sabato 27 febbraio 2016

Eccomi pronta per San Daniele!

Sabato 5 marzo sta arrivando velocemente! Ed io sono contentissima!
Non vedo l'ora di presentare il nuovo pattern che ho realizzato per questo felicissimo evento a San Daniele del Friuli!
Dalle 9.00 alle 15.00 lavoreremo come matte e chiacchiereremo a manetta e parleremo anche del mio nuovo libro KARTEN!
Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente al negozio "Il Vignarul", via Teobaldo Ciconi 58 a San Daniele del Friuli (UD), o telefonando al numero 0432 957530, o ancora scrivendo alla mail: info@vignarul.it
Evviva!

venerdì 26 febbraio 2016

FOGLIA DI BARDANA: un pattern per KATIA

Raramente come stavolta sono felice di annunciare la nascita di questo nuovo pattern!
Ho avuto il grande piacere di collaborare con Katia alla sua realizzazione e ne sono davvero molto onorata.
E quindi da oggi potrete scaricare gratuitamente il mio nuovo schema FOGLIA DI BARDANA dal bellissimo blog Katia. E, per la precisione, ecco il link diretto alla sezione Craft Lovers: restate sintonizzate perché, come vedete, la sezione sarà destinata a riempirsi di bellissimi pattern anche di altre designer e creative!
 
Il pattern “Foglia di Bardana” fa parte della collezione ispirata ai "Monti Pallidi", la catena montuosa delle Dolomiti italiane.

La Bardana è una pianta curativa tipica delle Dolomiti. Ha un fusto alto e foglie grigie allungate. Secondo la tradizione, si usa per purificare il sangue, contro l’artrite e problemi allo stomaco e nella cura delle ferite.
 Oggi è anche consigliata per la cura della pelle.

Foglia di Bardana” è uno scialle lavorato dall’alto in modo particolare. La parte centrale è decorata da un semplice motivo ispirato alle foglie di Bardana.
La decorazione semplice e la forma allungata lo rendono un capo adatto anche agli uomini.
Per la realizzazione di questo scialle (ormai, come vedete, proprietà del Figlio Grande) ho impiegato il nuovo filato Cotton Cashmere. Sono rimasta molto soddisfatta sia per quanto riguarda la resa del filo (non finiva mai!) ma anche per la mano, particolarmente soffice e gradevole.
Lo consiglio in particolare per accessori e per capi dalla vestibilità morbida e scivolata. Ha anche una buona definizione del punto e i colori sono raffinati e non banali.

lunedì 22 febbraio 2016

KARTEN - München

München” is a cozy close-fitting poncho.
It is worked top down from a softly draped neckline.
The lace motifs used to create the various sections are easy to knit and, together with the picot edges, add an original and unique touch.
You can find the knitting pattern "München" in my book "KARTEN - five knitting patterns" on Amazon or on Createspace (printed version) or on Ravelry (digital version).
München” è un piccolo poncho dalla forma avvolgente ed è lavorato top down a partire dal morbido collo drappeggiato.
I motivi a pizzo che compongono le varie sezioni sono molto semplici da eseguire e, insieme ai bordi lavorati a picot, lo rendono originale ed insolito.
Potete trovare il modello a maglia "München" nel mio libro "KARTEN - cinque modelli a maglia" su Amazon o su Createspace (versione cartacea) o su Ravelry (versione digitale).

sabato 20 febbraio 2016

A Tarcento arriva la lavorazione in tondo!

Sabato 27 febbraio si sta avvicinando! Ed anche il nuovo TB6Cafè a Tarcento!

Tutte insieme studieremo la lavorazione in tondo con il pattern LA PRINCIPESSA STREGATA ed io non vedo l'ora di raccontare la sua storia.
Il corso ha durata giornaliera dalle ore 10 alle 16 quindi avremo il tempo anche di chiacchierare e… per la presentazione del mio nuovo libro KARTEN.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente al negozio "Mary Lui's", piazzale Roma 18 a Tarcento (UD), o telefonando al numero 0432 783367.
Manca poco!

mercoledì 17 febbraio 2016

Slowcooker: ragù finto bolognese

La cosa bella della slowcooker è che non richiede attenzione né mescolare… tu sbatti tutto dentro, fai altro tutto il giorno e la cena te la ritrovi pronta per caso.
Inoltre la mia è supergigante, così io faccio sempre dosi da caserma e poi congelo.
Ciù is megl che uan!
RAGÙ FINTO BOLOGNESE*
Per 16 persone

Ingredienti:
2 cipolle
1 carota media
1 costa di sedano
1 chilo di carne macinata mista (maiale e manzo)
1 bottiglia di polpa di pomodoro
2 cucchiai da tavola di brodo di manzo granulare
1/2 cucchiaino di origano
1/2 cucchiaino di rosmarino
1/2 cucchiaino di basilico
2 cucchiai di olio di oliva

Procedimento:
Tagliare tutte le verdure in pezzi piccolissimi.
Rosolarle in una padella antiaderente con l'olio. Unire la carne macinata e rosolarla molto velocemente.
Mettere nella Slowcooker tutti gli ingredienti ed unire anche un quarto della bottiglia di salsa di acqua. Mescolare.
Impostare su SLOW per 8 ore.
Servire come vi pare, io lo adoro con gli gnocchi di patate e ricotta.

* perchè "finto"? chiederete voi. Perché sono ben consapevole che non è la ricetta originale del ragù, ma è quella che di tradizione facciamo a casa. I ragazzi lo adorano. Nulla vieta di usare la ricetta tradizionale, i risultati saranno ottimi! Ricordatevi solo di aggiungere pochissimo grasso.

martedì 16 febbraio 2016

KARTEN - Augsburg

Augsburg” is a soft, comfy cowl.
The wider section is in an easy to knit lace pattern for a touch of elegance, while the garter stitch stripes provide contemporary flair.
The picot borders are fun to knit!
You can find the knitting pattern "Augsburg" in my book "KARTEN - five knitting patterns" on Amazon or on Createspace (printed version) or on Ravelry (digital version).
Augsburg” è uno scaldacollo morbido e confortevole.
Gli eleganti motivi a pizzo che compongono la sezione più grande sono molto semplici da eseguire mentre le righe a legaccio lo rendono contemporaneo.
I bordi a picot sono divertenti da eseguire!
Potete trovare il modello a maglia "Augsburg" nel mio libro "KARTEN - cinque modelli a maglia" su Amazon o su Createspace (versione cartacea) o su Ravelry (versione digitale).

lunedì 15 febbraio 2016

Sognando… Trento

Credits: Gambero Rosso
Dopo la meravigliosa avventura dello scorso anno, sono contentissima di annunciare che l'evento "Sognando" si sposta in Trentino Alto Adige. Una meta fiabesca e deliziosa!

Il week-end del 16 - 17 e 18 settembre ci vedrà a Trento sotto l'egida dell'Associazione "Filo da Torcere".

Il programma, al momento, prevede:
venerdì 16 settembre dalle 14 in poi arrivo in albergo con giro in città ed eventuale shopping!
Verso le 18.30 ci sarà un aperitivo, seguito da una meravigliosa cena tutte insieme per chiacchierare e socializzare. Dopo cena obbligo di sferruzzo!
Sabato 17 settembre passeremo la mattina al lavoro con un intenso workshop tecnico tenuto da Donna Lynne Galletta che tratterà la tecnica dell'i-cord: cast-on, bind-off, applicato su maglie vive, applicato su maglie intrecciate, asole nascoste nel bordo, asole per alamari e via discorrendo. Seguirà un "light lunch".
Al pomeriggio avverrà la distribuzione dei kit e subito al lavoro sul mio progetto a sorpresa! Sarà un accessorio assolutamente divino e molto scenografico che trae il suo nome dalle leggende che si raccontano nelle Dolomiti. Alla sera, dopo la cena, potremmo dilettarci facendo una passeggiata per le vie del centro.
Domenica 18, dopo la colazione ed un breve sferruzzamento, ci accomiateremo, felici e rilassate dopo questa full immersion!
Tutti i filati che andremo ad usare in queste giornate sono filati ITO: come sempre una garanzia!
Il progetto a sorpresa prevederà tre possibilità di scelta:
kit "LUSSO" con Sensai, un filato prezioso e leggero come una nuvola,
kit "MODERNO" con Urugami, un filato di nuova concezione,
kit "SEASONLESS" con Washi, un filato senza stagione che ci porta dall'autunno all'estate.

Il numero di posti è limitato, affrettatevi!
Per tutte le informazioni, scrivete a Donna (donnalgalletta@gmail.com) e vi prego di mettere come oggetto "Sognando… Trento".
Spero di vedervi numerosissime!

sabato 13 febbraio 2016

Di nuovo a Firenze!

Sabato 12 marzo 2016 sarò di nuovo a Firenze, presso il negozio “Il Filomatto” dalla mia adorata Cecilia!
Dalle 11 di mattina alle 17 del pomeriggio, quindi, ci sarà un "TB6Cafè" molto particolare e bellissimo! lavoreremo al pattern GALOP, un maglioncino top down elegantissimo con dei dettagli in pizzo!
Insomma, sarà l'occasione per sferruzzare insieme e chiacchierare, trascorrendo una giornata tra amiche e gomitoli: cosa volere di più?
Volete unirvi a me in questa bellissima giornata? Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente al negozio "Il Filomatto", via Arnolfo 15/r a Firenze, oppure sulla sua pagina FB, inviando un messaggio privato o ancora telefonando al numero 338 796 4043.

E… che dire altro se non che presenterò anche il mio libro KARTEN?

venerdì 12 febbraio 2016

Profumo di Trieste

Sono innamorata della mia città, lo sapete, vero?
E così sono contentissima di annunciare questo speciale evento meraviglioso: un intero week end alla scoperta di Trieste e che darà l'occasione a chi non la conosce di venirla a visitare e di sferruzzare insieme in allegria!
Le fantastiche Fiorenza e Lucia de Lalanalà hanno elaborato questo splendido programma ed io non vedo l'ora di partecipare.

Venerdì 20 maggio:
nel tardo pomeriggio ci si recherà nella magnifica Piazza Unità. Illuminata e sul mare sarà una cornice da sogno per uno stuzzicante aperitivo “rinforzato”.
E ci saranno delle gustose anticipazioni sugli workshop di sabato e domenica…
Con chi ne avrà voglia faremo una passeggiata serale tra mare e vicoli che potrà finire con un ottimo gelato.

Sabato 21 maggio:
ritrovo alle ore 9.30 da Lalanalà e partenza per il giro della città a piedi, che farà conoscere la storia ed i panorami affascinanti di Trieste, città aperta e multiculturale da sempre.
Alle ore 12.30 circa fine del tour in un Caffè Storico, dove sarà possibile fare uno spuntino.
Nel primo pomeriggio si tornerà da Lalanalà per il mio primo workshop! Sarà una magnifica stola per le serate estive, coloratissima e “setosa” ed io l'ho disegnata proprio ispirandomi ai tramonti triestini…
La serata si concluderà degnamente e profumatamente con una cena ed una passeggiata nel magnifico roseto del Parco di San Giovanni, uno dei più grandi d’Italia, che ospita circa cinquemila varietà di rose: rose antiche, moderne, Liberty, uno spettacolo per gli occhi!

Domenica 22 maggio:
alle ore 9.30 presso Lalanalà  nizierà il secondo workshop di questo esclusivo fine settimana: presenterò in anteprima assoluta una fresca maglietta che vi accompagnerà per tutta l’estate!
Si sceglieranno i filati ed i colori ed insieme si darà avvio al lavoro.
Alle 13.30 fine del laboratorio: ci sarà un po’ di spazio per i saluti, e per un proseguimento di visite individuale per chi lo vorrà.

Allora, non vi fa già voglia di venire?
Io vi aspetto con entusiasmo!

Per informazioni contattare Lalanalà (info@lalanala.eu)

mercoledì 10 febbraio 2016

Slowcooker: chili vegetariano

Ho sentito parlare per la prima volta della Slowcooker quest'estate all'Isola d'Elba, quando me ne ha parlato la mia amica Sara.
All'inizio ero piuttosto scettica, anche perché, essendo sempre in velocità, non mi sembrava un grande vantaggio avere un "qualcosa" che cucinasse in modo lentissimo.
E quindi la guardavo con la faccia a limone spremuto, annuendo educatamente:"Si, si, certo, certo". Lei, sorniona, sorrideva… perchè SAPEVA!
Sapeva di avermi instillato una certa curiosità… ed è stato così che ho cominciato ad informarmi in rete.
E mi si è aperto un mondo.
In pratica la Slowcooker funziona sul principio della cottura lenta che si faceva una volta, con le pentole in coccio vicino al camino: mettevi tutto dentro, si cucinava a calore bassissimo per tutto il giorno, tu nel frattempo vangavi i campi, facevi il lavaggio annuale delle lenzuola al torrente, mungevi tutte le tue mucche e, tornando a casa, ti trovavi la cena pronta.
Geniale!
Così per Natale è arrivata Cookie e la vita è cambiata.
Girando in rete, si trovano un sacco di ricette, soprattutto a base di carne o di verdure. Certo, quasi tutte sono americane e quindi bisogna adattarle un po'. Però un sacco di ricette tradizionali, soprattutto gli umidi, gli stufati, i brasati e gli spezzatini, sono perfetti!
Ho fatto un po' di esperimenti e, visto che di ricette in italiano ce ne sono pochino, ecco qua il mio contributo.
CHILI VEGETARIANO
Per 8 persone affamate

Ingredienti:
1 porro piccolo
1 cipolla piccola
1 costa di sedano
2 carote piccole
1 fetta di zucca (larga circa 7 cm nel punto più spesso)
1 barattolo di fagioli rossi
1 tazza (formato tipo "mug") di lenticchie secche
1/2 tazza di quinoa
1 barattolo di pelati tagliati a pezzetti (oppure di polpa di pomodoro)
2 cucchiai da tavola di brodo vegetale granulare
1 cucchiaio da tavola di chili (peperoncino non piccante)
1/2 cucchiaio da tavola di cumino
1/2 cucchiaio da tavola di origano
2 cucchiai di olio di oliva

Procedimento:
Tagliare tutte le verdure in piccoli pezzi, il porro, la cipolla e il sedano a pezzi piccolissimi.
Rosolare in una padella antiaderente il porro, la cipolla e la costa di sedano con l'olio: bastano 5 - 10 minuti, giusto che perdano il gusto "crudo".
Mettere nella Slowcooker tutti gli ingredienti, dopo aver messo i pelati usare il contenitore per aggiungere 3 lattine di acqua. Mescolare.
Impostare su SLOW per 8 ore.
Servire o da solo con tortillas di granoturco o con riso. Guarnire a piacere con yogurt greco.

Non sono vegetariana, ho fatto il chili con quello che c'era in casa. Con l'aggiunta di un po' di pancetta, secondo me, è ancora più buono!

martedì 9 febbraio 2016

ARNICA

Ecco a voi, finalmente, il mio nuovo pattern, ARNICA, scaricabile direttamente da Ravelry QUI.
Arnica” fa parte della collezione ispirata ai "Monti Pallidi", la catena montuosa delle Dolomiti italiane.
L’Arnica è un allegro fiore giallo tipico delle Dolomiti. Anticamente veniva usato per le sue proprietà curative ed ancora oggi è adoperata contro gli ematomi e i reumatismi.
Una leggenda racconta che la sua nascita sia stata causata da un’Anguana (una specie di strega dei boschi). Questa, fuggendo dagli uomini, perdeva i suoi bei capelli biondi che, cadendo al suolo, si trasformavano nei petali gialli del fiore.

Lo schema “Arnica” è un romantico berretto lavorato bottom up e in tondo. È ornato con semplice motivo che ricorda i petali dell’arnica.

Per festeggiare l'uscita di questo nuovo pattern, per un brevissimo periodo di tempo questo sarà disponibile al prezzo speciale di 1.75 Euro, affrettatevi a scaricarlo!
Questo sconto termina il 15 febbraio. In seguito il pattern sarà acquistabile a prezzo pieno (3.50 Euro).
Happy knitting!

Click HERE for my new pattern ARNICA, available in English and in Italian.
Arnica” is part of the collection of patterns inspired by the “Monti Pallidi (Pale Mountains)”, a chain of mountains in the Italian Dolomites.
The “Arnica” is a bright yellow flower typical of the Dolomites. In the past it was used for its medical properties and it is still employed to treat hematomas and rheumatism.
A legend says that its birth is due to an “Aguana” (a sort of wood witch) who, while escaping from men, was losing her nice blond hair. These ones, falling down on the soil were changed into the yellow petals of the flower.

Arnica” is a romantic knitted bottom-up and round beret. It’s decorated by a simple motiv recalling the flower petals.

To celebrate the publication of this new pattern, it will be available for a short period of time at a special price of € 1.75, hurry and download your copy now!
This promotion end on February 15. After this one-time-only promotion, the pattern can be purchased at the full price of € 3.50.
Happy Knitting!

Photo Courtesy: Paolo Bonivento.
Grazie a Annatec per il testing!
Grazie ala mia mamma per la traduzione in inglese!

lunedì 8 febbraio 2016

KARTEN - Berlin

Berlin” is a top down shawl.
The first part of the shawl is knit in striped stockinette stitch: I used a silk yarn and a lamè yarn for a modern, yet elegant look.
The wide lace border is knit with a very lightweight third yarn.
I used a picot bind-off for a sophisticated touch.
You can find the knitting pattern "Berlin" in my book "KARTEN - five knitting patterns" on Amazon or on Createspace (printed version) or on Ravelry (digital version).
Berlin” è uno scialle lavorato top down.
La prima parte dello scialle è lavorata a maglia rasata a righe: ho usato un filato in seta ed uno in lame per creare un effetto elegante ma contemporaneo.
L’alta balza in pizzo è lavorata con un terzo filato ancora diverso e molto leggero.
La chiusura rifinita dal bordo picot lo rende davvero raffinato.
Potete trovare il modello a maglia "Berlin" nel mio libro "KARTEN - cinque modelli a maglia" su Amazon o su Createspace (versione cartacea) o su Ravelry (versione digitale).

domenica 7 febbraio 2016

PAS DE CISEAUX auf Deutsch!

Von heute die Anleitung "PAS DE CISEAUX" ist auch auf Deutsch!
Wie immer, meine liebe Freundin Sara hat die Übersetzung geschrieben. :)
Ich hoffe, dass sie euch gefällt.

venerdì 5 febbraio 2016

Novità a San Daniele!

Sono sempre contenta di andare a tenere un TB6Cafè a “Il Vignarul” di San Daniele del Friuli, ma questa volta lo sono il doppio!!!
Infatti, per la prima volta, lavoreremo ad un pattern realizzato appositamente per questa bella occasione, ed io non vedo l'ora! Finalmente! E vi prometto che non sarà troppo difficile! Il nome? Lessinia. Bello, vero?

Insomma, volete partecipare anche voi a questa splendida giornata? Sabato 5 marzo dalle 9.00 alle 15.00? E sferruzzare allegramente mangiano prosciutto? Io vi aspetto.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente al negozio "Il Vignarul", via Teobaldo Ciconi 58 a San Daniele del Friuli (UD), o telefonando al numero 0432 957530, o ancora scrivendo alla mail: info@vignarul.it
Vi aspetto!!!

Inoltre, una piccola sorpresa...
Presenterò il mio nuovo libro KARTEN!

mercoledì 3 febbraio 2016

Spritz-intervista n° 6: Ela Torrente

È una designer di fama internazionale.
Disegna dei capi meravigliosi.
È schiva e riservata, ma io l'ho beccata (ah-ha! Ho fatto pure la rima).
Ecco a voi, siorri e siorrine, ELA TORRENTE.
Ciao Ela! Innanzitutto siediti e mettiti comoda sul mio divano (io vivo sul divano). Se vuoi puoi anche sferruzzare mentre parliamo o se vuoi puoi accarezzare Strudel, sempre che tu riesca a beccarlo.
La primissima cosa che ti chiedo a bruciapelo è questa: sei italiana, italianissima: come mai la scelta di pubblicare e scrivere solo in inglese?
Ciao Valentina, (ho paura dei gatti, starò seduta un po' rigidina...) grazie infinite per l'invito.
Ho iniziato a sferruzzare da bambina perchè eravamo una nidiata di cugine e mia nonna ci domava un po' come poteva. La maglia ed il taglio e cucito erano attività abbastanza frequenti, anche se io ed il cucito abitiamo purtroppo pianeti diversi.
Quando, ormai adulta, ho scoperto Ravelry, il mio modo di vedere la maglia è cambiato! Grazie a Ravelry ho imparato tecniche più moderne e appassionanti, tutte però in lingua inglese. Come effetto collaterale, per tutto ciò che riguarda la maglia, ho iniziato a pensare in inglese! Scrivo in inglese perchè mi viene più naturale e mi sento più sicura. Uno dei miei obiettivi per il 2016 è tradurre i miei modelli in italiano, quindi ho ricominciato a studiare! Per inciso, ho visto le tue dispense su youtube e le trovo utilissime. Posso chiamarti Prof? (NotaDiMe: esagerata… :) )

Come si svolge la tua giornata? Io corro tutto il giorno da una cosa all'altra, e riesco ad organizzarmi con difficoltà, rincuorami e dimmi che per te non è così e che vivi in una realtà zen! Mi darebbe una speranza!
Sono abbastanza zen, sì! Spesso non è facile, soprattutto quando si lavora con delle scadenze piuttosto strette, però mi sono imposta un cambiamento di passo. Faccio una cosa che adoro, sono fortunata, ho lavorato tanto per poterlo fare e me la godo.

Anche a te, come a tutte le altre, vorrei domandare: se non avessi incontrato la maglia e non fossi diventata una designer, cosa avresti voluto fare? Il mangiatore di spade? Il droghiere? L'impiegata delle Poste? Dai, dimmelo!
Da piccola volevo fare l'attrice o la cassiera. Ho lavorato per circa 10 anni in ambito teatrale, se mi và male posso sempre far domanda all'esselunga!

Qual è l'aspetto del lavoro a maglia che proprio non ti piace o che non sopporti? Ed invece qual è la cosa che apprezzi di più?
Mi annoia lavorare le maniche usando i ferri circolari, ho scoperto che è una cosa abbastanza comune.
Poi, una tecnica che non capisco è lo "steeking". Traduco: quella tecnica che permette di lavorare in tondo un maglione per poi tagliarlo per farne un cardigan. Ecco, di per sé la tecnica è geniale per allungare maniche o recuperare un maglione bucato... ma il pensiero di tagliare i filati senza esserne costretta mi mette a disagio! Apprezzo tutto il resto, a partire dalla scelta del filato. Un buon filato è la base di un buon lavoro e, per quanto mi riguarda, non necessariamente il filato più costoso è il migliore.

Su Ravelry sei molto attiva: hai un gruppo molto numeroso di "fans", pubblichi tanti modelli ed anche delle pubblicazioni digitali. Inotre sei presente anche su Facebook. Insomma, sei dappertutto! Quando conta Internet per te e la tua attività? Ti piace usarlo o, fosse per te, vivresti bene anche in una grotta solitaria nel bosco? (qualsiasi riferimento alla mia persona è puramente casuale)
Internet è fondamentale. Io pubblico solo in digitale, per cui non potrei esistere senza internet. I social sono lo strumento essenziale per raggiungere le persone e per poter essere di supporto in tempo reale. Essere presente, anche solo per rispondere a qualche curiosità, è uno degli aspetti a cui tengo di più. Può sembrare poco pratico, ma crea una relazione a cui forse ci siamo disabituati. Non mi sento di interfacciarmi con dei "clienti", ma con delle persone che supportano il mio lavoro. Detto ciò, mia figlia mi ha dato un'infarinatura di facebook, instagram e quan'altro... altrimenti ciao!

Quanto conta il materiale e, soprattutto, la ricerca del materiale nel tuo modo di fare a maglia? Quali sono le tue fibre preferite?
Come dicevo più su, l'attenzione ai materiali fa un'enorme differenza. E' un po' come cucinare: ci vogliono gli ingredienti adatti. Ultimamente mi sto interessando ad alcuni produttori e distributori di lana biologica in Italia ed Europa. Ad ogni modo, lana ed alpaca sono le mie fibre preferite.

Quanto conta il fatto di saper padroneggiare alla perfezione la lingua inglese nel mondo della maglia odierno? È indispensabile conoscerlo per essere aggiornate e per fare a maglia in modo moderno?
Conta molto ma non credo che la perfezione sia indispensabile, noi italiani siamo bravissimi a capire al volo i concetti, no? Per quanto riguarda la scrittura dei modelli, ben lungi dall'essere sfiorata dalla perfezione, lavoro con un alcune editor inglesi. Senza di loro sarei perduta, anche perchè sono piuttosto gnucca e continuo sempre a fare gli stessi errori.

Siamo alla fine ed ecco la domanda finale… quali progetti hai in serbo per il futuro? C’è qualcosa che ci puoi anticipare?
Come ti dicevo prima, vorrei tradurre i miei modelli in italiano... Spero di trovare il tempo e anche qualcuno che mi dia una mano! Ho iniziato l'anno scorso (e proseguirò anche nel 2016) a collaborare con alcuni siti e case produttrici e andrò avanti con la pubblicazione del mio "Modish Sweater Club". Entrambe le esperienze mi hanno divertita un sacco! Sto anche preparando una piccola sorpresa per Edimburgo, insieme a Valentina Consalvi di Snail Yarns (la trovate su Etsy, vi consiglio di dare un'occhiata perchè ha dei filati strepitosi)... E poi, si vedrà!

Salutiamo Ela e… alla prossima intervista!

Ela la potete trovare sul suo sito Modishknits, su Ravelry, su Facebook e sulla sua pagina Facebook, su Twitter come @Modish Knits e su Instagram come @elatorrente

martedì 2 febbraio 2016

CAMPANULA

Ecco a voi, finalmente, il mio nuovo pattern, CAMPANULA, scaricabile direttamente da Ravelry QUI.
Campanula” fa parte della collezione ispirata ai "Monti Pallidi", la catena montuosa delle Dolomiti italiane.
La Campanula è un bel fiore viola che cresce tra le rocce delle Dolomiti. Anticamente le radici di questo fiore venivano usate sia come alimento nella dieta povera dei montanari, sia come rimedio contro il mal di gola.
La campanula è simbolo di speranza e perseveranza, data la sua capacità di cresce nei luoghi davvero più impervi e difficili da raggiungere. Un’antica leggenda dice che i prati disseminati di campanule sono popolati dalle fate.

Lo schema “Campanula” è uno scialle lavorato top down.
La prima parte dello scialle è lavorata a maglia rasata, mentre la parte finale è lavorata con un semplice punto a pizzo che ricorda proprio la forma della Campanula.
La chiusura rifinita da un bordo ad occhielli lo rende molto originale.

Per festeggiare l'uscita di questo nuovo pattern, per un brevissimo periodo di tempo questo sarà disponibile al prezzo speciale di 1.75 Euro, affrettatevi a scaricarlo!
Questo sconto termina il 7 febbraio. In seguito il pattern sarà acquistabile a prezzo pieno (3.50 Euro).
Happy knitting!

Click HERE for my new pattern CAMPANULA (BELLFLOWER), available in English, in Italian and in German.
Campanula” is part of the collection of patterns inspired by the “Monti Pallidi” (Pale Mountains), a chain of mountains in the Italian Dolomites.
The Bellflower is a rare purple flower that grows among the rocks of the Dolomites. In ancient times the roots of this flower were used both to supplement the meager diet of the mountain people and as a remedy for sore throats.
The Bellflower is a symbol of hope and perseverance because it grows in the most impervious and difficult to reach places. An ancient legend narrates that the fairies live in meadows scattered with Bellflowers.

Campanula” is a top-down shawl. The first part of the shawl is knit in stockinette stitch, while the final part is knit in a simple lace stitch that brings to mind the shape of a Bellflower.
An original eyelet edge completes the shawl.

To celebrate the publication of this new pattern, it will be available for a short period of time at a special price of € 1.75, hurry and download your copy now!
This promotion end on February 7. After this one-time-only promotion, the pattern can be purchased at the full price of € 3.50.
Happy Knitting!

HIER klicken, um meine neue Anleitung CAMPANULA (GLOCKENBLUME) downloaden.
Campanula” (Glockenblume) ist ein Teil der Kollektion “Monti Pallidi” (Blaße Berge), die nach einer Bergkette in den italienischen Dolomiten benannt ist.
Die Glockenblume ist eine violette Blume, die zwischen den Dolomitenfelsen wächst. In der Vergangenheit verwendeten die Bergleute deren Wurzeln als Nahrung sowie als Heilmittel gegen Halsschmerzen.
Die Glockenblume ist ein Symbol der Hoffnung und der Beständigkeit: Sie wächst nämlich in äußerst unwegsamen, schwer erreichbaren Orten. Laut einer alten Legende sollen die mit Glockenblumen bedeckten Wiesen von Feen bewohnt werden.

Campanula” ist ein Schal, der von oben nach unten gestrickt wird.
Der erste Teil wird glatt rechts gestrickt, während den Rand ein einfaches Spitzenmuster ziert, das an die Form der Glockenblume erinnert.
Ein besonderes Merkmal dieses Schals ist der gelöcherte Rand.

Ich möchte die Veröffentlichung diese neue Anleitung feiern! Nur für sehr kurze Zeit ist Campanula zum spezial Preis von 1.75 Euro erhältlich!
Dieser Rabatt endet am 7 Februar. Dann wird die Anleitung zum vollen Preis (€ 3.50) verkauft.
Happy knitting!

Photo Courtesy: Paolo Bonivento.
Grazie alle mie tester!
Grazie a Donna per la traduzione in inglese e a Sara per quella in tedesco!

lunedì 1 febbraio 2016

KARTEN - Nürnberg

Nürnberg” is a short cape worked top down from the neckline.
It falls softly from the shoulders for full freedom of movement.
The increases that shape the cape are “hidden” in the simple lace motifs that decorate the garment.
The borders are knit in striped garter stitch using a lamè yarn for a touch of elegance.
You can find the knitting pattern "Nürnberg" in my book "KARTEN - five knitting patterns" on Amazon or on Createspace (printed version) or on Ravelry (digital version).
Nürnberg” è una piccola cappa lavorata top down a partire dal collo.
Si appoggia morbidamente sulle spalle e non ingombra.
Gli aumenti che allargano e rendono comodo il capo sono “nascosti” all’interno dei semplici motivi a pizzo che decorano il lavoro.
I bordi sono in maglia legaccio a righe, lavorati anche con un filato in lamè che rende il tutto piuttosto elegante.
Potete trovare il modello a maglia "Nürnberg" nel mio libro "KARTEN - cinque modelli a maglia" su Amazon o su Createspace (versione cartacea) o su Ravelry (versione digitale).