i bambini vi macchiano di gelato, il bianco va in varecchina.
1 giacca da ufficio. Un taglio a parka o sahariana sono l'ideale. Qui non rinunciate alla giacca, anche se siete una simpatica casalinga. Sceglietela pratica, e una sahariana è l'ideale, anche quando si va a fare la spesa e il centro commerciale ha l'aria condizionata a palla.
1 giacca casual. Magari in jeans!
3 magliette in maglia di cotone (o di seta o di lino) dal taglio classico, possibilmente con una corta manichetta o manica tre quarti.
2 camicette in colore vivace che vi donino particolarmente.
10 T - shirt. In ottimo cotone o in maglia di seta.
1 golf in cotone (o in seta o in lino) dal taglio classico abbottonato sul davanti in un colore neutro.
1 golf in cotone (o in seta o in lino) dal taglio classico abbottonato sul davanti in nero.
1 paio di pantaloni neri da ufficio. O più sportivi, ma sempre neri, se non lavorate in ufficio.
1 paio di pantaloni da ufficio in un altro colore. Magari beige o in una tonalità neutra. Stesso discorso come sopra.
1 paio di jeans scuri. Modello? Bootcut o a gamba dritta donano a tutte. Con tasche grandi e ben posizionate sul posteriore (come per l'inverno, del resto, solo più leggeri).
1 paio di pantaloni casual. In un bel colore brillante.
1 paio di shorts o di bermuda (tutto dipende dalle vostre gambe, ma in ogni caso NO agli hot pants) blu o in colore neutro.
1 gonna nera da ufficio. O più sportiva, se non lavorate in un ufficio, ma sempre nera.
1 gonna da giorno casual. Magari in jeans.
1 gonna da ufficio in un colore neutro. Magari a trapezio e al ginocchio. Come sopra, scegliete un taglio più sportivo se non lavorate in ufficio!
1 abito nero un po' elegante per una serata con gli amici o per un cocktail. Magari in seta.
5 abiti per il giorno. In cotone, in seta, in lino... un "misto" personale che includa almeno uno nero ed uno in una tonalità neutra.
1 paio di sandali gioiello con i tacchi alti per la sera. tacchi alti, ma con clemenza per i vostri piedi... in estate si gonfiano un po'.
1 paio di scarpe nere con i tacchi alti per il giorno. Senza aperture sul davanti, che non è elegante. E tacchi non troppo alti, perchè sarebbe difficile tenerle tutto il giorno.
1 paio di scarpe con i tacchi per il giorno in un colore a vostra scelta e che stiano bene con il vostro guardaroba. Anche sandali o espadrillas!
1 paio di scarpe basse nere da ufficio. Magari un paio di ballerine. Così sarete perfette anche se non lavorate in ufficio
1 paio di sandali bassi in un colore a vostra scelta e che stiano bene con il vostro guardaroba. Anche infradito.
1 paio di zoccoli da mare. Che resistano all'acqua!
2 costumi (interi o bikini dipende solo da voi) che vi stiano da schianto!
1 pareo molto allegro.
1 copricostume non troppo corto.
1 cappello di paglia.
1 pashmina o uno scialle per avvolgervi nelle serate estive. Senza frange, per carità!

Fuori lista ma assolutamente da prevedere: le alette per le ascelle. Non vomitate, vi prego! Sono delle alette adesive che impediscono il trasparire degli aloni di sudore. Potete anche mettervi a ridere ma sono assolutamente indispensabili d'estate, provare per credere. Le vostre camicette e giacche vi ringrazieranno e dureranno decisamente di più. E voi sarete inappuntabili, sempre.

Alla prossima!

10 commenti:

✿Lilly❀ ha detto...

quoto praticamente tutto tranne il fatto che io per praticità ho decine di vestiti leggeri per il giorno e anche casual per la sera non necessariamente eleganti. ma ovvio che poi ognuno adegua il proprio guardaroba al gusto e alle esigenze personali!
su una cosa però devo per forza dissentire a discapito dell'eleganza...le scarpe chiuse davanti da luglio a diciamo il 20 agosto non sono proponibili per i miei piedi... :-( sarà che in Sicilia fa veramente veramente caldo dalla mattina alla sera e che vivo sul mare ma d'estate sandali tutta la vita...neanche un piede sudato è elegante..! hahaha
ps. secondo me ci sono dei sandali che possono essere molto raffinati e se i piedi sono ben curati e magari con una french non sono così male a vedersi...
comunque sei uno spasso...ma ste alette per le ascelle??? :-)

alez ha detto...

E il birkenstock? nemmeno me lo menzioni????!!?? un must di questa portata!!!!

la.daridari ha detto...

... sto pensando alle scarpe nere... trovo che con la gamba nuda o color nudo stacchino troppo... mi bacchetti se le preferisco in colore neutro tipo cuoio o beige? tra l'altro se si prendono vagamente con la tonalità della pelle, l'effetto è quello di "allungare" visivamente la gamba, mentre il nero tronca corto...
che dici? promossa o rimandata a settembre?

Anonimo ha detto...

Ho i pittori in casa ma appena se ne vanno .... studio!!!

Latosca

francesca liberomom ha detto...

Concordo su tutto tranne su una cosa: come Lilly la scarpa chiusa no, ti prego, a Roma con 40° non si può!! Il piede sudato che sguiscia nella scarpa fa abbastanza schifo e poi va da sé che i piedi d'estate devono essere curatissimi, pedicure e smalto sempre (io pure d'inverno)!
Sulle birkenstock mi dispiace per alez dissento, vanno bene solo in montagna o sugli scogli oppure in viaggio ma non in città, vi prego, fanno tanto turista tedesca con tanto di gamba non depilata ;))

PaolaeMargherita ha detto...

Il problema sono sempre i colori; io li terrei presenti per il "sotto", ma sopra solo bianco. In generale, per il guardaroba estivo, direi bianco (quasi tutto)poi sabbia e poco nero e blu. Colori: azzurro e verde tennis.
Ai piedi sandali, bassi, alti, mezzo tacco, ma piede libero e assolutamente, lo dico io che sono andata dall'estetista per la prima volta quest'anno in tutta la mia vita, unghie a posto. Anche lo smalto trasparente va bene, ma un piede con le callosità e le unghie raffazzonate è inguardabile. Piuttosto la gamba pelosa, che fa sportivo. E tutto sommato io non denigro i Birkenstock, vanno bene in vacanza, se si deve camminare a lungo. Belli colorati, unghie a posto, sono carini.
Per quanto riguarda i "sottoascella", attenzione: un anno li ho comperati perchè per lavoro dovevo stare un giorno intero a Milano a luglio, caldo assurdo. La colla si è attaccata alla seta del vestito: non è più venuta via!!!Ha fatto una patina schifosa che mi si appiccicava all'ascella (corredata di peli), per cui tutte le volte che muovevo le braccia avevo un effetto ceretta involontario con dermatite secondaria molto fastidiosa. Ergo: ho dovuto buttare il vestito. Con attaccati i peli, forse, non ricordo. Che brutta cosa....

francesca liberomom ha detto...

Che orrore!
I Birkenstock colorati sono carinissimi, con le unghie in tinta ancora di più però sono appunto da vacanza, quando devi camminare e anche in viaggio (non capisco quelle che incontri sui traghetti o treni o aereoporti o autogrill con tacco 12 o ultrazeppe di 20 cm, ma come fanno a fare un viaggio di 12 ore conciate così?.
In città non me li metterei, non per andare al lavoro, almeno.

Tibisay ha detto...

@Lilly: ragazza mia mio tesoro, non so che dirti, il galateo non ammette dita nude durante le occasioni formali, nemmeno se fossimo ai tropici... ma ci sono le Chanel, vero? Il tallone libero è ammesso. E se vuoi vestiti a volontà, evvai che sono praticissimi.

@Alez: arrrrrrrrghhhhh...hai detto la parola proibita!!!

@Daria: no no, il nero sulla gamba nuda sta molto bene. Rimandata! ;PPP

@LaTosca: brava!

@Francesca: leggi quello che ho scritto a Lilly! Brava, non cedere al Birkenstock. E' una tentazione, ma bisogna resistere.

@paola&Margherita: i colori sono i colori base, poi per gli accessori ci si può sbizzarrire!
Per le scarpe rimandata anche tu a settembre! E che dire della gamba pelosa??? Da te proprio non me lo aspettavo!!! E i Birkenstock??? Non ti riconosco piùùùùù!!!
Con i sudanti io non ho mai avuto problemi!!! Terrò presente, però.

Anonimo ha detto...

Oggi ti ho pensato, pranzo fuori con la famiglia e .... niente da mettermi nell'armadio. Da oggi pochi capi ma davvero belli e di buona fattura, alla fine con tre7 quattro cambi si riesce ad essere sempre in ordine...

Latosca

Tibisay ha detto...

Brava, vedo che le mie parole sono state utili... sono contenta!