venerdì 30 maggio 2008

Tutorial 3, voglia di pane...

Magari non l'ho mai detto... ma sono una fanatica della macchina del pane!!! Paolo mi ha regalato perfino un libro meraviglioso: IL PANE FATTO IN CASA di Marjie Lambert... e devo assolutamente sperimentare tutte le ricette!!!

Oggi propongo IL PANE ALLE ZUCCHINE.

Ingredienti per un pane da 700 grammi:
175 gr di formaggio fresco
90 ml di acqua
75 gr di zucchine grattugiate
4 cucchiai di bulgur (sarebbe il grano spezzato) bollito per 6 minuti e scolato bene
3 cucchiai di burro
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
150 gr di farina integrale
350 gr di farina Manitoba per pane
2 cucchiaini e un quarto di lievito

Nota mia... guardare bene l'impasto... perchè l'acqua delle zucchine varia parecchio la sua consistenza... nel mio caso, infatti, ho aggiunto un paio di cicchiai di farina!Ecco la macchina del pane con tutti gli ingredienti. L'ho regolata su pane integrale, doratura media.
Ed ecco il risultato da capogiro... un profumo che non vi dico... si vede anche il bulgur e il verde delle zucchine!
Cito: "è un pane integrale mediamente pesante. Il formaggio fresco lo alleggerisce, il bulgur lo rende un po' croccante e le zucchine gli regalano un sapore delicato. E' indicato per toast e panini." Commento mio: è abbastanza buono, lo consiglio specialmente con formaggi freschi e, se devo essere onesta, il suo sapore leggermente acidognolo non mi fa impazzire.

mercoledì 28 maggio 2008

Semi-quasi-forse Tutorial

Questo NON è un tutorial... nel senso che non mi sento di insegnare nulla a nessuno... è un "come l'ho fatto IO" per condividere una mia esperienza scrap... sarà comunque lunghissimo, perchè ho un sacco e mezzo di immagini!!!

Diciamo che voglio fare un regalo a Anna... amica da poco, per cui non possiedo foto sue... però le voglio fare un albumetto nel quale possa mettere le sue foto... ho pochi materiali e tanto entusiasmo, quindi all'opera!

Per prima cosa prendo delle buste del pane e le stropiccio ben bene.Per prima cosa ho sporcato, con l'aiuto di un batuffolo di cotone, le buste del pane con inchistro di china. Si, di solito nello scrap si usano dei tamponi, ma non li avevo...
Ho preso delle carte decorate e le ho "tagliate" con il righello, per avere un margine irregolare...
Un appunto... visto che le carte decorate costano un occhio... io ho usato il recupero! Per esempio la carta paglia dei fruttivendoli. E poi si possono scaricare anche da internet, su siti specifici. Per esempio queste le ho prese QUI, si possono stampare con la stampante di casa e vengono benissimo!
Seguendo la mia ispirazione, ho incollato le carte decorate... stando ben attenta a coprire tutte le antiestetiche scritte e lasciando sempre abbastanza spazio nel centro, considerando che ci verrà una foto!
Ed ora le decorazioni...
Per abbellire le tag ho trovato un attrezzo che fa i buchi... in realtà è un arnese da sarta vintage... ho piazzato la tag sulla carta, ho tracciato il contorno e tutto in giro ho fatto i buchini... cucire con un filo di colore contrastante è stato facilissimo!
Ecco il risultato... basta attaccarlo con la colla stick sulla tag.
P.S.: cosa ho usato per tag? Dei sottobicchieri!
Visto che mi piaceva molto questo aspetto un po' vissuto, ho voluto donare anche alle tag qualcosa di speciale... con la carta vetra speciale per carta (sembra uno scioglilingua) o carteggiato tutti i bordi per fare uscire il bianco della carta e farla apparire usurata.
Per finire ho utilizzato dei Rub on (trasferelli) su alcune tag, che inserirò nel buco della busta del pane... si potranno usare per scriverci dei pensierini!
Per abbellire l'album, oltre ai fiori ricavati dagli scarti di carta, volevo mettere anche degli altri materiali... ed allora ho preso del feltro bianco che avevo a casa, ci ho ritagliato dei fiorellini e li ho dipinti con i colori per seta, dopo averli bagnati molto bene...
Eccoli bene asciutti... si vedono bene le sfumature che sono venute...
Ho recuperato dei bottoni e li ho cuciti con del filo in tono con le carte.
A posto delle chipboard ho ricamato le lettere del nome della destinataria in colori e caratteri diversi.
Da un ferramenta mi ero procurata dei piccoli cardini e li ho fissati con una colla forte su due pagine. Su questi voglio fissare due tag per creare una specie di sportellino "a sorpresa"...
Quindi ho incominciato l'abbellimento vero e proprio utilizzando lettere ricamate, nastrini, pizzetti, fiori di carta e di feltro, linguette della birra e "cosine" recuperate dal ferramenta...
Per assemblare le pagine pronte, ho usato una "dima" che mi sono costruita per determinare dove fare i buchi. Io ne ho fatti 3, come fa Beba, la mia "maestra virtuale"!!!
Ecco qui la mia pinza che fa i buchi da una parte...
... e fissa i rivetti dall'altra!
Li uso perchè così le pagine sono molto più solide.
Per tenere tutto insieme ho usato un nastrino, passando prima nei buchi esterni, poi, i due capi insieme, nel buco centrale e poi di nuovo nei buchi esterni. Alla fine si fa un bel fiocco ed ecco qua!
Pagina 1, con sportellino "a sorpresa" e "tag- cucù"...... pagina 2...
... pagina 3 con "tag-cucù"...
... pagina 4 con sportellino "a sorpresa" e "tag-cucù"...
... retro con "handmade with love"!
Confezionato!!!

Eccoci alla fine, sono proprio contenta!!!

lunedì 26 maggio 2008

Cafè

Non l'ho detto perchè è una cosa partita un po' in sordina... ma domani ci sarà il primo appuntamento del Cafè... un ritrovo, insomma, per lavorare tutte insieme...
Avrei voluto trovare un nome un po' più decente, tipo Laboratoire Cafè, ma mi pareva un po' pomposo... insomma, però visto che non si lavorerà solo a maglia e uncinetto non potevo chiamarlo solo Knit...
Nasce dall'esigenza di condividere... un po' tutto... per la prima volta porterò proprio un "passo passo" di come ho imparato a fare un album paperbag, ho preparato un po' di cose "a metà" per poi finirle insieme alle altre... sono un po' nervosa, anche se ci conosciamo tutte... per la prossima volta magari porto qualcosa di bigiotteria... tanto per cambiare!

Ovviamente, a lavoro finito, posterò il risultato!

venerdì 23 maggio 2008

Chanel

Ma come si fa a non sognare davanti ad una cosa così?

mercoledì 21 maggio 2008

I miei preferiti...

Riflettevo... quali sono i miei piatti preferiti? Sarà perchè ho finito di postare gli album ed ho fatto un giretto su vari blog di cucina... sarà perchè ultimamente non è che sia proprio proprio soddisfatta di come sto andando... mi sento gonfia gonfia con voglia di carboidrati... ma ci sono sicuramente cibi di cui non posso fare a meno... almeno per qualche tempo...

  • direi sicuramente la pizza. Margherita, buona buona, non troppo grande, insomma quella di Adele...
  • pasta con la salsa di pomodoro fresco fatta dalla mia mamma (è una pessima cuoca ma la sua salsa è qualcosa di paradisiaco), burro e Parmigiano...
  • risotto alla milanese fatto da me...
  • salame felino con i fichi neri e pane croccante...
  • bistecca fatta alla griglia, ma cruda dentro e bruciata fuori, con la salsa di formaggio (massì, facciamoci del male...)
  • torta morbidina al cioccolato.

Eeeeeeeeccoci qua... come sarà possibile fare una dieta?

lunedì 19 maggio 2008

Appuntamento notturno

Come sempre vengo di notte, come i pippistrelli!!!
Eccolo qua l'ultimo, il più importante... quello per Paolo... La carta adoperata è una vecchia locandina di un'opera...
Questo mi sono divertita parecchio, a farlo...
Ho usato molto le coccarde di nastrini...
... ed il feltrini dipinti... è sempre molto difficile fare un lavoro per un uomo... e farne 3 diversi tra loro, ancora di più!!!
Comunque il risultato non mi dispiace!
Anzi, direi che mi convince parecchio.
Eccoci arrivati alla fine... conclusioni: è molto divertente... basta avere tutti i materiali a disposizione, sennò mi prendono i nervi... è rilassante e fare qualcosa di assolutamente diverso è molto stimolante! per la prossima volta mi attrezzerò meglio e... sto già pensando ai regali per due bambine... mi sa che avrete una sorpresa...

domenica 18 maggio 2008

Prima di andare a dormire...

... non potevo fare a meno di mettere ancora un album... questo sarà per la mia mamma!
Di questo sono particolarmente orgogliosa, mi sembra che sia venuto molto bene. Ho utilizzato una bomboniera. Sulla copertina ho incollato il fiorellino di perline...
... e nella prima pagina il sacchetto (opportunamente modificato) è usato per contenere una tag (la mia PRIMA tag!!!)
Le chipboard stanno particolarmente bene sulle vecchie foto.
E qui peccato non vedere il viso della mia mammina... era bellissima il giorno del matrimonio!
"Le mamme sono come i bottoni... tengono unite tutte le cose"
Mi dimenticavo... come carta ho usato anche delle vecchie cartine geografiche mute, che giacevano da secoli in un cassetto!
E anche per oggi basta!

sabato 17 maggio 2008

Mi dispiaceva andare a dormire incavolata... e allora aggiungo questa...Sarà per la mia cara mamma!!! Moooooolto originale.

Aggiornamento

Eccoci qua... anche se oggi mi sento giù perchè ho avuto mio fratello a cena... taccio per non scrivere parolacce, non è il mio stile ma se le meriterebbe tutte... un rompiballe così non si è mai visto nell'umana specie... sempre a lamentarsi, a criticare, che non va mai bene niente... ma ti darai una tranquillizzata??? MA CHI SEI??? Non sa nulla, ma lui è l'esperto in materia di TUTTO... ma perchè cavolo devo ancora invitarlo a cena??? Anche perchè poi lui pure critica ANCHE quella... cioè, da che pulpito... cucinasse almeno... me non sa fare altro che mangiare... patetico.
COMUNQUE ecco qua l'album per lui... non mi va molto di commentare...Dico solo che ho usato i feltrini che si usano per le sedie... li ho dipinti e decorati e credo che li userò di nuovo, sono proprio carini.
Avanti...
... ho usato molti ornamenti in feltro e bottoni.
D'altro canto, essendo per un maschio, mi sembravano le cose più adatte da usare.
Avanti...
... ecco qua.
Fine... anche se ho la tentazione di BRUCIARLO...

Alla prossima.