mercoledì 11 agosto 2010

A touch of red

Si, sono tornata.
Si, lo so che lo sapete.
Si, so anche che sono la PiùCheLatitanteDiTutte.
Ma so che voi mi perdonerete, vero?
Si, perchè mi adorate.
No, non preoccupatevi troppo, è l'estate che mi fa questo effetto.
Ma, ad essere precisi, se sono stata assente tanto, è stato anche per colpa vostra.
Si, ed è inutile che neghiate "nonsiamostatenoi, nonabbiamofattoniente": chi ha messo in giro tante idee carine? Chi pubblica in continuazione modelli di splendidi top, magliettine e così via? Chi pubblica le ultime tendenze craft? Chi pubblica tutorial su tutorial che non si può fare a meno di provare? Chi? Orsù, io ve lo chiedo, rispondetemi signore! Chi è stato a pubblicare sui blog dall'inizio dell'estate che "gli abitini a crochet sono COSI' di moda, li fa anche Madonna?" Dico, dovreste conoscermi, non so resistere ad una simile sfida modaiola... lo dovevate sapere che mi sarei impelagata in una sfida crochettosa contro il tempo, per sfoggiare il vestito entro la fine dell'estate.
Risultato: o navigo o crochetto. E così vi ho trascurate, ma, come vedete, dovete assumervi le vostre responsabilità. Ecco.
E il vestito? O meglio, il Frank-vestito, com'è comunemente chiamato in famiglia? La mia croce e la mia delizia. Ci lavoro da un mese e mezzo e me Lo sogno anche di notte. Ho studiato mille possibili soluzioni per scolli, giri manica e fasce-sottoseno. Vado al caffè con le amiche e me Lo porto dietro, rispondendo distrattamente ai loro commenti perchè penso solo a Lui: "poveretta, ormai è presa nel gorgo, devi avere pazienza" "si, ma se me lo dicevi che c'era anche Lui, non venivo". Vado in giardino e me Lo porto dietro, disprezzando tutti i contatti sociali con le altre mamme per concentrarmi sulla conta dei punti:"poveri bambini, con una mamma così" "ah, signoramia, non me lo dica, se ci fosse una patente per fare i genitori gliel'avrebbero già levata. Vado in bagno e se ho la seduta lunga me lo porto dietro, così ottimizzo i tempi:"ma fai veloce?" "sisiveloce". Vado al cinema all'aperto con i bambini e me Lo porto dietro:"mamma possiamo andare a vedere "Halloween e lo squartamento di Annie"?" "sisitesorocomedicitu".
Me lo sarò provato quelle 15.000 volte ed ogni volta ho trovato dei difetti. Diversi, ovviamente. ma, nonstante tutto, procede.Sarà dura alla fine, disintossicarsi.... credo che lavorerò a qualche centrino, come fosse una dose di Metadone, per riemergere dal gorgo crochettifero.
Ma orsù, parliamo d'altro. Ve lo ricordate, questo delizioso modellino di Badgley Mischka? Ne ho parlato nel post degli abiti da Lattaia.Ah, quanto mi piace! Ma più di tutto mi piaceva quel tocco di rosso vicino al viso, in contrasto con il candore dell'abito. Ed ecco la mia versione. Apprezzate, per una volta, una foto quasi decente.Insomma. Soldi per comprarmi l'abito originale non li avevo. E nemmeno lo si trova un Badgley Mischka, in queste Sperdute Lande del Nord-Est... e così ho riesumato, è il caso di dirlo, un vecchio abito lungo bianco, dalla bella linea...... ma dai dettagli raccapriccianti, pieni di perline... argh! Intanto ho tolto tutto quello che potevo togliere, vale a dire le perline verdi...... e poi ho lavorato a crochet un motivo che andasse a coprire gli orrendi ricami. Lo volevo semplice, lineare, come una pennellata.Il mio dilemma era: come evitare che il filo rosso stinga durante il lavaggio e macchi irreparabilmente il biancore dell'abito? Studia, studia, ho pensato di cucire delle "sustine" sia sull'abito, sia sul motivo, in modo da poterlo staccare al momento del lavaggio.Ho segnato la posizione corretta con l'aiuto di una matita.Lo scollo finito.Ho fatto una piccolissima aggiunta decorativa: dei motivi in ambra di una collana (in realtà credo sia plastica ma non diciamolo in giro...)Da vicino.E voilà!Facciamo come "i veri":
abito - Oviesse (non vintage, solo vecchio) customizzato
scarpe - Anna F.
borsa - Balenciaga
orecchini - Accessorize.
Lilly mi ha fatto notare che mancavano gli occhiali e allora:
occhiali - DKNY.
Tzugumi mi ha fatto notare che devo fare i "credits" per il fotografo... ora, visto che non ho alba di come si faccia e cosa siano i credits, mi limiterò a pagarlo in natura, visto che è mio marito.
Ecco, corretto, contente?

15 commenti:

✿Lilly❀ ha detto...

aspetta, devi dire anche occhiali blablabla nella descrizione della foto ;)
beh, scherzi a parte, che classe quel motivo a crochet, in più con la possibilità di toglierlo per il lavaggio...solo a te poteva venire in mente!

la.daridari ha detto...

ahahah! ma per la seduta lunga non si usavano le riviste?
il tuo abitino è delizioso come la tua posa della prima foto...sei troppo forte!

try2knit ha detto...

Ottimo outfit, da far impallidire Enzo e Carla di "macometivesti"! ;)

P.s. ma se vengo a trieste Lui me lo presenti? Baci!

Perline e bottoni ha detto...

Sei sempre scicchissima, of course!

Tzugumi ha detto...

Io l'ho vista dal vivo con questo delizioso vestitino...manco a dirlo, è una vera diva! E LUI sta venendo su proprio bene ;)

PS: hai dimenticato anche i credits del fotografo...sai com'è...te lo devi tenere buono ;)

Vannalisa Scafaria ha detto...

Ah, ragazza mia! Tu sì che sai come resuscitare un vecchio (e non vintage!) vestito. E la scollatura staccabile, poi, è una genialata! Aspetto di vedere LUI per rimanere definitivamente stecchita! ;-))
Vannalisa

Tibisay ha detto...

@Lilly: corretto!!!

@Daria: le riviste sono passè, aggiornati!!!

@Ciami: certo che te lo presento, ma attenta, Lui tende ad aggredirti uscita dal bagno, se Gli dai troppa confidenza... oh, io ti ho avvertito eh...

@Perline: merci! Come va con la casa?

@Tzu: grassssssssie... e ho corretto, visto? Certo che... tu e Lilly... un po' rompete, lo sapete, verooooooooooo???

@Vannalisa: la fine è vicina, abbi fede...

Tzugumi ha detto...

No no, noi vogliamo che tu sia assolutamente profescional, mica bruscolini eh!

Valeria ha detto...

...ahahha...mi fai sempre divertire... e che dire...io ho trascinato dietro un golfino...per tutta l'estate....che ho fatto e disfatto completamente...e ora ...e finalmente in dirittura d'arrivo!!!! Neanche io lo posso più vedere!!!!!

Bella l'idea dello scollo a contrasto...mi piace!!!!

silvia ha detto...

Eehh certo che quando qualcuno c'ha gusto si vede! Mi piace un sacco il rosso corallo e poi devo dire che sì, le foto sono davvero belle, stai benissimo!!! Non vedo l'ora di vedere il super-crochettone-nero ... xxx

✿Lilly❀ ha detto...

eheh ma se prima pubblichi le foto professional coi credits devi aspettarti anche le "critiche" ihih ;)

Tibisay ha detto...

@Valeria: si, non si vede l'ora di finire, vero? Allucinante...

@Silvia: avrai ancora poco da aspettare...

Tibisay ha detto...

@Lilly e Tzu: si, ok, profescional... ma anche il vostro rompimento lo è!

Fata Lu ha detto...

uhhhhhh...eccomi è da un pò che manco, sai sono sempre in giro a far rievocazioni.... ^__^

hai capito la Tibisay??? ma che belle cose che fa!!! adoro il riutilizzo-riciclo ma quello fatto con vera Arte poi non ha prezzo!!! grande Tiby!!!!!!!

Tibisay ha detto...

Grazie!!!