domenica 17 novembre 2013

ROWAN Fine Art

Per realizzare il nuovo pattern Shashlik che ho presentato ad Abilmente lo scorso ottobre, ho usato uno splendido filato della Rowan, il nuovo Fine Art.
E' un misto di lana, nylon, mohair e seta ed è classificato come "filato per calzini". La particolarità ed il prezzo non economico sono dovuti al fatto che è un filato tinto a mano.
Bene, le sfumature sono davvero spettacolari, dei tono su tono delicati e vibranti al tempo stesso. Come sempre le tonalità sono molto raffinate com'è proprio di quasi tutti i filati Rowan.
Lavorare con questo filato è stato un piacere. In 4 matasse ho trovato un solo nodo; inoltre il colore non si interrompeva ma continuava riprendendo la stessa tonalità: anche questo denuncia la cura estrema nella realizzazione del filato.
Nonostante sia un filato da calzini è molto morbido e liscio al tatto, quindi più che indicato a realizzare anche sciarpe, scialli e altri accessori.
Il filo non si divide, è piuttosto elastico ed ha una resa ottimale, lo consiglio caldamente!
Voto personale: 8/9.

5 commenti:

Francesca ha detto...

sigh! l'ho visto in fiera da te, ma allo stand non c'era piu'... la prossima volta, tanto non scappa

Giusy Jdeebella ha detto...

Rowan non delude mai! Di tutti i suoi filati che ho usato finora sono super soddisfatta! Posso dirti però che non é corretto dire "nonostante sia un filato da calzino" perché non tutti i filati da calze sono ruvidi e spizzettosi, anzi!! Lorna's Laces, the uncommon thread, wollmeise, indigo dragonfly, socks that rocks, solo per dirne alcuni producono filati per calze stupendi e morbidissimi oltre che dai colori brillanti. :) ah, ho delle calze fatte con la Regia, che sono morbide e "cozy" da matti!
Comunque lo shashlik é bellissimissimo!!!!!!

Tibisay ha detto...

Francesca, certo, prendilo, è davvero molto interessante!

Bubi… basta, hai capito??? BASTA!!! indurmi in tentazione così… ma non vi basta avermi convertito al malefico calzino? Che ormai mi ha in suo potere? Buaaaaaa!!! :)

Mopo ha detto...

Sai che i filati della Rowan mi hanno sempre affascinato ma non sono ancora riuscita ad acquistarne?!
Anche io ora sto usando un filato per calzini della Juno. Non è il massimo lavorare con un filato tanto sottile, diciamo che mi trovo meglio con filati più spessi...però sono da provare! Posso chiederti dove hai fatto rifornimento? :)
Baci baci

Tibisay ha detto...

Mopo, il filato me l'hanno fornito, quindi non saprei dove indirizzarti… so che a Udine lo tengono, se vuoi mi informo sui colori e quando ci vado te ne spedisco una matassa!