mercoledì 13 marzo 2013

Un'esperienza unica

Sabato scorso, come ben si sa, noi dello Stitch'nd Spritz abbiamo affrontato una vera avventura: partecipare alla fiera Abilmente!
Non vi sto a raccontare l'isteria emozione che ci pervadeva prima di entrare in un posto dove la maggior parte di noi non era mai stata... ma guardando la foto magari ve l'immaginate.
Dopo una breve passeggiata tra gli stand ricchi di colori e di merce varia ci siamo avvicinate alla nostra area.

Avevamo un posticino tutto nostro all'interno del Atelier Crowdknitting, un luogo veramente magico, pieno di colori e di allegria, che aspettava solo l'arrivo di queste pazze triestine scatenate, pronte a knittare ferocemente tutto il giorno!
Eccoci nella classica foto ricordo, pronte ad incominciare in compagnia del "Giardino di Angiolina", altra associazione triestina presente in Fiera.
Per l'occasione noi dello Stitch'nd Spritz abbiamo ideato un badge che ci distinguesse... quale simbolo migliore del nostro logo sul cartellino accompagnato da dei minigomitoli? Per la realizzazione bisogna ringraziate Tiziana, che purtroppo, a causa di motivi familiari ha dovuto rinunciare all'ultimo momento a questa gita... ma Tiziana, le tue spille sono state ammiratissime da tutti!
Infatti, dopo esserci sistemate, come da programma abbiamo "avviato i lavori"... prima abbiamo distribuito i pattern creati da Valentina Cosciani e Luisa de Santi, poi le partecipanti hanno scelto il cotone fornito appositamente per l'occasione dalla Coats Cucirini ed infine abbiamo finalmente iniziato i nostri sacchetti da nanna!


Come dicevamo, questi sacchetti sono destinati ai bambini prematuri di Cuore di Maglia e devono venire realizzati con un forellino sul fondo per permettere il passaggio del tubicino delle terapie.


Durante la frenetica giornata di sferruzzo le partecipanti dello Stitch'nd Spritz non hanno mollato nemmeno un minuto! Si sono buttate anima e corpo nel lavoro e sono anche riuscite a coinvolgere molte signore e signorine che passavano a curiosare... ed anche queste spesso si sono fermate a sferruzzare con noi, iniziando un nuovo sacchetto da nanna o continuando un sacchetto già iniziato.


Ogni riga fatta rappresenta per noi un successo, un gradino che ci porta più vicino al compimento del lavoro!

C'erano quelle particolarmente attrezzate per la lavorazione bicolore... con grande invidia e ammirazione delle altre!

Non sono mancati il divertimento, le battute, le risate e le foto ricordo, come ogni Stitch'nd Spritz che si rispetti!


E non sono mancate nemmeno le visite! Persone con le quali ci si conosce solo da lontano, che approfittano di queste occasioni per incontrarsi e chiacchierare insieme, gettando le basi per delle belle amicizie! Come con Aogi, per esempio...
... o con Wilma Strabello, pioniera del craft italiano...
... o con Cristina Sperotto, di Ork'idea Atelier, o con Teresa Boroni e Michela Mazzucchelli, o con le ragazze del Fil Rouge di Gorizia, o con le organizzatrici dello stitch'n bitch Bologna, con le quali ho potuto chiacchierare davvero TROPPO POCO tempo!
Ed ecco, sul finire della giornata, apparire i primi sacchi da nanna finiti... chi non avrà terminato il lavoro in fiera potrà portarlo a casa, lavorarlo con calma e consegnarlo durante i nostri prossimi incontri! Anche i sacchi da nanna senza "maternità", quelli cioè passati attraverso tante mani durante la giornata verranno smistati tra le Spritzer rimaste a casa...



Alla fine della giornata, stanchissime ma felici, siamo tornate a casa, ricche di un "qualcosa di più" che non si può vedere nè toccare ma che tutte noi abbiamo sentito nel profondo del cuore... arrivederci alla prossima volta Abilmente e Cuore di Maglia!
Ultimi (ma non ultimi) i dovuti ringraziamenti che sentiamo di fare con tutto il cuore.
Innanzitutto a Luisa che ci ha "trascinate" in questa bellissima avventura, a Cuore di Maglia per avere accettato il nostro progetto ed alle Ambasciatrici di Trento e di Verona per esserci venute a trovare, alla Coats Cucirini per aver fornito il filato e a Crowdknitting per averci ospitato.
Poi a tutte le partecipanti all'avventura: a Paola, a Emanuela, a Martina (che ha anche fatto da fotografa aggiunta), a Sara, a Sabrina, a Donatella, ad Ale Sole, a Vania, a Petra, a Maudy, a Marina, a Manuela, e a Simona. A Tiziana per le spille con i badge, a Lucia e Lilly che ci hanno sostenuto da lontano.
A tutte le signore che sono intervenute tra cui: Aogi, Annalisa M., Marisa, Monica P., Silvana S., Cristiana G., Raffaella F., Claudia L., Deborah B., Annachiara B., Patrizia M, Martina L., Anna Maria, Antonella M., Angela L., Maria Grazia M., Isabella I., Mojca V., Giulia M., Patrizia D., Monica C., Mihaela N., Wilma C., Elda B., Cinzia I., Nadia L., Dina B., Sandra M., Sandra V., Antonietta B., Neva, Daria, Serena, Daniela D. P.,Valentina e tutte le signore anonime che sono scappate via prima che riuscissi a prendere il nome!

Photo courtesy: Il Marito e l'Inneffabile Martina.

12 commenti:

Unknown ha detto...

Wow! Che giornata ricca e che meraviglia!
Anche una delle mie allieve è passata in fiera e aveva l'incarico di cercarti per portarti i miei saluti. Saranno arrivati? Oggi la vedo e chiedo.

Mihaela Nica ha detto...

Cara Valentina,
è stata un'esperienza unica e piena di emozioni:)
Spero che non sarà l'ultima ocasione di incontravi:))
Buon mercoledì!
Mihaela

A knitting bear ha detto...

Che esperienza! E che lavoro, avete di che essere orgogliose (soprattutto la signora con la sciarpa portagomitoli!!!).

Ciao!

try2knit ha detto...

Avete fatto proprio un bel lavoro!
Concordo con l'orsetta. For president la signora con la sciarpa portagomitoli!

PaolaeMargherita ha detto...

Avete tanti di quei sorrisi nelle foto...mitica la signora con il portagomitoli, creatività e organizzazione.
Siete state bravissime!

elena fiore ha detto...

Una ricchezza impagabile! Gioia allo stato puro. Bacioni!

Ork'Idea Atelier by Cristina Sperotto ha detto...

Bello incontrarti dopo averti letto per tre anni :-) un incontro di un attimo, in mezzo ad un corridoio affollato, ma che ricorderò insieme a questa meravigliosa edizioni della fiera. Un bacio

FascinationStreet ha detto...

Che belle che siete, posso solo immaginare quanto sia stato emozionante incontrarvi! :)

✿Lilly❀ ha detto...

anch'io voglio la sciarpa portagomitoli....non si finisce mai di sbavare!!!
p.s. sarebbe stato più bello esserci ma spero che ci saranno altre occasioni...siete state bravissime ad organizzare il tutto e brava tiziana con le sua spille!!

Tibisay ha detto...

Elena: effettivamente di persona non mi è arrivato nulla, ma non importa! O forse (più probabilmente) nel caos della fiera mi saranno sfuggiti! Davvero uno deve passare i per capire a fondo la parola "casino".

Mihaela, davvero speriamo di rincontrarci prestissimo. È cambia foto che dal vivo sei molto più carina! :)

Orsetta, grazie mille, speriamo di ripetere in un'altra occasione, anche se poi sembra di essere uscite da un frullatore.

Ciami, grazie e si, quella sciarpa e' stata invidiata da tutte!

Elena all'incontro con Luisa mancavi solo tu!

Cristina dobbiamo rimediare assolutamente la prossima volta... È stata una vera gioia anche per me e dobbiamo approfondire!

Barbara... Vedrai che prima o poi c'è la faremo anche noi! <3

Lilly altre occasioni c'è ne saranno di sicuro! Prima o poici rivederemo, ne sono più che sicura! <3 <3


Unknown ha detto...

In effetti la mia allieva, Elena pure lei, ti ha visto e ha provato ad avvicinarsi, ma ha detto che c'era troppa gente. Voleva fermarsi anche lei a lavorare ma non ce l'ha fatta per lo stesso motivo.
Vorrà dire che dovremo incontrarci di persona...

Tibisay ha detto...

Si, vorrà dire che DOBBIAMO proprio farlo! :D