martedì 26 marzo 2013

EGGNOGHINO

L'evento "Abilmente" è terminato e, come avevo promesso QUA, volevo fare qualcosa di carino per festeggiare... e come sempre, quale scusa migliore per pubblicare un nuovo pattern free?
Per cui, da oggi è disponibile il nuovo pattern dello completo EGGNOGGHINO, (la versione "young" dello scaldacollo EGGNOG) scaricabile direttamente da QUI, nella versione in italiano o in inglese.
Un set composto da un berretto e da uno scaldacollo estensibile realizzato con un punto completamente reversibile!

A set made of a beanie and an extensible neck warmer realized with a completely reversible pattern!

Foto, come sempre, deL Marito.
Uno speciale grazie a LEONARDO e RICCARDO, "vittime" preferite.

martedì 19 marzo 2013

Stitch'nd Spritz pre - pasquale


Le Spritzer sono già in fibrillazione per il nostro nuovo incontro, ci saranno tante cose da fare!
Gli ultimi sacchetti nanna da controllare, gli ultimi lavori invernali da mostrare, i nuovi progetti di cui discutere, i nuovi filati da provare!
Siete curiosi? Unitevi alla banda sferruzzante e uncinettante che si riunirà domenica 24 marzo dalle 16 alle 19 presso il bar - libreria Knulp, in via Madonna del Mare 7/a, a Trieste.

sabato 16 marzo 2013

Aran, amore e fantasia: le Onde o il Campo Arato (15)

Questi motivi ondulati possono essere interpretati come le onde del mare o le zolle di un campo arato.
Indi per cui vogliono significare sempre un buon raccolto sotto forma di frutti o di pesca abbondante, quindi prosperità e ricchezza (soldi, tanti soldi!!!).
Sono anche d'augurio che le tempeste (di qualunque tipo esse siano!) stiano lontane.

NOTA BENE:
Quello che avete letto è una mia liberissima interpretazione dei motivi tipici Aran irlandesi.
C'è qualcosa di vero? Non credo, per scrivere questa serie di post mi sono molto liberamente ispirata a un numero della rivista RAKAM degli anni '80 (grazie Sonia), nonchè ad un libriccino irlandese prestatomi dalla mia amica Sabrina.
Per cui non ditemi "ma dai, non c'è nulla di vero, sono solo invenzioni". Lo so.
Ma ogni tanto mi piace sognare e credere che sia tutto vero, che il maglione farò aL Marito abbia una serie di significati bellissimi... e se volete, potrete sognare con me.

E con questo abbiamo finito! Spero che vi sia piaciuto.

mercoledì 13 marzo 2013

Un'esperienza unica

Sabato scorso, come ben si sa, noi dello Stitch'nd Spritz abbiamo affrontato una vera avventura: partecipare alla fiera Abilmente!
Non vi sto a raccontare l'isteria emozione che ci pervadeva prima di entrare in un posto dove la maggior parte di noi non era mai stata... ma guardando la foto magari ve l'immaginate.
Dopo una breve passeggiata tra gli stand ricchi di colori e di merce varia ci siamo avvicinate alla nostra area.

Avevamo un posticino tutto nostro all'interno del Atelier Crowdknitting, un luogo veramente magico, pieno di colori e di allegria, che aspettava solo l'arrivo di queste pazze triestine scatenate, pronte a knittare ferocemente tutto il giorno!
Eccoci nella classica foto ricordo, pronte ad incominciare in compagnia del "Giardino di Angiolina", altra associazione triestina presente in Fiera.
Per l'occasione noi dello Stitch'nd Spritz abbiamo ideato un badge che ci distinguesse... quale simbolo migliore del nostro logo sul cartellino accompagnato da dei minigomitoli? Per la realizzazione bisogna ringraziate Tiziana, che purtroppo, a causa di motivi familiari ha dovuto rinunciare all'ultimo momento a questa gita... ma Tiziana, le tue spille sono state ammiratissime da tutti!
Infatti, dopo esserci sistemate, come da programma abbiamo "avviato i lavori"... prima abbiamo distribuito i pattern creati da Valentina Cosciani e Luisa de Santi, poi le partecipanti hanno scelto il cotone fornito appositamente per l'occasione dalla Coats Cucirini ed infine abbiamo finalmente iniziato i nostri sacchetti da nanna!


Come dicevamo, questi sacchetti sono destinati ai bambini prematuri di Cuore di Maglia e devono venire realizzati con un forellino sul fondo per permettere il passaggio del tubicino delle terapie.


Durante la frenetica giornata di sferruzzo le partecipanti dello Stitch'nd Spritz non hanno mollato nemmeno un minuto! Si sono buttate anima e corpo nel lavoro e sono anche riuscite a coinvolgere molte signore e signorine che passavano a curiosare... ed anche queste spesso si sono fermate a sferruzzare con noi, iniziando un nuovo sacchetto da nanna o continuando un sacchetto già iniziato.


Ogni riga fatta rappresenta per noi un successo, un gradino che ci porta più vicino al compimento del lavoro!

C'erano quelle particolarmente attrezzate per la lavorazione bicolore... con grande invidia e ammirazione delle altre!

Non sono mancati il divertimento, le battute, le risate e le foto ricordo, come ogni Stitch'nd Spritz che si rispetti!


E non sono mancate nemmeno le visite! Persone con le quali ci si conosce solo da lontano, che approfittano di queste occasioni per incontrarsi e chiacchierare insieme, gettando le basi per delle belle amicizie! Come con Aogi, per esempio...
... o con Wilma Strabello, pioniera del craft italiano...
... o con Cristina Sperotto, di Ork'idea Atelier, o con Teresa Boroni e Michela Mazzucchelli, o con le ragazze del Fil Rouge di Gorizia, o con le organizzatrici dello stitch'n bitch Bologna, con le quali ho potuto chiacchierare davvero TROPPO POCO tempo!
Ed ecco, sul finire della giornata, apparire i primi sacchi da nanna finiti... chi non avrà terminato il lavoro in fiera potrà portarlo a casa, lavorarlo con calma e consegnarlo durante i nostri prossimi incontri! Anche i sacchi da nanna senza "maternità", quelli cioè passati attraverso tante mani durante la giornata verranno smistati tra le Spritzer rimaste a casa...



Alla fine della giornata, stanchissime ma felici, siamo tornate a casa, ricche di un "qualcosa di più" che non si può vedere nè toccare ma che tutte noi abbiamo sentito nel profondo del cuore... arrivederci alla prossima volta Abilmente e Cuore di Maglia!
Ultimi (ma non ultimi) i dovuti ringraziamenti che sentiamo di fare con tutto il cuore.
Innanzitutto a Luisa che ci ha "trascinate" in questa bellissima avventura, a Cuore di Maglia per avere accettato il nostro progetto ed alle Ambasciatrici di Trento e di Verona per esserci venute a trovare, alla Coats Cucirini per aver fornito il filato e a Crowdknitting per averci ospitato.
Poi a tutte le partecipanti all'avventura: a Paola, a Emanuela, a Martina (che ha anche fatto da fotografa aggiunta), a Sara, a Sabrina, a Donatella, ad Ale Sole, a Vania, a Petra, a Maudy, a Marina, a Manuela, e a Simona. A Tiziana per le spille con i badge, a Lucia e Lilly che ci hanno sostenuto da lontano.
A tutte le signore che sono intervenute tra cui: Aogi, Annalisa M., Marisa, Monica P., Silvana S., Cristiana G., Raffaella F., Claudia L., Deborah B., Annachiara B., Patrizia M, Martina L., Anna Maria, Antonella M., Angela L., Maria Grazia M., Isabella I., Mojca V., Giulia M., Patrizia D., Monica C., Mihaela N., Wilma C., Elda B., Cinzia I., Nadia L., Dina B., Sandra M., Sandra V., Antonietta B., Neva, Daria, Serena, Daniela D. P.,Valentina e tutte le signore anonime che sono scappate via prima che riuscissi a prendere il nome!

Photo courtesy: Il Marito e l'Inneffabile Martina.

sabato 9 marzo 2013

Aran, amore e fantasia: le Monetine (14)

Sono delle lunghe file di piccoli elementi, tanti e tutti uguali, lavorateli fitti fitti e molto numerosi.
Tutti insieme possono dare la ricchezza e forse la felicità! Mah. per chi ci crede...
Sono comunque di buon augurio per chi li riceve.

NOTA BENE:
Quello che avete letto è una mia liberissima interpretazione dei motivi tipici Aran irlandesi.
C'è qualcosa di vero? Non credo, per scrivere questa serie di post mi sono molto liberamente ispirata a un numero della rivista RAKAM degli anni '80 (grazie Sonia), nonchè ad un libriccino irlandese prestatomi dalla mia amica Sabrina.
Per cui non ditemi "ma dai, non c'è nulla di vero, sono solo invenzioni". Lo so.
Ma ogni tanto mi piace sognare e credere che sia tutto vero, che il maglione farò aL Marito abbia una serie di significati bellissimi... e se volete, potrete sognare con me.

giovedì 7 marzo 2013

TRAMEZZINO PULLOVER (a te)

A te, che ormai hai manone e piedoni numero 43.
A te, che darti un bacio è come placcare un orso.
A te, che dopo la febbre cresci in fretta e a volte vorrei metterti un mattone in testa.
A te, che da scuola ogni tanto non torni ma vai a mangiare con gli amichetti.
A te, che sei tanto stanco dopo aver cantato la Carmen a teatro ma sei anche tanto orgoglioso.
A te, che abbiamo scoperto che sai fare le poesie di due pagine. Tutte in rima.
A te, che fai ancora delle costruzioni bellissimissime con i Lego.
A te, che ami indossare camicia e cravatta per essere elegante ma che ami indossare i maglioni fatti dalla mamma per "essere unico".
A te, che quando sei felice ti illumini tutto e fai un sorrisone.
A te, che quando ti sgrido da un po' di tempo mi rispondi pure.
A te, che sei alto e snello ma ti stanno venendo due spalle così.
A te, che quando sono triste mi dici:"Che cos'hai mamma?"
A te, che da un po' hai i musi dell'adolescenza ma la gioia dell'infanzia.
A te. Tanti auguri.
Anche in ritardo di un mese, si, tanti auguri, che mi avevi proprio fatto arrabbiare.

martedì 5 marzo 2013

Riflessioni pre - Abilmente

"Sei pronta per Abilmente? Sei emozionata? Sei pronta per andare?"
Questo è quello che mi si chiede da un paio di giorni... giustamente, perchè sabato si avvicina e la partenza è ormai prossima.
Sono emozionatissima, questo è vero, anche perchè vedrò tante persone che mi hanno scritto e mi hanno detto che verranno a trovarmi per sferruzzare insieme.
Ed allora mi sono messa a pensare... si, perchè tutta questa attività porta le cellule grigie a lavorare e a riflettere.
Penso a quanto la maglia mi abbia dato in questi 4 anni, a quanto la mia vita sia cambiata.
Penso a quante persone meravigliose e interessanti ho conosciuto.
Penso a tutte le gioie e a tutti i piaceri che ho tratto dal lavoro a maglia... a quante ore passate a sferruzzare dal vivo con le ragazze dello Stitch'nd Spritz e in rete, in particolare con il gruppo del Top - Down in Italiano, il gruppo dei Magliuomini, a quello dei Cappelli Matti e a quello di Elisabeth Zimmermann Italian Style.
E penso ai pazzi progetti suicidi: quello dei 12 cardigan, quello dei 12 maglioni ed ora quello del Kal della Knitter Perfetta.
E penso al lavoro per beneficenza che mi riempie il cuore di gioia: prima con Unitecontroilcancro ed ora con la neonata collaborazione con Cuore di Maglia.
E penso anche a tutti i miei pattern pubblicati e alle mie brave tester, e alla collaborazione con il negozio Filrouge della mia cara amica Rossella e all'amicizia con Luisa...
Insomma, penso a tante cose, a quanto mi abbia regalato la maglia e il web.
E, grazie anche a delle cose veramente poco piacevoli, quali la scomparsa prematura di un caro amico, penso a quanto sia importante cogliere al volo tutte le occasioni che ci si presentano e non lasciare nessun idea o progetto incompiuto dietro di noi.
E questo mi ha portato a pensare a quanto sia breve la vita e quanto importante sia goderla appieno, senza rimuginare sul latte versato o sprecare tempo con pensieri negativi.
Per questo, senza porre altro tempo in mezzo, dopo Abilmente ho deciso di festeggiare pubblicando un altro pattern.
E magari una sorpresa per tutte voi che mi seguite... stay tuned!

lunedì 4 marzo 2013

sabato 2 marzo 2013

Aran, amore e fantasia: la Spiga di Grano (13)

Le spighe simboleggiano un buon raccolto e questo, di conseguenza, significa abbondanza e ricchezza (sempre di soldi si parla, alla fine).
Per cui la spiga di grano rappresenta l'augurio di raccogliere i frutti di ciò che si è seminato. Più sono numerose e più fitto è il disegno e più questo augurio si trasforma quasi in una preghiera, in una invocazione.
Sono anche l'augurio di futuri anni felici e prosperosi.

NOTA BENE:
Quello che avete letto è una mia liberissima interpretazione dei motivi tipici Aran irlandesi.
C'è qualcosa di vero? Non credo, per scrivere questa serie di post mi sono molto liberamente ispirata a un numero della rivista RAKAM degli anni '80 (grazie Sonia), nonchè ad un libriccino irlandese prestatomi dalla mia amica Sabrina.
Per cui non ditemi "ma dai, non c'è nulla di vero, sono solo invenzioni". Lo so.
Ma ogni tanto mi piace sognare e credere che sia tutto vero, che il maglione farò aL Marito abbia una serie di significati bellissimi... e se volete, potrete sognare con me.

venerdì 1 marzo 2013

Stitch'nd Spritz dopo Abilmente

Saremo stanche? Si.
Distrutte? Certo.
Letteralmente devastate dalla fatica? Ovvio.
Ma nulla potrebbe tenerci lontane dal nostro adorato appuntamento bimensile e, anche dopo le fatiche di Abilmente, la mostra - atelier della Manualità Creativa alla quale siamo state invitate a partecipare, saremo presenti e numerose come sempre!
Quando? Giusto, ecco l'appuntamento: domenica 10 marzo dalle 16 alle 19 presso il bar - libreria Knulp in via Madonna del Mare 7/a a Trieste.